Pagina 1 di 2
SW Honda Hybrid ?
Inviato: martedì 26 gennaio 2016, 14:41
da Vincentenzo
Ciao a tutti stavo riflettendo su un idea, forse perche condizionato,dalle auto possedute, Toyota Prius dal 2008, ora ho un Yaris sempre Ibrida.
Ho pensato, perché non installare un motore elettrico attraverso la campana della frizione con una cinghia? Basterebbe tagliare un pochino il carter per far passare la cinghia...........................
Da solo non sono in grado di riuscire, ma abbiamo il miglior tornitore e appassionato del forum oltre a sua maestà (Steven Boss)
Re: SW Honda Hybrid ?
Inviato: martedì 26 gennaio 2016, 14:43
da StevenB
Non e' semplice come dici tu. Idea bocciata.
Re: SW Honda Hybrid ?
Inviato: martedì 26 gennaio 2016, 16:01
da Vincentenzo
Lo so che é da bocciare, però la storia insegna che la Terra é rotonda e non piana.
Ciao Ste.
Re: SW Honda Hybrid ?
Inviato: martedì 26 gennaio 2016, 21:19
da Aurelio
Anche ammesso che l'idea sia fattibile, quanto verrebbe a pesare tutto il movimento con pacco batterie?
Il silver pesa gia' 250 kg, piu' sistema ibrido, arriviamo a pesare come una goldwing ,ciao:
Re: SW Honda Hybrid ?
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 22:10
da Vincentenzo
Ciao Aurelio, pensa.........anche che avresti la retromarcia, non so cosa pagherei più di una volta mi sono trovato in difficoltà e poi Piaggio mp3 esiste.
Gli spazi per operare ci sono ...........se avessi una spalla, si potrebbe provare su un motore di qualche demolitore e giocare.
Re: SW Honda Hybrid ?
Inviato: giovedì 28 gennaio 2016, 19:09
da Aurelio
Si, la retro sarebbe moltooo comoda

ma sulle moto e scooter non ce lo vedo il motore elettrico...
io sono uno, che all'epoca metteva la marmitta proma e la sella con le frange...molto tamarro.. movimento elettrico
al massimo sulle auto..poi chissa',forse tra qualche anno ,con l'avanzare dell'eta' mi convertiro' anch'io al pensiero ecologista/elettrico.
per adesso tengo duro....

Re: SW Honda Hybrid ?
Inviato: venerdì 29 gennaio 2016, 10:04
da m4xcool
Se vogliamo veramente che l'elettrico prenda piede dovremmo entrare nell'ottica di
GOGORO; tralasciando lo scooter in sé è il concetto che è vincente: la possibilità di cambiare le batterie in stazioni di cambio predisposte.
Re: SW Honda Hybrid ?
Inviato: domenica 31 gennaio 2016, 9:53
da Vincentenzo
Io ho guidato un MP3 Piaggio Hibrid a Roma, non su Marte, lo spazio nel carter c'è per installare un motore elettrico, oppure esternamente. Le batteria al litio sono leggere, non serve tanta energia, ma quanto basta per recuperare energia in frenata e spingere in partenza
Re: SW Honda Hybrid ?
Inviato: domenica 31 gennaio 2016, 18:27
da m4xcool
E' tutto molto bello sulla carta, peccato che nella realtà la simbiosi della propulsione a combustione - elettrica è ingegnerizzata in maniera un tantino più raffinata; il Piaggio ha un motore brushless coassiale con l'albero di trasmissione secondaria, massimizzandone la resa.

Re: SW Honda Hybrid ?
Inviato: lunedì 1 febbraio 2016, 13:02
da Fili27
È tutto fattibile, basti che ci metta le mani Honda, igegnerizzando il tutto. Darebbe una svolta al mondo degli scooter, sconvolgendo un po' tutto l'ambiente, senza nulla togliere a chi il sasso l'ha già lanciato, vedi Piaggio. Anch'io ho un'ibrida Toyota, ed è proprio un'altro mondo rispetto alle vecchie comuni auto. Dico scooter perchè lo spazio ci sarebbe, e la guida è un po' diversa rispetto alle moto, l'accelerazione e la fluidità che ti darebbe l'elettrico con l'energia gratis recuperata farebbe cambiare idea a molti. Per la batteria non serve essere enorme, non è un veicolo completamente elettrico, è ibrido, ma è un aiuto al comune vetusto motore a pistoni, che ne gioverebbe ringiovanendolo di colpo. In fondo se hanno messo un cambio a doppia frizione possono anche accoppiare un elettrico rinunciando al cambio, come fa Toyota.