Olio per riduzione finale
- Dino 2400
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Olio per riduzione finale
In altre parole ho utilizzato ca. 200cc di Castrol Power 1 15W50, ca. 80cc di Bardahl xtc60 10W40, i restanti cc. di olio che avevo per l'auto, Aktual 10W40. Ovviamente tutto olio nuovo, ma contenitori già aperti da tempo.
Ad operazione eseguita però mi è sorto un dubbio....la trasmissione finale gradirà la "pappa" che le ho servito, oppure avrò fatto una "macedonia" non salutare per gli ingranaggi?
Da rilevare che il tutto gira alla perfezione, come prima, senza alcun rumore al di fuori della norma!
- Sergio34
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Re: Olio per riduzione finale
Io non avrei dubbi. Cercherei sul NS forum l'olio consigliato, lo comprerei, e procederei d'ufficio alla sostituzione.
Prevenire è meglio che curare.
Un saluto,
Sergio
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Re: Olio per riduzione finale
- Dino 2400
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Re: Olio per riduzione finale
Fra l'altro si presentava ancora in perfette condizioni visive.
Cmq a parte il fatto che gli oli che ho utilizzato sono tutti semisintetici, anche se qualcuno con gradazione lievemente differente dall'altro, io penso che in definitiva l'olio della trasmissione è poco sollecitato, non è necessario un olio dalle caratteristiche sofisticate, si tratta di lubrificare semplicemente un paio d'ingranaggi in movimento, non di lubrificare un motore dove pressioni e temperature, oltre che residui carboniosi, possono alterate le caratteristiche del lubrificante. Non si tratta nemmeno di un cambio di velocità, dove si innestano i diversi rapporti e la qualità dell'olio è importante anche per consentire innesti facili, con la massima dolcezza e senza impuntamenti. Magari sbaglierò, ma in definitiva l'olio della riduzione finale del ns mezzo ritengo che serva solo per evitare che degli ingranaggi girino a secco, causando rumore ed usura precoce...peraltro dovrebbe essere questo il senso di quanto ad es consiglia Honda, quando dice di utilizzare per la riduzione finale un comune 10W40 e non il 75W90, specifico per cambi.
In ogni caso, mi avete messo più di una pulce nell'orecchio, magari al momento lo tengo così e fra qualche migliaio di km lo sostituisco.......
- StevenB
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Re: Olio per riduzione finale

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Re: Olio per riduzione finale

Se fossi più esplicito potrei capire meglio, e quindi regolarmi e agire di conseguenza per rimediare ad eventuali problemi che potrei aver creato.....
- Fili27
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Re: Olio per riduzione finale
P.S. L'olio comincia la deteriorazione alla prima scaldata non alla prima apertura!
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Re: Olio per riduzione finale
fonte: produttori d'olio
si ma non guardiamo il pelo nell'uovo, era solo per essere precisi , io se avanzo l'olio l'anno dopo lo uso ancora
- theblindbg
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Re: Olio per riduzione finale
Già in molti sono scettici nell'utilizzare olii motore nella trasmissione, figuriamoci un mischione!

Io per 3 euro di olio non rischierei...

- Dino 2400
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Re: Olio per riduzione finale
Una volta iniziato il lavoro, per acquistare quell'olio che invece ritenevo di avere avrei dovuto sospendere tutto, cambiarmi d'abito, prendere l'auto, andare dal ricambista, comprare l'olio, ritornare in auto in mezzo al traffico caotico, cambiarmi un'altra volta d'abito, riprendere e finire il lavoro. Insomma, sarebbe volata via tutta la mattinata in azioni poco produttive.......e si sarebbe esaurita anche la mia voglia di finire il lavoro!
Ovviamente quanto ho fatto non è la soluzione ottimale, è un semplice rimedio che però non penso, ripeto non penso ma potrei sbagliarmi, possa avere dei risvolti negativi per tutto l'insieme della riduzione finale.
....ed è esattamente per questo motivo che lo sto chiedendo a voi.