Rumore insopportabile !!!!

Questa e' la sezione dedicata all'SW-T600 ABS
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
Avatar utente
DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 648
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Località: Conegliano

Rumore insopportabile !!!!

Messaggioda DiegoGB » lunedì 6 maggio 2013, 10:10

Buongiorno a tutti, sabato appena trascorso insieme al buon Calce (sw t600) e ad un suo amico con il CBR 1000 giusto per non perdere il ritmo, abbiamo fatto un bel giretto di oltre 200 km con un paio di passi e 10.000 curve, per alcuni tratti ho persino tentato di tenere la scia del CBR, e pensare che ho preso lo scooter per non correre, niente da fare è più forte di me.
Devo anche dire che il motore c'è !!! malgrado il peso quando ruoti l'acceleratore la progressione è gratificante e sul misto lento la maneggevolezza è notevole, la comodità spaziale, i consumi neanche male sempre abbondantemente sopra i 20 km/l, insomma tutto perfetto!!! E invece no! c'è una cosa che non riesco a digerire .....quel maledetto WRRRAAAAAMMMM che in salita ad ogni apertura del gas mi da un tale fastidio che non vedo l'ora di arrivare in cima, saranno i muretti che costeggiano le strade di montagna sarà il casco aperto che uso per comodità sarà che non sono abituato non lo so, fatto sta che ogni volta che accelero sotto sforzo in salita viene fuori sto rumore fastidioso almeno per me.
Anche Calce alla sua prima vera uscita arrivato in cima al passo si ferma e mi dice: prova il mio perché quando accelero fa un rumoraccio che secondo me ha qualche problema, gli rispondo lascia perdere il mio è uguale non vedevo l'ora di arrivare, e si che aveva appena fatto la pulizia del gruppo frizione come da manuale, questo per dire che temo che il mio sia a posto così.
Qui nel forum si parla spesso di "muggito" no so è quello che sento anche perché più che muggito io direi che il termine esatto è "ragliare".
Quindi chiedo a chi ne sa molto più di me, è normale così e sono io che sono troppo esigente e mi devo abituare o invece il vostro non fa alcun rumore e io e pure Calce abbiamo un problema ???

grazie, un saluto a tutti


Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Rumore insopportabile !!!!

Messaggioda StevenB » lunedì 6 maggio 2013, 10:18

E' il MUGGITO e per ridurlo quasi a zero si fanno DUE interventi alla CAMPANA.
1) si allargano i 6 fori esterni portandoli ad un diametro di 22/24 mm
2) fatto i fori si fa una bella rettifica con un tornio particolare per rettificare i tamburi e dischi freni delle auto.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: Rumore insopportabile !!!!

Messaggioda The joker » lunedì 6 maggio 2013, 10:18

Diagnosticare un rumore per iscritto é arduo...... se poi parli di ragli ancora peggio...... il silver indubbiamente non fa rumore, semmai ha un sound unico e armonico.
Il raglio lo senti in che condizioni?
Almeno cerchiamo di seguire la cosa passo passo.


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Rumore insopportabile !!!!

Messaggioda StevenB » lunedì 6 maggio 2013, 10:22

The joker ha scritto:Diagnosticare un rumore per iscritto é arduo...... se poi parli di ragli ancora peggio...... il silver indubbiamente non fa rumore, semmai ha un sound unico e armonico.
Il raglio lo senti in che condizioni?
Almeno cerchiamo di seguire la cosa passo passo.

E' il MUGGITO a Joke', ho dato gia' la soluzione.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: Rumore insopportabile !!!!

Messaggioda The joker » lunedì 6 maggio 2013, 10:29

Ci siamo accavallati con le risposte...... comunque tra MUGGITO e RAGLIO c'é differenza...... o sul 600 montano l'asino in trasmissione a differenza della mucca del 400? ahah:


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

Avatar utente
DiegoGB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 648
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 10:48
Scrivo da: conegliano TV
Scooter: Altro
Colore: Bianco
Località: Conegliano

Re: Rumore insopportabile !!!!

Messaggioda DiegoGB » lunedì 6 maggio 2013, 10:47

StevenB ha scritto:E' il MUGGITO e per ridurlo quasi a zero si fanno DUE interventi alla CAMPANA.
1) si allargano i 6 fori esterni portandoli ad un diametro di 22/24 mm
2) fatto i fori si fa una bella rettifica con un tornio particolare per rettificare i tamburi e dischi freni delle auto.


Grazie Steven, oggi finalmente ho capito cos'è il muggito, pensavo fosse una anomalia invece mi par di capire che è fatto così, che peccato ..... e magari è capace di andare sempre peggio con il passare dei km. urge soluzione !!!


Diego GB60

Vespa 50 special
Aprilia TX 300 (trial)
Fantic 300 (trial)
Honda dominator 650
Yamaha tdm 850
10 anni senza moto azz !!!!
Vespa gts 300
Honda sw t600

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Rumore insopportabile !!!!

Messaggioda Peppertoppa » lunedì 6 maggio 2013, 10:59

strano però che il "muggito" lo faccia su strade di montagna libere. Solitamente esce fuori quando la frizione è sotto pressione in mezzo al traffico o dico un'eresia?


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Rumore insopportabile !!!!

Messaggioda StevenB » lunedì 6 maggio 2013, 11:07

PEPPERTOPPA ha scritto:strano però che il "muggito" lo faccia su strade di montagna libere. Solitamente esce fuori quando la frizione è sotto pressione in mezzo al traffico o dico un'eresia?

VERO, il muggito non e' altro con una RISONANZA, un semplice RUMORE ovvero una vibrazione della camana quando i ferodi toccano la campana. La campana viene realizzata da STAMPO e nessuno la rettifica mentre e' molto importante rettificarla cosi' i 5 ferodi della frizione toccado la campana nello steso istante, non genera il rumore, inoltre alleggerendola si fa in modo di spostare la risonanza su un altra frequenza e quindi di attenuarla quasi a zero.
Ogni volta che dovete montare una campana nuova di zecca, va SEMPRE rettificata.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: Rumore insopportabile !!!!

Messaggioda The joker » lunedì 6 maggio 2013, 11:10

Se fai 10000 pieghette in salita sforzi lo stesso la frizione (visto che il gas poi non lo tieni costantemente aperto) quindi facile che la sforzi anche cosí.
Per eliminare seduta stante il muggito in attesa di pulizia ad hoc basta tirare il gas a manetta per 5 secondi tenendo ovviamente il motore acceso, il freno a mano tirato, il freno post tirato stando seduti sul pupo scavallettato.


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Rumore insopportabile !!!!

Messaggioda StevenB » lunedì 6 maggio 2013, 11:45

The joker ha scritto:Per eliminare seduta stante il muggito in attesa di pulizia ad hoc basta tirare il gas a manetta per 5 secondi tenendo ovviamente il motore acceso, il freno a mano tirato, il freno post tirato stando seduti sul pupo scavallettato.

SI SI, chiedigli a RedEagle cosa ha combinato alla frizione e campana facendo quel giochetto.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Generale SW-T600 ABS”