Ralla esplosa !!!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Ralla esplosa !!!

Messaggioda StevenB » domenica 29 gennaio 2017, 19:24

Ieri ho sostituito i cuscinetti di sterzo su un Silver Wing e la prima operazione e' quella di estrarre le RALLE dal cannotto e dall'asse di sterzo.
Quando ho sfilato l'asse ecco la sorpresa mai vista prima, la ralla inferiore quella all'interno del cannotto e' DISTRUTTA, SPACCATA e due pezzi sono rimasti sulla gabbia a pallini. Come vedete dalla foto, guardandola da vicino si vede benissimo che il fantastico meccanico per inserirla ha usato uno scalpello d'acciaio per portarla in battuta e colpo dopo colpo, buca dopo buca, la ralla ha ceduto.

Quando portate il VOSTRO mezzo dal meccanico, pensateci.
Allegati
20170128_185106.jpg


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1277
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 19:08
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Re: Ralla esplosa !!!

Messaggioda Sergio34 » domenica 29 gennaio 2017, 19:56

:text-nocomment:



Avatar utente
Aurelio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 294
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2015, 20:50
Scrivo da: Missaglia Lc
Scooter: SW 400
Colore: Grigio
Località: Missaglia
Contatta:

Re: Ralla esplosa !!!

Messaggioda Aurelio » domenica 29 gennaio 2017, 21:19

Con soli 30,00 euro orarie... Cosa pretendiamo... hihihi:
Ho appena ritirato un silver con 40,000 km x mio cognato (perché gli piace il mio e mi ha detto..."trovamelo tu , che io non ci capisco una mazza.. é facile che prendo un rottame")..Mezzo kilo di fatture di tagliandi garantiti dall' ex proprietario, eseguiti da un concessionario ufficiale Honda..L'ho provato e va' bene... Ho voluto fargli un tagliando prima di consegnarlo a mio cognato.
Filtro aria...Mai cambiato...Filtro olio ..Ho seri dubbi..Olio.. va bè..Almeno quello sembra di sì.
Con il totale in euro dei tagliandi compravo un altro silver...



Swins
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 18 novembre 2018, 21:19
Scrivo da: Rho
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Re: Ralla esplosa !!!

Messaggioda Swins » lunedì 19 novembre 2018, 21:03

Sostituzione con nuovi cuscinetti originali?

Un anno fa sul mio Foresight ho sostituito i cuscinetti originali con una coppia di cuscinetti a rulli, decisamente più robusti e longevi degli originali a sfere. 55,00 Euro spediti...!!



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ralla esplosa !!!

Messaggioda StevenB » martedì 20 novembre 2018, 17:21

I cuscinetti conici non sono indicati sugli sterzi MONOPIASTRA. Esperimenti gia' fatti sul Silver con pessimi risultati. Per 15 euris in piu' ci metto gli originali Honda e imbustati NTN e COYO costano meno di 55 euris la coppia.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Swins
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 18 novembre 2018, 21:19
Scrivo da: Rho
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Re: Ralla esplosa !!!

Messaggioda Swins » venerdì 23 novembre 2018, 19:15

Grazie per la precisazione.
Ma, una domanda, non vanno bene perchè irrigidiscono troppo la struttura?

Io al momento mi trovo molto bene sul Foresight, ma sono uno di quelli che predilige un avantreno granitico ed infatti credo di averli serrati pure eccessivamente... ( grazie al tuo video dove indichi come fare per una regolazione ottimale credo che in primavera proverò ad alleggerire la ghiera per un serraggio corretto ).

Il meccanico Honda mi disse che la vita media di tali componenti ( quelli originali a sfere ) hanno una durata di 40 mila km ed anche meno, anche per questo ho optato per una coppia di cuscinetti a rulli conici.

Ciao.
Vincenzo



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ralla esplosa !!!

Messaggioda StevenB » domenica 25 novembre 2018, 22:48

Swins ha scritto:Il meccanico Honda mi disse che la vita media di tali componenti ( quelli originali a sfere ) hanno una durata di 40 mila km ed anche meno

Quello non e' un meccanico ma uno che VENDE E SOSTITUISCE parti meccaniche. Da esperienza qui a Roma i cuscinetti a sfera sul Silver si impallinano intorno ai 60000 Km con la sostituzione intorno agli 80000 Km. Sostituirli a 40000 Km e' un furto a meno che non abbia preso una voragine.

Su uno sterzo monopiastra il cuscinetto piu' sollecitato e' quello inferiore mentre quello superiore si limita solo come centratore quindi anche il tuo conico montato sul Foresight ne soffre.

La taratura dello sterzo non cambia se monti il conico o quello a sfere, deve girare libero senza freno.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “MECCANICA CREATIVA”