Olio Motore SW-T 600

Questa e' la sezione dedicata all'SW-T600 ABS
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
GasGas321
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 10 giugno 2012, 19:30
Scrivo da: Susa - Torino
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium Metallic

Re: Olio Motore SW-T 600

Messaggioda GasGas321 » sabato 19 aprile 2014, 16:19

StevenB ha scritto:Non interpretate in malomodo i miei messaggi, non ho messo alcun smile, ho solo scritto una caratteristica dei mezzi Honda.

Honda dice che va bene un SG ma gli SG non sono sintetici ma minerali. Io non scendo sotto SL.


Okay...

Ps. quel trafilamento dai passacavi cosa cavolo sono... per capire cosa è ??

E dove posso vedere questi cavi.. se sono visibili oppure devo smontare mezza moto ( a quel punto lascio perdere )

Attualmente non ritengo di avere nessuna perdita, di nessun genere.. la mia richiesta è solo per l'olio che ho in casa senza dover spendere euro inutilmente.. aggiungo anche che uso il mezzo con i guanti senza strapazzarlo.. anzi ora dorme ancora in garage.

e il tempo ha una voglia di nevicare tanto fa freddo : + 3 gradi con tanta pioggia


Immagine Immagine

Gruppo delle Alpi Cozie e Graie aperto a tutti.
Dal Colle della Maddalena ( CN ) ad Aosta - In Francia Da Izoard, Galibier x Val Isere e Piccolo San Bernardo
https://www.facebook.com/groups/1582325298714481/

Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: Olio Motore SW-T 600

Messaggioda Fili27 » sabato 19 aprile 2014, 19:02

StevenB ha scritto:
Fili27 ha scritto:Un 3-4 etti in 5-6 mila chilometri.

Di sicuro un raschiaolio non fa il suo dovere.

L'olio se lo mangia quando facciamo lunghi tratti autostradali a velocità sostenuta e quando saliamo sui passi alpini dando il massimo, senza tregua. In viaggi calmi il livello non si muove. Comunque mi da' sempre la sensazione di "mai stanco".



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Olio Motore SW-T 600

Messaggioda angelodin » sabato 19 aprile 2014, 19:27

Anche il mio ha il comportamento di Fili27. Pochissimo...... dovuto al trafilaggio o perdita del gommino dei fili dello statore. Come lo identifichiamo ? Bisogna sdaiarsi a terra e guardare sulla parte anteriore destro del motore, sopra il collettore di scarico. Domani vedo di fare una foto. L'SW-T penso sia uguale, poiche è tale sotto le carene.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: Olio Motore SW-T 600

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 9 luglio 2014, 15:11

Ragazzi mi collego a questa discussione per non aprirne una nuova.....stamane sono stato in un motoricambi e ho preso del Castrol Power 1 per la sostituzione nel mio SW 600 €1. Potevo scegliere fra un 10W40 e un 15W50. Io ho preferito quest'ultimo (15W50), ciò che mi ha spinto è stata la considerazione che questa gradazione dovrebbe essere più adatta al clima torrido della mia terra, soprattutto in questa stagione (abito in Sicilia e il caldo qui non manca mai!!)

Che dite, ho sbagliato??...o avrei dovuto preferire il 10W40??

grazie:


Immagine



Avatar utente
renic72
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 15:03
Scrivo da: fonte nuova
Scooter: Altro
Colore: nero
Località: roma

Re: Olio Motore SW-T 600

Messaggioda renic72 » mercoledì 9 luglio 2014, 18:51

sinceramente sulle moto da me possedute e sul mio attuale scooter la gradazione tendo sempre a mantenere quella consigliata dalla casa costruttrice, a limite quando lo scooter o la moto ha sulle spalle tanti km (oltre i 40000) aumento la gradazione per avere un olio più viscoso a temperature elevate, lasciando invariata la viscosità a temperature basse ad esempio sul mio fino ai 40000km ho messo il SAE 10W30 poi sono passato al SAE 10W40 e in entrambi i casi ho sempre messo olio sintetico al 100% (MOTUL 7100). Io ho l'SH 300 e come olio la honda consiglia lo stesso che consiglia per il sw e sw-t
Ovviamente ognuno sul proprio mezzo e libero di usare ciò che vuole anche la Pearl Jam.

