POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

In questa sezione si discute sul Tuning realizzato solo con i LED
Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda m4xcool » lunedì 22 aprile 2013, 18:11

Comparazione SW-T: a sinistra quella standard ad incandescenza 21/5W a destra la CREE R5 5W (assorbimento totale effettivo 2W/lampada)
Allegati
Filam_VS_CREE.jpg


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda angelodin » lunedì 22 aprile 2013, 18:18

Bhè ! Certo che davvero non si può dire che sia invisibile !!!


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
djselex
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 8:17
Scrivo da: Vigevano (pavia)
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda djselex » venerdì 7 giugno 2013, 15:37

Ciao a tutti, oggi ho ricevuto il pacchetto di m4xcool con le lampade cree sia posteriori che anteriori, beh che dire " da paura " sia le posteriori che le anteriori si fanno notare . Grande Giordano efficiente come sempre.


DJSELEX
ex Vespa 125 primavera
ex Guzzi 850 Le Mans II (bianco)
ex Peugeot Elyseo 100
SWT-400 rulli 20gr polini , xeno comandabile , full led
BMW R1100S

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda m4xcool » sabato 8 giugno 2013, 22:45

:up: :up: :up: :up:
Le lampade a cui fa riferimento djselex sono una versione ancora più performante di quelle di cui ho parlato all'inzio. Hanno il doppio dei CREE: 8 sui lati e 4 in testa (contro 4+2 della precedente versione).
Come dico sempre al buio i led sono tutti luminosi, ma cosa succede in pieno giorno? Sono visibili e soprattutto in grado di segnalare distintamente lo "STOP"?
Per rispondere a questo ho scattato alcune foto avendo cura di posizionare il gruppo ottico posteriore in modo che guardasse direttamente il sole nel massimo della sua luminosità.
Anche se le immagini non rendono pienamente giustizia, si può chiaramente distinguere quella che è l'effettiva resa delle due diverse lampade CREE / filamento. Nella peggiore condizione possibile, sole alto alle ore 15:00 (da notare il riflesso sulla scritta Honda), e sebbene il CREE consumi il 75% in meno riesce, grazie alla sua efficienza, ad essere più visibile in entrambe le condizioni (pos/stop).
Le foto riferite a SW-T sono sempre in controsole, ma hanno entrambi i CREE montati.
Ho inserito, come riferimento, anche una foto del CREE AMBRA usato per gli indicatori di direzione comparandolo con la 21W originale.
Allegati
CREE_TEST.jpg


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
zos71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3656
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Sardegna
Scooter: Altro
Colore: GRIGIO
Località: ALGHERO

Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda zos71 » sabato 8 giugno 2013, 23:24

piccolo O.T., quel swt (fa anche rima) è Mosè......l'ho riconosciuto dal c... ahah: ahah: ahah: dall'adesivo ahah:

si in effetti c'è un bel po' di differenza......ma se le volessimo anche noi oltremare?'''' :fifi: :fifi:


ImmagineImmagineImmagineImmagine
Alle tue domande sul FORUM dai una risposta utilizzando il tasto cerca.... e tutto sarà più semplice...

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda erpomata » domenica 9 giugno 2013, 3:28

Sicuramente notevole la differenza, ma le foto andrebbero fatte alle 8 di mattino con il sole basso che punta negli occhi.
Però capisco che per Giordano le 8 di mattina sono un orario strano ahah:


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda m4xcool » domenica 9 giugno 2013, 7:10

:offtopic: Premesso che alle 8:00 ho già fatto 30Km e sono al lavoro, la domanda alla tua risposta è: ma anche no... perche':
Senza scendere troppo sullo scientifico, per effetto della diffusione differenziale, Rayleigh scattering, all'alba e al tramonto i raggi solari attraversano una porzione maggiore di atmosfera (ciò è dovuto al variare dell'angolo di incidenza) e di conseguenza le radiazioni d’onda di maggior lunghezza (>550nm) proseguono la loro traiettoria rettilinea diffondendo la luce rossa, arancione e gialla proprio perchè queste vengono influenzate solo in minima parte dalla presenza dell’aria, intesa come gas, e dalle particelle di polvere in sospensione.

Al contrario, nelle ore centrali la luce solare è blu 6000°K, proprio perchè i raggi sono diffusi nella parte alta dell'atmsfera dalle particelle in sospensione più piccole (gas/vapore acqueo).

La luce visibile di color bianco proveniente dal Sole è composta da diverse lunghezze d’onda che variano dai 380 nm (violetta) fino ai 720 nm (rossa), passando per il blu, verde, giallo, arancio.
Fondamentalmente l'atmosfera si comporta come un prisma, e i raggi a seconda delle particelle che trovano sono diffusi in maniera diversa.

Ovviamente l'occhio umano è pù sensibile allo spettro violetto che infrarosso, ecco spiegato perchè lo xenon 6000°K risulta più fastidioso di un 4300°K, sono entrambi 35W ma il primo disturba più la vista del secondo poichè i nostri occhi sono più sensibili a questa lunghezza d'onda.

In conclusione il momento di massimo svantaggio nella percezione del colore rosso coincide con quello di massima diffusione di quello blu, ovvero il cielo a mezzogiorno. Infatti a volte è difficile percepire lo stop di alcuni veicoli, in questo momento della giornata.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda erpomata » domenica 9 giugno 2013, 7:26

Il tuo discorso non fa una grinza dal punto di vista fisico, ma, a me, il sole da più fastidio al tramonto e/o all'alba proprio perchè la luce mi va negli occhi e mi rimane difficile percepire le luci che ho davanti.

Stesso effetto che si ha facendo una foto controluce.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda The joker » domenica 9 giugno 2013, 7:56

Pomà ti assicuro che gli stop li vedi benissimo anche col sole, l'effetto che si crea di giorno al'interno della parabola é nettamente ben visibile.
Al semaforo venerdì mattina (8.00 in punto......) in zona eur (tratto molto luminoso anche per la presenza di edifici marmorei bianchi che rifraggono notevolmente la luce) un tizio anch'egli su SW-T mi ha chiesto cosa avessi per fare cos ìtanta luce.... mi ha notato nel traffico sulla colombo.... pensa un po'.

@zos: si esatto quello è il chíulo di Mosé :eheh:

Un grazie: al buon M4xcool per la disponibilità, la velocità, la cortesia sempre offerta.


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: POSIZIONI/STOP LED SW-T & SW CREE® RED X D B R5

Messaggioda erpomata » domenica 9 giugno 2013, 7:59

Ma io non metto in dubbio nulla, anch'io ho le cree posizioni/stop ( a questo punto obsolete ahah: ), però, per far rendere meglio l'idea della luce che fanno, penso sia meglio una foto col sole basso.

Nessuno mi ha mai chiesto nulla però perche': , Giordano mi hai dato le cree versione sola? ahah: ahah:


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni


Torna a “Tuning LED”