[VIDEO] Il cuscinetto 6008 del coperchio carter trasmissione.
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 2918
- Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Località: Roma
- Contatta:
Re: [VIDEO] Il cuscinetto 6008 del coperchio carter trasmissione.
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 60
- Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 17:02
- Scrivo da: Cagliari
- Scooter: SW 400
- Colore: Nero
Re: [VIDEO] Il cuscinetto 6008 del coperchio carter trasmissione.
erpomata ha scritto:Io ogni volta che apro il carter faccio saltare la copertura dei cuscinetti e "rabbocco" un pò di grasso.
Ovviamente poi rimetto la copertura.
Qual'è il procedimento per far saltare la copertura?
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 514
- Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 11:00
- Scrivo da: comiso rg
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
Re: [VIDEO] Il cuscinetto 6008 del coperchio carter trasmissione.
StevenB ha scritto:Colgo l'occasione di questo thread per darvi piu' info su questo particolare trascurato da molti anzi, da tutti.
Questo grosso cuscinetto tiene in asse tutto il pesante gruppo frizione e gira vorticosamente oltre i 10 mila giri al minuto, tale cuscinetto e' auto-lubrificato ma il grasso non e' perenne e quando finisce, il cuscinetto si distruggera' precocemente. Da nuovi sono abbastanza duri e quando girano liberissimi come un cuscinetto volvente, significa che vanno obbligatoriamente SOSTITUITI.
Il cuscinetto e' un classico standard 6008 (40x68x15) 2RS
Alcuni anni fa l'ho sostituito con quello SKF 6008-2RSH ma questo ha il diametro interno un pelo inferiore e quindi il coperchio si chiude con difficolta' mentre con il KOYO o NTN, questo non succede. Quello originale Honda e' un NTN 6008U il cui codice e' 91008-MCT-003 che costa la bellezza di 27 euris mentre se lo trovate non imbustato Honda lo si acquista a meno di 10 euro. Chi e' di Torino puo' recarsi alla casa del cuscinetto che lo hanno di sicuro, io lo presi li anni fa e l'ho sostituito proprio ieri con l'estrattore ideato e realizzato da me.
Quando finisce il grasso, il cuscinetto fa molto rumore.
lo standard 2rs ha una velocità massima di 6300 si dovrebbe cercare il 2rz, anche KOYO e NTN si trovano a 6300 g/min meglio prendere originale 6008 UU .
- mauro
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1864
- Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
- Scrivo da: pordenone
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
Re: [VIDEO] Il cuscinetto 6008 del coperchio carter trasmissione.
Esiste la versione che può arrivare a 17000 g/min con gabbia in poliammide x applicazioni ad alta velocità
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 514
- Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 11:00
- Scrivo da: comiso rg
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
Re: [VIDEO] Il cuscinetto 6008 del coperchio carter trasmissione.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: [VIDEO] Il cuscinetto 6008 del coperchio carter trasmissione.
L'NTN 6008 blindato lo potete trovare anche sfuso ad un prezzo inferiore di circa il 30% rispetto a quello imbustato Honda.

stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 514
- Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 11:00
- Scrivo da: comiso rg
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
Re: [VIDEO] Il cuscinetto 6008 del coperchio carter trasmissione.
- mauro
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 1864
- Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
- Scrivo da: pordenone
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
Re: [VIDEO] Il cuscinetto 6008 del coperchio carter trasmissione.
alobarre ha scritto:sul sito skf parla di 6300 g/min max.
io i dati li ho presi dal catalogo skf che ho in officina.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: [VIDEO] Il cuscinetto 6008 del coperchio carter trasmissione.
alobarre ha scritto:ok grazie quindi si deve cercare 2rsh . Montando skf visto che fa forza ad entrare, il rumore ( quello tra 60 e 80 kmh) è sparito ?
NO, non e' sparito.

stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- progp07
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 396
- Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2011, 18:04
- Scrivo da: Bergamo
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
Re: [VIDEO] Il cuscinetto 6008 del coperchio carter trasmissione.
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA