Rumore strano ed erogazione irregolare...cos'è ?

Questa e' la sezione dedicata all'SW-T600 ABS
Regole del forum
Tutta la sezione TECNICA e MANUTENZIONE e' riservata solo agli utenti iscritti a questo forum., inoltre non verranno date risposte a coloro che non si sono presentati nella sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI.

IMPORTANTE! COME POSTARE IMMAGINI TECNICHE
amburi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 18:20
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Grigio

Rumore strano ed erogazione irregolare...cos'è ?

Messaggioda amburi » lunedì 28 ottobre 2013, 15:56

Ciao a tutti..

ho già letto le varie discussioni sul cosidetto "MUGGITO" ma oltre al rumore mi sembra di aver capito che non ha alcuna influenza sull'andamento dello scooter.

Allora il problema si presenta in un solo caso: Mai in partenza, ma solo a 40-50 km/h quindi circa 4000-4500 giri, dando tutta la manetta arrivati a circa 60 km/h sento un rumore provenire dalla trasmissione (in basso a sinistra) tipo Muggito o come lo chiamate voi, e inoltre allo stesso momento un calo dell'accelerazione..che diventa irregolare e non più fluida come prima.

Il problema è proprio l'erogazione: visto che sul silver wing 600 è molto molto fluida, questo cambio l'ho avvertito subito. In quel mezzo secondo lo scooter fa proprio fatica a salire su di giri. Poi una volta superata la soglia dei 4800 giri circa sale su normalmente. Ma sembra palese che in qualche modo si sta sforzando qualcosa.

Questo problema non si ravvisa a giri più alti o con accelerazioni con manetta graduale.

Il meccanico senza aprirla mi ha detto che potrebbe essere la cinghia, ma lo scooter ha 11.000 km e ho fatto tutti i tagliandi in maniera regolare.

Idee ??


Ex Moto:
Husqvarna SM 125 S '06
Husqvarna SM 610 '07 (rubata)
Husqvarna SMR 510 '07
KTM 640 LC4 '02
Honda Dominator '98

Ex Scooter:
Piaggio Energy 50cc
Gilera Runner 172 Malossi '06
Honda SH 150 (rubato)

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Rumure strano ed erogazione irregolare...cos'è ?

Messaggioda StevenB » lunedì 28 ottobre 2013, 16:30

amburi ha scritto: circa 4000-4500 giri, dando tutta la manetta arrivati a circa 60 km/h sento un rumore provenire dalla trasmissione


NORMALE, ricorda che NON stai guidando un Tmax quindi la frase "TUTTA LA MANETTA" te la devi scordare con un SW.

amburi ha scritto:Questo problema non si ravvisa a giri più alti o con accelerazioni con manetta graduale.

E' del tutto NORMALE, sappi che la frizione e' di tipo centrifuga a SECCO e non ad olio come i TAMX.

amburi ha scritto:Il meccanico senza aprirla mi ha detto che potrebbe essere la cinghia,


Mi dici per cortesia il nome della officina ?


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

amburi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 18:20
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Grigio

Re: Rumure strano ed erogazione irregolare...cos'è ?

Messaggioda amburi » lunedì 28 ottobre 2013, 16:48

StevenB ha scritto:
amburi ha scritto: circa 4000-4500 giri, dando tutta la manetta arrivati a circa 60 km/h sento un rumore provenire dalla trasmissione


NORMALE, ricorda che NON stai guidando un Tmax quindi la frase "TUTTA LA MANETTA" te la devi scordare con un SW.

amburi ha scritto:Questo problema non si ravvisa a giri più alti o con accelerazioni con manetta graduale.

E' del tutto NORMALE, sappi che la frizione e' di tipo centrifuga a SECCO e non ad olio come i TAMX.

amburi ha scritto:Il meccanico senza aprirla mi ha detto che potrebbe essere la cinghia,


Mi dici per cortesia il nome della officina ?

Fammi capire bene.

Io ho comprato un mezzo che non mi permette di aprire tutta la manetta ? se lo facesse dall'inizio ancora ancora mi potrebbe andare bene (diciamo per assurdo)
ma prima non era cosi. Ora a dirla tutta non basta neanche dare tutta la manetta, ma pure a 3/4 da lo stesso problema...quindi mi dici che il mio scooter non ha problemi e devo solamente dare meta manetta quando sto in ripresa ?

Ripeto..non mi preoccupa tanto il rumore ma l'erogazione non lineare, quasi a sforzo...

secondo te se gli faccio dare una bella pulita risolvo ?

grazie per la risposta

grazie:


Ex Moto:
Husqvarna SM 125 S '06
Husqvarna SM 610 '07 (rubata)
Husqvarna SMR 510 '07
KTM 640 LC4 '02
Honda Dominator '98

Ex Scooter:
Piaggio Energy 50cc
Gilera Runner 172 Malossi '06
Honda SH 150 (rubato)

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Rumure strano ed erogazione irregolare...cos'è ?

Messaggioda m4xcool » lunedì 28 ottobre 2013, 17:09

amburi ha scritto:[...] ma prima non era cosi [...]

[...]Ripeto..non mi preoccupa tanto il rumore ma l'erogazione non lineare, quasi a sforzo...[...]

secondo te se gli faccio dare una bella pulita risolvo ?


