LUCI LED POSIZIONI SOTTOSELLA E TARGA
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: LUCI LED POSIZIONI SOTTOSELLA E TARGA
Se intendi la teconologia H.I.R. leggi qui l'ottima spiegazione di BlackDaniels e poi lascia perdere!
Se non vuoi upgradare allo Xenon risparmia i soldi non c'è nulla di meglio delle lampade originali, altrimenti non pensi che qualche produttore di auto/moto le avrebbe già adottate?
m4xcool@swci.it
- RobyWhiteWing
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: Altro
- Colore: Bianco
Comunque no intendo proprio H.O.D e informandomi in giro avevo trovato questo:
"Le lampade HOD sono lampade particolari, realizzate al quarzo e non in vetro, con all'interno iniettato del gas xenon che aumenta la luminosità e la brillantezza della stessa. Hanno le caratteristiche di una normale lampada analogica ma garantiscono il 30% in più del raggio visivo e luce bianca, con almeno 2000 ore di luce continua.CARATTERISTICHE TECNICHE- Potenza: 55W/60W- Luminosità: 5500 K- Durata: oltre 2000 ore"
-Attuale YAMAHA FZ6 S2
- m4xcool
- MODERATORE
Per chi se lo chiedesse l'aggettivo alogeno è motivato dal fatto che all'interno è presente un gas del VII gruppo della tavola periodica, definiti alogeni, generalmente IODIO (da questo la denominazione alternativa lampade allo iodio), ma a volte è presente anche lo Xenon (Xe VIII gruppo GAS nobili).
Per aumentare la temperatura del colore e di conseguenza l'efficienza luminosa (passando dal giallo caldo al bianco caldo, circa 3000°K) è necessario che il Tungsteno diventi più incandescente, però questo avrebbe lo svantaggio di accorciare la vita la lampada. Infatti a 250° il filamento comincia ad evaporare (l'annerimento che si deposita sulle pareti interne delle lampade usurate/fulminate) ed è qui che entrano in gioco i gas alogeni/nobili: i vapori di Tungsteno reagiscono con lo Iodio/Xenon formando gli alogenuri (dei sali) che precipitano sul filamento ricombinandosi con lo stesso, così che il ciclo possa perpetuarsi.
m4xcool@swci.it
- RobyWhiteWing
- UTENTE NORMALE
io non voglio montare lo xeno solo per non avere rompimenti di balle se mi fermano
-Attuale YAMAHA FZ6 S2
- m4xcool
- MODERATORE
RobyWhiteWing ha scritto:quindi secondo te questo modello HOD può essere in un certo modo dannosa?
Dannosa per le tasche, inutile per il risultato
RobyWhiteWing ha scritto:perchè io per l'anabbagliante vorrei solo della luce bianca/azzurrina, quella gialla classica non la posso vedere!
Perché è fuori moda? Partendo dall'assunto che le proprietà fisiche delle lampade ad incandescenza sono quelle, ovvero un'emissione intorno ai 3000°K ne convieni con me che colorando il vetro per virare il colore da giallo a bianco implica una perdita di lumen (intensità luminosa) dovuti al filtro colorato?
La vera domanda è: vuoi vedere meglio la notte o vuoi seguire le mode del momento?
m4xcool@swci.it
- RobyWhiteWing
- UTENTE NORMALE

Tornando a noi, io la notte giro poco e niente in scooter, e di giorno non potendo disattivare i fari vorrei almeno una luce che mi piace, è sopratutto un fattore estetico lo ammetto.... poi ripeto, se non fosse che qua a Torino si rischia molto di essere fermati, avrei montato lo xenon che oltre ad avere un colore accattivante, all'occorrenza mi avrebbe offerto anche molta più visibilita e sicurezza nei tragitti notturni (rari), tutto qui.
Non credo che comunque la maggior parte delle persone che montano lo xenon girino prevalentemente di notte e quindi per vera "necessità" e sicurezza, ma secondo me il motivo per cui lo montano è al 90% un fattore puramente estetico.
-Attuale YAMAHA FZ6 S2
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
RobyWhiteWing ha scritto:.....
Non credo che comunque la maggior parte delle persone che montano lo xenon girino prevalentemente di notte e quindi per vera "necessità" e sicurezza, ma secondo me il motivo per cui lo montano è al 90% un fattore puramente estetico.
Da parte mia, per vederci di più con meno assorbimento di corrente. E' con questi propositi che è stato proposto nel forum, mi sembra..... Ma ci vedi meglio, fidati. Poi dipende da cosa vuoi. Le luci azzurrate a che servono ? Alla paletta

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- RobyWhiteWing
- UTENTE NORMALE
Comunque certo, non lo metto in dubbio che ci vedi meglio....ma di notte, perchè di giorno con la luce vedi uguale come se avessi i fari spenti. Io poi attenzione, non ho generalizzato, mi riferivo a chi lo usa sopratutto con la luce del sole e che magari come me, in settimana lavora in ufficio, o comunque lavora in qualsiasi altro posto dove usi lo scooter per andarci la mattina con la luce, lo lascia la fuori a marcire 8/10 ore, poi torna a casa va al bar fa spesa quello che vi pare...e dopo cena lo usa raramente. In questi casi è perchè secondo me la sicurezza non c'entra nulla,e neanche il meno assorbimento, ma solamente estetica, è piu figo c'è poco da fare!

-Attuale YAMAHA FZ6 S2
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
RobyWhiteWing ha scritto: ......poi sia chiaro, non fosse stato il fatto che qua si rischia parecchio avrei fatto parte di quella "maggior parte"! questa è sempre e solo la mia opinione
Sulle lampade xenon (quelle che ho visto io), la potenza oltre i 6000K (quindi dai 7000K in su) da quella luce bianca con sfumatura azzurrina. Bell'effetto da vedere ma non piace ai portapaletta

Qui nella mia zona se viaggiassi con il faro spento, di giorno e fuori centro abitato, sarebbe a mio rischio e pericolo. Non fanno caso. Non vedono. Non.... (metteve voi il termine). Ed ho le lampade di posizione a led fornitomi da m4xcool !!!! Devo tenere il faro acceso anche quando viaggio di giorno.... e, solo davanti, 37Watt di assorbimento invece di 57 - 58 Watt (in totale - solo davanti, ripeto) sul mio statore fanno la differenza. Poi se si vuol bruciare si brucia comunque, ci mancherebbe.
In pratica per me i vantaggi ci sono. E' che non è ben visto dai tutori della legge.....

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- RobyWhiteWing
- UTENTE NORMALE
Prossima settimana ordino manopole e bilanceri barracuda, e passo da un mio amico che mi progettera e realizzerà delle pedane in allumino ;-)
-Attuale YAMAHA FZ6 S2