Pagina 1 di 7

Problema di avviamento a freddo...

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 15:25
da Sen6San
Ciao a tutti....qualcuno ha mai avuto problemi di avviamento a freddo che non dipendano da candele, bobina, pompa della benzina o altre cose ovvie!?....io credo dipenda dal MAP sensor....secondo voi è possibile che legga male e informi male la centralina sulla pressione nei collettori?!

Grazie
Ale

Re: Problema di avviamento a freddo...

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 15:28
da Silvercat
Descrivi meglio il tuo problema e gli interventi effettuati. Che candele usi?

Re: Problema di avviamento a freddo...

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 15:36
da The joker
Ho letto che hai esperienza in pista, ergo le voci le hai scartate per...esperienza di meccanica o a naso?
Ti parte a stento a freddo o cosa? Non l'ho capito...

Re: Problema di avviamento a freddo...

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 15:40
da Sen6San
ciaoooo....le standard NGK....come ho sempre usato....non penso siano le candele....ho letto su internet un tipo che con la Triumph ha descritto lo stesso medesimo difetto e ha risolto con la sostituzione del MAP Sensor...la cosa credo sia logica perchè il mio scooter a casa mia sta all'aperto e il trasduttore potrebbe essersi rovinato....ad avallare questo c'è che è stato fermo per un mese nel box dei miei e non ha fatto il difetto, partiva sempre benissimo...l'ho riportato da me e NI NUOVO niente....si bagnano le candele e basta.....io le cambio e parte...il giorno dopo mi fa lo stesso con quelle candele, metto sotto quelle del giorno prima (che avevo tolto e fatto asciugare) e parte....sabato però ho smontato il MAP e ci ho soffiato dentro a bocca.....rimontato tutto lo scooter stamattina è partito....BOHHHHH perche':

Grazie cmq per l'interessamento
Ale

Re: Problema di avviamento a freddo...

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 15:44
da Sen6San
Esperienza....me la cavo discretamente...e seguendo la logica sono arrivato alle conclusioni, inoltre ho fatto prove empiriche....ho comprato due coppie di candele nuove in due posti diversi (nella vita mi sono anche capitate candele difettose da nuove) e poi ho comprato una bobina usata completa di cavi candele....la pompa benza funziona e quando e se parte (a stento) poi gira come un orologio svizzero... e a caldo parte sempre perfettamente....ergo il sensore legge male la pressione a freddo...

Re: Problema di avviamento a freddo...

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 19:31
da m4xcool
Sen6San ha scritto:...sabato però ho smontato il MAP e ci ho soffiato dentro a bocca.....rimontato tutto lo scooter stamattina è partito...

Io non ne sarei così sicuro; il sensore MAP (mainfold absolute pressure) sensore si pressione assoluta misura la portata della massa d'aria aspirata incrociando i dati con l'angolo di apertura delle farfalle (TPS) la temperatura (IAT) e gli RPM. Questa misura è indiretta in quanto non è presente il debimetro (filo caldo); se il MAP fosse guasto restituendo valori incongruenti si accenderebbe la spia FI (fuel injection); il fatto stesso che a caldo il motore non dia problemi è la conferma che il sensore funziona in quanto la temperatura non ha effetto sulla misurazione.

P.S. soffiare è inutile, casomai bisognerebbe aspirare ma comunque non avrebbe effetto ai fini del ripristino del sensore.

Re: Problema di avviamento a freddo...

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 8:37
da Sen6San
Capito!!....ma allora che può essere?....ieri non mi partiva in ufficio ed ho comprato l'ennesima coppia di candele. appena montate è subito partito benissimo. Ho raggiunto il box dei miei e ho atteso 3 ore. Beh, non è più partito. dopo i tentativi di accensione trovo ovviamente le candele bagnate ma anche se le asciugo NIENTE!.
Non mi sembra il caso di comprare delle candele nuove per ogni partenza a freddo... ahah:

M4xcool ti vedo molto preparato....AIUTOOOOO please: ....lo scooter mi serve come il pane. Stamattina ho parlato al mecca (amico) per telefono ma mi ha dato risposte banali e mi ha detto di portarglielo. Siccome ho preso molte fregature nella vita, io per principio non mi fido di nessuno a meno che la logica non mi faccia comprendere e tu mi sembri molto preparato e soprattutto non escludi nulla.

Nel forum ho letto di un possessore che aveva un problema di accensione e qualcuno (non ricordo il nome) gli ha ipotizzato problemi al Pick-up sullo statore (boh!) mentre poi lui ha risolto cambiando il regolatore di pressione (il meccanismo che sta sul tubo sopra gli iniettori...

Attendo una tua cortese risposta...GRAZIE comunque!! scusa:

Re: Problema di avviamento a freddo...

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 8:53
da erpomata
Scusa ma visto che sei di Roma perché non ti prenoti per un pit stop dal boss, così puoi incontrare anche Giordano

Re: Problema di avviamento a freddo...

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 8:59
da Sen6San
Ciao Erpomata (Febbre da Cavallo...mio film preferito...hehehe)...sono iscritto da ieri e non so di chi stai parlando...indicazioni? :emo_pic_105:

Thanx!

Re: Problema di avviamento a freddo...

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 9:21
da erpomata
I pit stop sono incontri manutentivi (ma anche per chiacchierare) che fa il boss(stevenb) nella suo umile officina(lui la chiama così).

Qui puoi trovare i dettagli del prossimo incontro con gli orari.

Ovviamente ci trovi StevenB (Stefano) ma ci trovi (non sempre) anche m4xcool (Giordano) e tanti altri amici del forum.