COSTRUIRE CHIAVE DINAMOMETRICA UNIVERSALE CON PESAVALIGE

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Re: COSTRUIRE CHIAVE DINAMOMETRICA UNIVERSALE CON PESAVALIGE

Messaggioda angelodin » domenica 25 agosto 2013, 10:17

sbisio ha scritto:ovviamente ne possiedo una economica della mannesman con intervallo da 0 a 200 Nm, ma non è precisa sulle coppie basse (dai 10 ai 20 Nm); inoltre, dopo 4 anni, è abbondantemente starata; ora posso sostituirla ed anche tararla...

bellissimo:

Io ho questa, presa ad un'asta ebay, ottenuta per 60€ circa. La tengo sempre allo zero quando non utilizzata. Parte da 20 Nm ai 200. Prevede 5000 utilizzi.
DSCF4238.jpg
DSCF4238.jpg (281.42 KiB) Visto 377 volte

DSCF4234.jpg
DSCF4234.jpg (230.75 KiB) Visto 377 volte

DSCF4233.jpg
DSCF4233.jpg (279.73 KiB) Visto 377 volte

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

sbisio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 400
Colore: PURE BLACK

Messaggioda sbisio » domenica 25 agosto 2013, 10:37

angelodin ha scritto:
sbisio ha scritto:ovviamente ne possiedo una economica della mannesman con intervallo da 0 a 200 Nm, ma non è precisa sulle coppie basse (dai 10 ai 20 Nm); inoltre, dopo 4 anni, è abbondantemente starata; ora posso sostituirla ed anche tararla...

bellissimo:

Io ho questa, presa ad un'asta ebay, ottenuta per 60€ circa. La tengo sempre allo zero quando non utilizzata. Parte da 20 Nm ai 200. Prevede 5000 utilizzi.
DSCF4238.jpg

DSCF4234.jpg

DSCF4233.jpg

ottima scelta, ma come fai con le candele, tappo olio ed altri serraggi sotto i 20 Nm?
Serri a mano? :naughty: :naughty:

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 25 agosto 2013, 13:00

sbisio ha scritto:ottima scelta, ma come fai con le candele, tappo olio ed altri serraggi sotto i 20 Nm?
Serri a mano? :naughty: :naughty:

In ambedue i casi da te mensionati ho fatto a mano. Candele: prima volta si serrano ad 1/4 di giro le altre 1/8 (ho le dendo iridium e funzionano da circa 10000km). Filtro olio serrato a mano.... nessuna perdita. Tappo scarico olio motore serrato a mano (con bussola, quando il tappo è arrivato a fondo corsa si stringe un poco non oltre).... da 2000km circa, nessuna perdita e/o rotture. Sono lavori che faccio da anni. Se necessario acquisterò una chiave di coppia inferiore. Ma ad oggi, mi limito a lavori più semplici.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

q1073
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Bianco

Messaggioda q1073 » domenica 25 agosto 2013, 15:09

Il nostro Archimede colpisce ancora. Per questa volta passo ma complimenti per la tua inventiva ottimo:
Attendo la prossima ciao:

Pura dè nigü, schefe dè negot!

sbisio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 400
Colore: PURE BLACK

Messaggioda sbisio » domenica 25 agosto 2013, 20:28

q1073 ha scritto:Il nostro Archimede colpisce ancora. Per questa volta passo ma complimenti per la tua inventiva ottimo:
Attendo la prossima ciao:

grazie, stavolta non è opera mia: ho solo cercato sul web, con la voce "chiave dinamometrica fai da te" mi sono usciti alcuni link di forum motociclistici, dove ho trovato la foto allegata.
come si dice, chi cerca trova......
swci: swci:

Torna a “MECCANICA CREATIVA”