Pagina 1 di 7

Ventola sempre accesa

Inviato: martedì 14 ottobre 2014, 8:37
da Dino 2400
Ciao a tutti, ieri sera tornando a casa mi sono accorto che la ventola di raffreddamento restava costantemente accesa, pur in presenza di traffico scorrevole e di temperature non elevate. Il termometro del Silver segnava le solite abituali tre tacche e non ho avvisato nulla di anomalo, tutto andava alla perfezione a parte la ventola sempre in funzione!

Stamattina a motore freddo giro la chiave di accensione e prima ancora di mettere in moto e a motore freddo ecco la ventola che parte, come a caldo. Evidentemente il contatto è in corto e la ventola parte sempre, appena si da contatto al quadro.

E' un problema facile da risolvere o devo ricorrere al meccanico?? Consigli ed esperienze di qualcuno di voi alle prese con un problema simile??

grazie:

Re: Ventola sempre accesa

Inviato: martedì 14 ottobre 2014, 8:59
da StevenB
E' il termostato elettrico della ventola che e' posta sul radiatore, se non erro si accede togliendo il sotto pavimento SX.

Non si finisce mai di imparare.

Il SW e l'SWT non hanno il termostato radiatore per accendere la ventola ma la ventola viene comandata direttamente dalla centralina ECM che fa scattare il RELE' ELETTROVENTOLA che nel tuo caso si e' INCOLLATO.

Il rele' elettroventola su tutti i SILVER WING e' posta dietro la freccia anteriore SX quindi va tirato giu' lo scudo anteriore.

Re: Ventola sempre accesa

Inviato: martedì 14 ottobre 2014, 9:51
da Dino 2400
Grazie della dritta Stefano, ma è necessario sostituirlo oppure ad es. scuoterlo per sbloccarlo?? E nel caso sia sufficiente scuoterlo, per evitare di tirare giù tutto lo scudo, basterebbe togliere il boomerang?

Re: Ventola sempre accesa

Inviato: martedì 14 ottobre 2014, 10:15
da StevenB
asp che analizzo lo schema elettrico prima di dirti castronerie.

Re: Ventola sempre accesa

Inviato: martedì 14 ottobre 2014, 10:26
da StevenB
dietro la freccia SX trovi 2 rele', uno e' il flash lampeggio abbagliante quindi l'altro e' il rele' elettroventola.

Rimuovi il rele' e vedrai 2 fastom piccoli e 2 grandi. Unendo i due grandi vedrai accendersi la ventola a quadro acceso.

Con un tester su portata VOLT = devi misurare a MOTORE FREDDO la tensione presente sui 2 fastom PICCOLI a quadro ACCESO e hai due possibilita':

1) se misuri ZERO VOLT e' OK ---> rele' guasto, sostituirlo.

2) se misuri 12 Volt significa che il driver (transistor) che comanda tale rele' contenuto nella ECM e' GUASTO ----> sostituire ECM.

Facci sapere.

Re: Ventola sempre accesa

Inviato: martedì 14 ottobre 2014, 10:32
da m4xcool
I relais comunque sono inaccessibili senza smontare lo scudo, purtroppo.

Re: Ventola sempre accesa

Inviato: martedì 14 ottobre 2014, 11:27
da Dino 2400
Poco fa sono passato anche dal meccanico (si trova dietro l'angolo) e non si è pronunciato, deve vederlo, ma è pieno di impegni fino alla settimana prossima!

Va be' vedrò in questi giorni di smontare io lo scudo e procedere secondo i consigli che mi avete dato...piuttosto, potete darmi qualche dritta su come smontarlo senza fare danni? è questa una operazione che non ho mai fatto e magari ne approfitterò per ripristinare anche i gancetti rotti, ma avrei voluto farlo con calma, non sotto la spinta di una necessità che di fatto mi impedisce di usare lo scooter!!......e spero davvero che non si tratti dell' ECM!

P.S. Potreste indicarmi il relè elettroventola nella microfiche?

Re: Ventola sempre accesa

Inviato: martedì 14 ottobre 2014, 12:35
da StevenB
Se non hai mai visto dal vivo come si smonta lo scudo anteriore di un SW e' meglio lasciar perdere, rischi di spaccarlo.

Numero 15 di questa fiches

Re: Ventola sempre accesa

Inviato: martedì 14 ottobre 2014, 12:36
da StevenB
Dino 2400 ha scritto:Poco fa sono passato anche dal meccanico (si trova dietro l'angolo) e non si è pronunciato, deve vederlo,

Sii presente. Non e' un consiglio, e' un ordine !!!

Re: Ventola sempre accesa

Inviato: martedì 14 ottobre 2014, 12:37
da fra2
Sul mio radiatore non ho trovato nessun termostato elettrico almeno sul mio Euro1. penso che è sul motore... ma si accende anche a moto fredda??? se no escludo che sia il termostato elettrico...
dovresti vedere se al termostato meccanico circoli il liquido, sperando che tu non abbia aggiunto dell'acqua e che hai fatto delle morchie... e può essere anche che tu abbia il radiatore semi otturato...


ho letto male il post....
ok può essere il termostato elettrico...