alleggerire i rulli originali

therock
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Re: alleggerire i rulli originali

Messaggioda therock » giovedì 5 febbraio 2015, 18:40

Ciao Ragazzi, il mio scopo era di abbassare i giri motore su strade scorrevoli, senza perdere nulla in accellerazione.
Il mio ragionamento è questo, se io riduco lo spinotto, per forza di cose la cinghia, anche se di poco, si sposta verso l'alto, perdendo spunto in accellerazione e, per ovviare a questa perdita, pensavo di alleggerire solo di 2 gr. le massette, per cercare di riportare l'accellerazione che avevo prima della modifica.

Non sono ancora convinto di fare la modifica, volevo sentire il vostro pensiero in merito, poi deciderò.


ciao:



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Re: alleggerire i rulli originali

Messaggioda fra2 » venerdì 6 febbraio 2015, 1:58

se ti piace sentire basso i giri del motore, accorcia solo lo spinotto a -2mm e lascia i rulli in originale.. per me è più che soddisfacente....poi farai sempre in tempo a mettere i rulli più leggeri, per me nn servono...



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Re: alleggerire i rulli originali

Messaggioda angelodin » venerdì 6 febbraio 2015, 6:19

Sul mio 600 ho -2 e rulli 21.Anche un utente con SW-T ha la stessa configurazione. Serve? SERVE !!!!!!!


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Re: alleggerire i rulli originali

Messaggioda orfeus2008 » venerdì 6 febbraio 2015, 18:57

lascia tutto come stà,e la migliore modifica :wink:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

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Re: alleggerire i rulli originali

Messaggioda Ultimus » venerdì 6 febbraio 2015, 19:14

orfeus2008 ha scritto:lascia tutto come stà,e la migliore modifica :wink:


quotone per Orfeus!!

Io cambierei (al limite) solo i rulli quando ormai spiattellati con quelli Polini più pesanti degli originali di pochi grammi per aumentare il freno motore e abbassare poco i giri di attacco bravo:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

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Re: alleggerire i rulli originali

Messaggioda angelodin » venerdì 6 febbraio 2015, 20:45

Lasciare come stà ??: Posso suggerire di lasciare il mezzo in garage ? :idea:
Non voglio essere polemico, ma è stato costruito un forum per spulciare vari trucchi........ Un soluzione alternativa c'è !


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Re: alleggerire i rulli originali

Messaggioda Zephyr » lunedì 9 febbraio 2015, 15:22

fra2 ha scritto:
erpomata ha scritto:Inutile passare la cara sulla campana anzi anche dannoso. Qui


io non lo avevo letto, ma l'ho sempre fatto e ho 120.000 e mai rettificato la campana, mi dovrei preoccupare????

Anche io l'ho sempre fatto.


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Re: alleggerire i rulli originali

Messaggioda therock » lunedì 23 febbraio 2015, 21:41

Rieccomi qua, ho aperto questo topic con la speranza di avere, almeno in parte i dati chiesti nel primo messaggio di questo topic.
Ho chiesto queste informazioni perche sul forum si vendono massette originali allegerite a 21 gr., quindi suppongo che la persona che li vende abbia i dati richiesti, cioè di quanto gr. bisogna togliere, o quanto è il diametro interno del bussolotto.

Bene visto che nessuno si è fatto avanti e, visto che da questo forum ho attinto informazioni utili, io pubblicherò i dati in mio possesso per ricambiare la cortesia.

Ho accorciato lo spinotto di 2 mm, lasciando i rulli originali montati, il motore a parità di velocità gira 500 giri più basso, la sensazione di avere un altro mezzo e enorme, il tiro e la progressione è costante senza buchi di potenza, il consumo è sceso in maniera vertiginosa, adesso devo solo provarlo in montagna.

Nel frattempo ho fatto alleggerire i bussolotti originali a 23 gr. nel caso dovesse avere il fiato corto per le salite impegnative.

Torniamo ai mm da togliere,

mm 0,5
diametro interno 19,2



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Re: alleggerire i rulli originali

Messaggioda StevenB » lunedì 23 febbraio 2015, 22:00

therock ha scritto:Ho accorciato lo spinotto di 2 mm, - Nel frattempo ho fatto alleggerire i bussolotti originali a 23 gr.

Portali a 20/21gr altrimenti rischi di surriscaldare la frizione nelle partenze in quanto il 400 ha poca coppia in basso. Con 23 non risolvi nulla.

Esperimenti gia' fatti anni fa.


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Re: alleggerire i rulli originali

Messaggioda therock » martedì 24 febbraio 2015, 11:00

Ciao Stefano, ho fatto alleggerire i bussolotti a 23 gr. per 3 motivi,
1) avevo un jolli da giorcare, cioè tornitura gratis delle massette
2) le aftermarket li trovi da 21 gr. e 24 gr.
3) le originali sono da 25 gr.

quindi ho scelto una via di mezzo tra i 21 gr. ed i 25 gr., adesso li devo solo provare e scegliere quella che mi si addice di più.

Inoltre, ho approfittato del carter smontato per sostituire il collare di tenuta in teflon e lubrificato i perni delle ganasce frizione, con netto miglioramento dello stacco e attacco della frizione.

dimenticavo, costo dell'intera operazione, alleggerimento rulli, accorciamento spinotto speso € 0

ottimo: ottimo: no




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