Ruota elettrica sul Silver

Sberf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 17:02
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Ruota elettrica sul Silver

Messaggioda Sberf » sabato 4 luglio 2020, 8:32

Ciao a tutti,
Vi faccio partecipi in modo del tutto teorico di un'idea che mi gira in testa da un po' di tempo.
Sarei curioso di sapere se fosse possibile montare una ruota per scooter elettrico nell'anteriore del Silver Wing.
Su Aliexpress si trova qualcosa con lo stesso cerchio e possibilità di montare la stessa gomma. La ruota consente di montare il disco originale etc... Posto un link giusto come esempio:

https://h5.it.aliexpress.com/item/33049940979.html?spm=a2g0n.seo-amp-search.searchResult.33049940979

Non sono sicuro che questa ruota sia perfetta per il nostro mezzo, ma magari cercando bene si trova qualcosa di adatto.
È un progetto avenieristico e me sono consapevole. Secondo voi sarebbe fattibile il tutto? E quali potrebbero essere gli aspetti negativi?
Grazie :auto-dirtbike:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Ruota elettrica sul Silver

Messaggioda StevenB » sabato 4 luglio 2020, 19:50

Sberf ha scritto:Ciao a tutti,
Vi faccio partecipi in modo del tutto teorico di un'idea

Hai detto bene, e' una IDEA e tale rimane. Non basta un motore elettrico per chiamarla E-bike.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Sberf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 17:02
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Re: Ruota elettrica sul Silver

Messaggioda Sberf » domenica 5 luglio 2020, 10:45

Si, sono d'accordo, infatti non l'ho definito un e-bike. Non penso a una conversione all'elettrico, piuttosto una sorta di ibrido con propulsione a scoppio dietro e elettrica davanti. Potrà sembrare assurdo ora, ma 30 anni fa era assurdo pensare di fare videochiamate o chattare con l'altra parte del mondo.
Esistono i kit di conversione per auto, che adottano questo sistema inserendo 2 ruote elettriche al posteriore dell'auto. In Italia lo ha proposto un progetto campano (se non erro) qualche anno fa.
Mi chiedevo se si potesse fare anche con lo scooter. Sulla carta non si dovrebbe modificare tanto.
Ovviamente, sarebbe una modifica non a norma di legge, come d'altronde tutte le modifiche fatte allo scooter che non risultano nel libretto.
Piuttosto, un 2 ruote a doppia trazione come potrebbe comportarsi?



Sberf
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 60
Iscritto il: sabato 28 luglio 2018, 17:02
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Re: Ruota elettrica sul Silver

Messaggioda Sberf » domenica 5 luglio 2020, 12:34

In effetti ci aveva già pensato anche qualcun altro.

https://www.motoblog.it/post/749015/bmw-r1200gs-lc-ibrida-2wd-by-wunderlich




Torna a “MECCANICA CREATIVA”