Capacità serbatoio e tacche indicatore di benzina
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
Re: Capacità serbatoio e tacche indicatore di benzina
m4xcool@swci.it
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
Dino 2400 ha scritto:oppure l'ultima tacca dell'indicatore di benzina, dai primi momenti in cui comincia a lampeggiare, indica una quantità residua di oltre 5L!!
In ogni caso per sgombrare il campo dalle ipotesi e conoscere invece con esattezza la quantità di benzina rimasta in riserva, basterebbe mettere in pratica quanto avevi scritto in precedenza:
m4xcool ha scritto:Basta fare il pieno appena l'indicatore scende alla prima tacca per verificare quanto detto sopra.
Appena ne avrò l'occasione, nel momento in cui vedo l'ultima tacca lampeggiare mi fermerò subito per il pieno e sarà così possibile sapere con una semplice sottrazione (16 litri meno i litri immessi nel serbatoio) a quanto ammonta esattamente la capacità della riserva di benzina.
Credo però che la quantità della riserva non sia perfettamente identica in ogni SW, ma in alcuni casi potrà differire per le diverse tolleranze dello strumento.
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Colore: Argento
m4xcool@swci.it
- Dino 2400
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Messina
- Scooter: SW 600 (€ 1-2)
- Colore: Cyber Gold
Mi è capitato infatti di fermarmi ad un distributore subito dopo aver visto lampeggiare la tacca della riserva (esattamente dopo ca. 1Km/1,5/Km percorsi). Effettuato il pieno fino all’orlo, sono entrati esattamente 11,63 Litri di benzina che, sottratti ai 16,5 Litri che costituiscono la capacità totale del serbatoio, danno un risultato di 4,87 Litri di riserva.
In sostanza la riserva del SW, o quanto meno quella indicata dal mio 600, è a grandi linee costituita da quasi 1/3 della capacità complessiva del serbatoio!
In conclusione con un 600 come il mio i cui consumi in extraurbano si attestano mediamente sui 14/15Km/L SENZA FORZARE L’ANDATURA, è possibile percorrere in riserva ancora 70Km circa, prima di fermarsi senza carburante!
- skiatta72
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: roma
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: Grigio
- Contatta:

immagine like facebook
Su sw 400 blu dal 28 maggio 2006 al 28 maggio 2012 71920 km di goduria !!!!!
Su Swt 400 nero Dal 29 maggio 2012 al 13 agosto 2015 60000 km di stragoduria !!!!
Dal 13 agosto 2015 al 15 maggio 2018 Swt 600 abs grigio 45000 km sempre di gran goduria
Dal 28 maggio 2018 fatto il gran salto [/size]
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Colore: Titanium
Il problema dell'indicatore del mio SW-T600 rispetto al vecchio SWT-400 è che quando arriva alla fine della zona arancione ci sono ancora circa 3,5 litri di carburante, ma la lancetta, una volta giunta in quella posizione, non scende ulteriormente, mentre col 400 invece andava ancora giù, per intenderci fino alla posizione che si ha a motore spento.
In pratica se voglio andare in giro con la riserva, devo fare affidamento sul computer di bordo (azzerato al momento del pieno) e sapendo i km percorsi fare un rapido calcolo mentale sulla benzina rimasta.

- orfeus2008
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: roma via delle azzorre
- Colore: nero

- sideman
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
col cerca ho trovato la discussione che mi interessava.
Avrei alcune domande, voi parlate di lampeggio quando entra in riserva, ma cosa?
A me sill'sw-t non lampeggia niente, solo che l'indicatore entra nella zona colorata di rosso, e immagino sia quella la riserva.
altra cosa, oggi mi sono arrischiato a portare la lancetta a metà della zona rossa, praticamente mancava un briciolo al fondo scala.
Vado a fare benza e sono entrati 12 litri??? Ma il serbatoio non è da 16???
Ok avere un litro "nascosto" per le emergenze, ma 4 sono un po troppi...si pregiudica la percorrenza del pieno...chiaro si può fare affidamento ai km percorsi e consumo medio...ma vedere la lancetta a fondo non fa mai stare tranquilli anche sapendo che i conti sono differenti...
sid
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
- Silvercat
- VICE AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Casa mia...
- Colore: Titanium
sideman ha scritto:.... voi parlate di lampeggio quando entra in riserva, ma cosa?
A me sill'sw-t non lampeggia niente, solo che l'indicatore entra nella zona colorata di rosso, e immagino sia quella la riserva.
La discussione si è mischiata un po' fra il "vecchio" Silver Wing e l'SW-T, naturalmente se si parla di lampeggio ciò è riferito al vecchio modello.
sideman ha scritto:altra cosa, oggi mi sono arrischiato a portare la lancetta a metà della zona rossa, praticamente mancava un briciolo al fondo scala.
Vado a fare benza e sono entrati 12 litri??? Ma il serbatoio non è da 16???
Ok avere un litro "nascosto" per le emergenze, ma 4 sono un po troppi...si pregiudica la percorrenza del pieno...chiaro si può fare affidamento ai km percorsi e consumo medio...ma vedere la lancetta a fondo non fa mai stare tranquilli anche sapendo che i conti sono differenti...
Il serbatoio contiene un TOTALE di 16 litri, quando entra nella zona rossa ci sono ancora circa 4 litri nel serbatoio, alla fine della zona rossa circa 3/3,5 litri, come scritto sopra, nel mio vecchio 400 andando ancora in giro la lancetta continuava ad andar giù, nel 600 invece non si abbassa più, quindi devo fare subito benzina o far riferimento al computer di bordo con un veloce calcolo (avendo azzerato al pieno, trip A) della potenziale percorrenza residua.
- sideman
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
pensavo di essermi rincoglionito a non trovare il lampeggio...
ora mi è tutto chiaro!!!!

mi è chiaro (anche se mi sembra un pò una minkiata honda) anche il fondo scala.
Alla fine diciamo che col pieno fino a 300 km sto più che tranquillo a qualunque andatura... (difficile che io scenda sotto i 22/23 non facendo città)

Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b