per quanto riguarda la marca dell'olio (che non sempre è indice di qualità) credo che molto incide il fattore commerciale e gli accordi tra produttori d'olio e case costruttrici che induce il consumatore a scegliere un tipo d'olio rispetto ad un'altro perchè ci sono oli poco pubblicizzati che svolgono la loro funzione in maniera egregia, mi viene in mente il Putoline oppure il Royal Purple (secondo me il migliore di tutti), senza tralasciare ovviamente le più conosciute Bardahl e Motul.

Approfitto per dire la mia su quanto letto prima sul discorso del "rabbocco" che a differenza di quanto detto il "rabbocco" nei motori anche nuovi è NORMALISSIMO perchè con il macinare di km (influisce anche il tipo di guida) e gli alti giri del motore rispetto ad esempio ad una autovettura è normale che un po d'olio si consuma, ad esempio sull'SH300 la honda considera normale un consumo di 100ml di olio ogni 1000km (manuale officina) considerando però che è un monocilindrico quindi questo dato può variare rispetto un bicilindrico.
in merito al "rabbocco" riporto un'interessante articolo di Bruno Pellegrini, INGEGNERE e grosso esperto di auto:


Consumo d'olio auto: questo sconosciuto

In vari manuali uso e manutenzione è indicata la differenza in volume tra il livello max. e il min. (in genere varia da ½ litro a 1 litro), per cui è facile regolarsi nel caso sia necessaria un'aggiunta di lubrificante (di pari viscosità SAE e specifiche (vedi manuale d'uso e confezione da tenere di scorta).

E' un errore ritenere che un motore moderno ed efficiente, esente da perdite, non debba consumare una certa quantità di olio motore. L'entità di tale consumo sarà estremamente variabile a secondo del tipo di motore, del modo in cui viene utilizzato e delle caratteristiche dell'oli: avremo consumi assai ridotti o quasi impercettibili su molti propulsori di vetture di serie di piccola e media cilindrata sottoposte ad uso normale, mentre su motori di grossa cilindrata e potenza o caratterizzati da alti regimi di rotazione o raffreddamento ad aria, è verosimile attendersi consumi di lubrificante superiori.

In base agli attuali standard si può arrivare, in certi casi, a consumi massimi dell'ordine di 1 litro x 1000 km o poco più, tenendo conto che gli attuali oli motore sintetici a bassa viscosità SAE, pur mantenendo una efficienza e stabilità chilometrica notevoli, presentano in genere, a parità di condizioni, un consumo superiore rispetto ad un classico 20W-40 a base minerale.

Alcune Case automobilistiche indicano nei manuali uso e manutenzione il valore massimo accettabile del consumo d'olio, precisando anche che il consumo è maggiore nel periodo di rodaggio / assestamento di un motore nuovo ( i primi 4000-8000 Km). Spesso il limite di 1 litro x 1000 km viene ufficializzato anche per auto di limitata cilindrata e potenza, come forma di autotutela per eventuali contestazioni con la clientela. In altri termini, il costruttore riterrà negli standard consumi di lubrificante al di sotto di tale valore e non accetterà richieste di interventi in garanzia.

Altre Case non dichiarano valori di consumo limite e genericamente spiegano che il consumo d'olio motore può variare molto in funzione dello stile di guida e dei percorsi. Sui motori da competizione (es. F1, Moto GP, Superbike) caratterizzati da potenze e regimi di rotazione elevatissimi (18-19 mila giri/min), il consumo di olio motore raggiunge i massimi livelli (circa 1 litro x 100 km o anche di più) per i motivi che poi esamineremo.
Allegati
sw600.JPG
sw600.JPG (13.12 KiB) Visto 267 volte


Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. (Jim Morrison)

Immagine Immagine


Torna a “Generale SW-T600 ABS”