Il concetto è che non si può indicare arbitrariamente la cinghia come responsabile del problema da te lamentato senza aprire la trasmissione. Pertanto un'officina che lavora con metodo ti avrebbe dovuto dire che bisogna aprire la trasmissione e cercare la possibile causa.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

amburi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 18:20
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Grigio

Re: Rumure strano ed erogazione irregolare...cos'è ?

Messaggioda amburi » lunedì 28 ottobre 2013, 17:16

m4xcool ha scritto:
amburi ha scritto:[...] ma prima non era cosi [...]

[...]Ripeto..non mi preoccupa tanto il rumore ma l'erogazione non lineare, quasi a sforzo...[...]

secondo te se gli faccio dare una bella pulita risolvo ?


Il concetto è che non si può indicare arbitrariamente la cinghia come responsabile del problema da te lamentato senza aprire la trasmissione. Pertanto un'officina che lavora con metodo ti avrebbe dovuto dire che bisogna aprire la trasmissione e cercare la possibile causa.


Ma infatti il tipo dell'officina mi ha detto che secondo lui potrebbe essere quella la causa, ma senza aprire non mi poteva dare una risposta certa. In ogni caso mi ha consigliato di andare prima in un officina autorizzata honda per vedere se mi passano il tutto in garanzia!


Ex Moto:
Husqvarna SM 125 S '06
Husqvarna SM 610 '07 (rubata)
Husqvarna SMR 510 '07
KTM 640 LC4 '02
Honda Dominator '98

Ex Scooter:
Piaggio Energy 50cc
Gilera Runner 172 Malossi '06
Honda SH 150 (rubato)

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Rumure strano ed erogazione irregolare...cos'è ?

Messaggioda m4xcool » lunedì 28 ottobre 2013, 17:30

Qualcosa mi sfugge: se sei sotto copertura diretta Honda (garanzia ufficiale) perché non ti sei rivolto direttamente all'assistenza autorizzata?


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

amburi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 18:20
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Grigio

Re: Rumure strano ed erogazione irregolare...cos'è ?

Messaggioda amburi » lunedì 28 ottobre 2013, 17:40

m4xcool ha scritto:Qualcosa mi sfugge: se sei sotto copertura diretta Honda (garanzia ufficiale) perché non ti sei rivolto direttamente all'assistenza autorizzata?

aspetta aspetta aspetta

Io deduco di essere in garanzia, ma quando si tratta di questo cose ci vado sempre con i piedi di piombo perchè ogni cavillo è buono per non farti rientrare in garanzia.

Io lo scooter l'ho preso usato con 800km da un concessionario fuori Roma.

Ora, mi hanno detto (e qui magari confermatelo please) che per tenere la garanzia fanno fede le fatture dei tagliandi (che ho).
Mi sono rivolto direttamente dal meccanico sotto casa per capire quale potesse essere il problema, e lui mi ha risposto come scritto nel post precedente


Ex Moto:
Husqvarna SM 125 S '06
Husqvarna SM 610 '07 (rubata)
Husqvarna SMR 510 '07
KTM 640 LC4 '02
Honda Dominator '98

Ex Scooter:
Piaggio Energy 50cc
Gilera Runner 172 Malossi '06
Honda SH 150 (rubato)

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Rumure strano ed erogazione irregolare...cos'è ?

Messaggioda m4xcool » lunedì 28 ottobre 2013, 18:06

Confermo che se hai le fatture che attestano l'avvenuta manutenzione secondo la tabella Honda la garanzia è valida; però se il tuo profilo è corretto il Silverwing 600 ABS è stato commercializzato fino al 2009, quindi ammesso che tu possieda questo, la garanzia è finita da un pezzo.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Rumure strano ed erogazione irregolare...cos'è ?

Messaggioda StevenB » lunedì 28 ottobre 2013, 18:07

amburi ha scritto:Io lo scooter l'ho preso usato con 800km da un concessionario fuori Roma.

Ora, mi hanno detto (e qui magari confermatelo please) che per tenere la garanzia fanno fede le fatture dei tagliandi (che ho).
Mi sono rivolto direttamente dal meccanico sotto casa per capire quale potesse essere il problema, e lui mi ha risposto come scritto nel post precedente

Scusami ma qualcosa non mi quadra, hai un SW600 o un SWT600 ? la T fa molta differenza perche' se hai un SW600 del 2001 sappi che nel 2004 Honda ha fatto una modifica alla frizione quindi dimmi con assoluta precisione di che anno e' il tuo e se ha fatto TUTTI e 4 i richiami, inoltre se e' un 2001 come mai ha solo 800 Km e allora come fa ad essere in garanzia ?

Se vuoi chiamami al cello che parliamo a voce.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

amburi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 18:20
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Grigio

Re: Rumure strano ed erogazione irregolare...cos'è ?

Messaggioda amburi » lunedì 28 ottobre 2013, 18:12

Scusate ho aggiornato il profilo..non me ne ero accorto..pensavo che scrivendo nel forum del SW-T600 si capisse che ho un SW-T :ave:

Cmq è un SW-T600 abs del 2012...preso con 800 km perchè il tipo decise di farsi il burgman perchè la moglie bla bla bla.....


Ex Moto:
Husqvarna SM 125 S '06
Husqvarna SM 610 '07 (rubata)
Husqvarna SMR 510 '07
KTM 640 LC4 '02
Honda Dominator '98

Ex Scooter:
Piaggio Energy 50cc
Gilera Runner 172 Malossi '06
Honda SH 150 (rubato)


Torna a “Generale SW-T600 ABS”