LAMPADINA ANABBAGLIANTE H7 LED O XENON

In questa sezione si discute sul Tuning realizzato solo con i LED
Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: LAMPADINA ANABBAGLIANTE H7 LED O XENON

Messaggioda m4xcool » mercoledì 21 agosto 2019, 14:49

Il SilverWing monta una lampada H7 sfruttando un sistema usato generalmente dalle H4 infatti troviamo un connettore elettrico compatibile H4 una cuffia, mentre le lampadine H7 sono protette da un tappo e le connessioni sono interne al faro, ragion per cui smontando la H7 troverai alla base della stessa un adattatore Stanley cilindrico che ricrea lo spessore mancante in altezza e fa da adattatore tra il connettore di bordo H4 e i piedini della lampada H7. Pertanto la connessione della lampada LED H7 così com'è non la puoi utilizzare col connettore originale Honda, né puoi alloggiare il bulbo led senza ricreare li spessore in altezza di circa 8mm.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

oscar69
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 11:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Antracite

Re: LAMPADINA ANABBAGLIANTE H7 LED O XENON

Messaggioda oscar69 » mercoledì 21 agosto 2019, 15:41

Quindi anche prendendo la lampada in versione H4 sarei comunque a metà strada, cioè ci sarebbe l'adattatore, ma la lampada non si riuscirebbe ad agganciare alla parabola, giusto??



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: LAMPADINA ANABBAGLIANTE H7 LED O XENON

Messaggioda m4xcool » mercoledì 21 agosto 2019, 16:14

La lampada compatibile con il Silver Wing è quella con zoccolo H7, H4 non la puoi montare in nessuna maniera


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

oscar69
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 11:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Antracite

Re: LAMPADINA ANABBAGLIANTE H7 LED O XENON

Messaggioda oscar69 » lunedì 23 settembre 2019, 17:58

Leggendo e provando, alla fine sono riuscito ottimo:

Adattamento meccanico: effettivamente qualche rondella di gomma è stata sufficiente (andando dal ferramenta con la lampadina).
Adattamento elettrico: adattatore dal ricambista (un po' caro, 3 euro l'uno...). Una paio di saldature, connettori, e via (si, perché dall'elettrautoricambista ho trovato la femmina con i cavetti, ma dall'altro lato ci ho dovuto mettere i connettori maschi..).

Poi mi sono inventato un adattamento del parapolvere: tutto sommato non mi piaceva l'idea di non rimontarlo.
E' bastato tagliare il "collare" nella parte più interna, che va a contatto con la lampadina, accorciandolo allo spessore minimo.
Tolgo il dissipatore, monto la lampadina (con le guarnizioni), chiudo la molletta, metto il parapolvere, e poi riavvito il dissipatore, con la parte più piccola verso la lampada e quella più grande verso il dietro dello scooter, lato filo/connettore per intenderci.
Una volta stretto, tiene tutto insieme.
Non lo avevo ma avrei messo volentieri un po' di qualche collante per ridurre il rischio che il dissipatore tenda a svitarsi con le vibrazioni. Vedrò tra un po' se questa mia preoccupazione è giustificata o meno.

Ho dovuto correggere l'orientamento delle parabole (con l'apposita manopola), che entrambi i fari "sparavano" in alto.

E, stamattina, mentre accendevo lo scooter e mi godevo la luce sparata sul muro (del tipo che figo che figo...), mi si è bruciato il fusibile! :wtf: perche':

L'ho sostiuito con uno da 30 di scorta (invece di quello da 15 che c'era), che ha resistito almeno tutta la mezz'ora del viaggio di ritorno a casa, ma sono colpito: non dovevano consumare di meno 'ste lampade?? ??:
Ora con calma proverò anche a misurarne l'assorbimento....

Ciao!!



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8826
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: LAMPADINA ANABBAGLIANTE H7 LED O XENON

Messaggioda Silvercat » lunedì 23 settembre 2019, 19:49

Certo che consumano molto meno.
Facci vedere i dati di targa delle lampade che hai montato.
Rimetti il fusibile da 15A...


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

oscar69
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 11:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Antracite

Re: LAMPADINA ANABBAGLIANTE H7 LED O XENON

Messaggioda oscar69 » mercoledì 2 ottobre 2019, 13:37

Pigrizia, non ho rimesso subito il fusibile giusto.
Venerdì mentre camminavo, ho dato una brusca girata di gas e lo scooter si è spento (!!!)... Quadro spento, motore spento, tutto spento. perche':
Per inerzia sono riuscito ad accostare in luogo sicuro, e ho trovato un fusibile da 25A bruciato.
Anche lì, per fortuna c'era la scorta, sostituito e ripartito.

Stamattina, nel traffico vado a suonare il clacson, e di nuovo, quadro spento, luci spente, frecce clacson tutto.
A differenza del precedente, il motore è rimasto acceso (e la ventola di raffreddamento, all'occorrenza, girava).
Sono arrivato a destinazione, e di nuovo, stesso fusibile da 25A ri-bruciato.

Ora ho messo quello da 30A che avevo messo ai fari, al posto di quello da 25A bruciato, e uno da 15A di scorta al posto di quello da 15A originariamente bruciato.

Però direi che c'è qualcosa che non va: chi può essere il colpevole? Come fare a scoprirlo in modo certo? ??:

E comunque, se non reintegro le scorte, al prossimo brucio, resto a piedi :doh: :fifi:



Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: LAMPADINA ANABBAGLIANTE H7 LED O XENON

Messaggioda Sergio34 » mercoledì 2 ottobre 2019, 14:27

Se capisco bene, questi problemi li hai da quando sei passato ai LED.
Se si, rimonta le alogene, rimetti i corretti fusibili e prova se hai ancora problemi....



oscar69
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 11:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Antracite

Re: LAMPADINA ANABBAGLIANTE H7 LED O XENON

Messaggioda oscar69 » mercoledì 2 ottobre 2019, 15:44

E' che il problema non si presenta in modo "deterministico": premo il bottone A, aspetto 3 secondi, premo il bottone B, e il fusibile si brucia.
Capita quando gli va.

Rimonto le alogene, e aspetto una settimana, e a quel punto rimando indietro il kit led?



Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: LAMPADINA ANABBAGLIANTE H7 LED O XENON

Messaggioda Sergio34 » mercoledì 2 ottobre 2019, 16:37

Io agirei così.



oscar69
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 11:36
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Antracite

Re: LAMPADINA ANABBAGLIANTE H7 LED O XENON

Messaggioda oscar69 » mercoledì 20 maggio 2020, 15:21

Rileggo questo thread dopo un po' di tempo, e mi rendo conto di aver lasciato un "sospeso" :)

Per i fusibili: una delle lampade (o meglio il relativo controller) mi mandava a pallino l'impianto elettrico. Rimandato indietro tutto, ripreso lo stesso, ora va che è una bomba.

Dovendo smontare e rimontare il tutto, ho rimosso i connettori volanti (connettore femmina H7 -> cavetto - connettore) e rimesso l'adattatore H7-H4 originale.

Dietro le buone care vecchie lampadine c'è un piccolo "coso" di plastica che adatta il passo delle linguette della lampadina a quello del connettore, aggiungendo uno spessore.

Il connettore è perfetto per collegare il cavo della lampada originale al connettore del controller, senza altri adattatori (quello preso dal ricambista oltretutto era molto ballerino...) e per lo spessore, sante guarnizioni di gomma.

Abbastanza semplice ed efficace.

Saluti!!




Torna a “Tuning LED”