Cavalletto laterale

Giampiero
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 11:08
Scrivo da: Pianezza TO
Scooter: SW-T400
Colore: Rosso

Re: Cavalletto laterale

Messaggioda Giampiero » mercoledì 20 maggio 2015, 14:23

Ragazzi con le vostre raccomandazioni mi avete convinto, cercherò di copiare il lavoro di Dumdum, mi bloccava il fatto che nel campo dell'elettronica sono completamente a zero e anche un semplice diodo diventa un problema. Ad esempio i diodi hanno una gradazione? se si da quanto lo devo acquistare? Poi carissimo Dumdum ho letto che prima di testare il lavoro a motore acceso hai fatto delle prove col tester, sarà sicuramente meglio che le faccia anche io ma come e cosa devo guardare?
grazie:
Buoni km a tutti.



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Cavalletto laterale

Messaggioda angelodin » mercoledì 20 maggio 2015, 14:33

:up: Se aggiungessimo una grande luce rossa led nelle vicinanze del cruscotto, che segnalerebbe l'apertura del cavalletto ? Non darebbe la sicurezza del freno a mano, ma comunque richiamerebbe l'attenzione !!


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Cavalletto laterale

Messaggioda m4xcool » mercoledì 20 maggio 2015, 15:23

Giovedì scorso ho fatto il by-pass della stampella laterale a due amici del forum uno su SW e l'altro su SW-T in occasione di altri lavori che hanno eseguito; non mi sembra comunque una gran tragedia avere la comodità di "appoggiare il silver sul laterale per aprire due cancelli condominiali ogni mattina che esco di casa" (esempio)


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Cavalletto laterale

Messaggioda StevenB » mercoledì 20 maggio 2015, 15:29

Io dal 1994 ho il ponticello sulla stampella laterale, l'importante e' che il cervello sia sempre in funzione.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
arcomas
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 19:47
Scrivo da: Genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: nero

Re: Cavalletto laterale

Messaggioda arcomas » mercoledì 20 maggio 2015, 16:16

Pienamente d'accordo sulla pericolosità del caso !!! Ma se aggiungessimo una grande luce rossa led nelle vicinanze del cruscotto, che segnalerebbe l'apertura del cavalletto ? Non darebbe la sicurezza del freno a mano, ma comunque richiamerebbe l'attenzione !![/quote]
Concordo, su molte moto è prevista la luce rossa di pericolo per il cavalletto laterale; e non passa inosservata!
Ma come si può inserire sulle nostre?



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Cavalletto laterale

Messaggioda m4xcool » mercoledì 20 maggio 2015, 16:25

Ma stiamo su scherzi a parte???
La spia "side stand" era presente negli anni 70/80 quando non c'era lo switch di inibizione come sui mezzi moderni....se vogliamo sicurezza lasciamo tutto come è di serie!


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Cavalletto laterale

Messaggioda angelodin » mercoledì 20 maggio 2015, 19:53

Ho pensato anche un'altra soluzione....... Se come dice StevenB mettessimo un ponticello, andrebbe bene a patto di ricordarci di rialzare il cavalletto alla partenza !!!! Avrei pensato di installare un interruttore o deviatore che ripristini, a nostro comando, le impostazioni originali. Tutto questo per una sicurezza in presenza di bambini (ci vuol poco ad "afferrare" la manetta dx e non diciamo altro). Purtroppo sono previsioni che bisogna fare, quando si fanno modifiche del genere.........


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Cavalletto laterale

Messaggioda DINO57 » mercoledì 20 maggio 2015, 21:50

per me vi state complicando la vita ,1 com'è di serie è sicuro ,2 con la modifica bisogna mettere il freno a mano per farlo stare in moto altrettanto sistema sicuro ,perche fare il ponticello e mettere una spia o avere il patema di partire con il cavalletto giù ..la semplicità e sicurezza punto 1e 2 sistemi ottimi che non lasciano spazio ad errori o dimenticanze ....questo è quanto per me ...poi ogniuno fa come crede...


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Cavalletto laterale

Messaggioda angelodin » venerdì 22 maggio 2015, 9:24

Le modifiche si fanno per miglioramenti e/o esigenze........ nel caso in oggetto si rischia non poco. Azionare il freno a mano sarebbe la cosa più idonea, ma complessa da realizzare per chi non ha molta dimestichezza nel smontare/montare le carene (senza contare il fatto che bisogna ripararle nel corso degli anni). La soluzione della luce led rossa non è una novità. L'interruttore sul filo, che monteremmo per deviare l'interruzione a cavalletto aperto, è una sicurezza per la presenza di eventuali bambini........ Ricordo comunque che in caso di incidente, dal punto di vista RCA nessuna modifica è consentita......... Alla luce di tutto ciò ognuno vede le proprie prospettive.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
Andrea72
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 20:49
Scrivo da: Roma TorSapienza
Scooter: SW 400
Colore: Grigio
Località: Roma

Re: Cavalletto laterale

Messaggioda Andrea72 » sabato 23 maggio 2015, 6:27

m4xcool ha scritto:Giovedì scorso ho fatto il by-pass della stampella laterale a due amici del forum uno su SW e l'altro su SW-T in occasione di altri lavori che hanno eseguito; non mi sembra comunque una gran tragedia avere la comodità di "appoggiare il silver sul laterale per aprire due cancelli condominiali ogni mattina che esco di casa" (esempio)



Presente......IO mi sono fatto fare la modifica del cavalletto laterale dal GRANDE M4XCOOL e la comodità è unica, anche io per uscire dal box ho 2 cancelli, e prima era uno strazio soprattutto l'inverno..... non tornerei più indietro.......
e come dice il BOSS " l'importante e' che il cervello sia sempre in funzione"....


FJS 400D filtro aria K&N, filtro trasmissione Red Sponge Malossi, Candele Denso Iridium IUH24, Olio motore Motul Scooter Power 5w40, Olio trasmissione Motul HD Gearbox 80w90, Pastiglie freno Brembo serie oro, Disco anteriore a margherita Braking, Mollette frizione del 600, Rulli Malossi da 21g.
Immagine


Torna a “MECCANICA CREATIVA”