Pagina 1 di 3

Problemi in erogazione

Inviato: sabato 7 aprile 2018, 16:55
da Gtiaj
Buongiorno a tutti , vi racconto la mia esperienza odierna con l’swt400 dopo tagliandone e dopo 5 mesi di fermo invernale.
Per tagliandone intendo:
- Puliza e smontaggio completo organi trasmissione quindi variatore , frizione, correttore di coppia.
- Sostituzione guarnizione pompa acqua che gocciava , e me ne ero accordo quest’autunno dopo che già un’annetto prima avevo sostituito, con l’aiuto del caro Mauro, tutto il gruppo pompa acqua.
- Sostituzione paraoli interno ed esterno riduzione finale
- Cambio olio (Bardahal XTC c60 10w40) e filtro olio
- Candele NGK prescritte da mamma Honda
- Cambio gomme Bridgestone Battlax SC anteriore e posteriore
- Sostituzione pastiglie freni sinterizzate (Sbs al posteriore – Braking anteriore)


Giornata splendida di sole e temperature gradevolissime quasi 20gradi alle ore 14.00, quando partito da Udine mi sono diretto verso Cividale , una delle piccole cittadine più belle del Friuli, per poi prendere direzione Monte Matajur.
Andatura prudente per via delle gomme e pastiglie nuove.
Dopo una ventina di km di pianura, finalmente si inizia con curve veloci e tornanti in salita. Le gomme si comportano benissimo per tenuta e impostata la curva non mollano di un centimentro. Sarà perche l’asfalto inizia già a scaldarsi o perché la gomma è tenerissima fatto stà che come prima uscita mi sono trovato benissimo. Per quanto riguarda i freni anch’essi molto bene infatti dopo le prime “pinzate” con leggero fischio, dovuto all’assestamento “disco/pastiglia”, le frenate successive sono state immediate e precise senza ondeggiamenti strani da parte dell’swt.
Dopo un meritato caffè al rifugio Pelizzo, si riparte per tornare a casa e qui iniziano i problemi. Infatti dopo un paio di km di discesa in cui l’andatura era tranquilla ma non troppo, ho fatto un rettilineo aprendo gas a “tutta” per poi frenare decisamente a ridosso di un strettoia ed ingresso in paese. Da quel momento lo scooter per almeno 5 o 6 km ha viaggiato come se fosse ingolfato. Dando gas non saliva più di 4000g/m nonostante fossi in discesa, sembrava andasse ad un cilindro e sentivo come un rumore di marmitta bucata. Non c’era verso di sbloccarlo……
Ad un certo punto in zona pianeggiante e rettilinea ho cercato di accelerare il più possibile e finalmente si è sbloccato riprendendo l’erogazione regolare e senza “buchi”. Ho cercato di tenere un’andatura molto “allegra” per evitare buchi in erogazione. I successivi 30 km per tornare a casa ho notato un particolare: andando ad andatura regolare senza eccessive accelerazioni e frenate non c’era alcun problema nell’erogazione, ma nel momento in cui acceleravo bruscamente per poi frenare di colpo e tornare ad accelerare si ripresentava il problema di “ingolfamento”. La sensazione è come se arrivasse troppa benzina e non riuscisse a bruciarla.
A questo punto la domanda è la seguente:
Possibile che sia un problema di candele (messe nuove)? Oppure la benzina nel serbatoio troppo vecchia (ce l’avevo da fine ottobre)? La marmitta rovinata e quindi qualche anima che ostruisce l'uscita fumi ? Qualcosa nella sonda lambda ?
Attendo consigli. Grazie a tutti .

Re: Problemi in erogazione

Inviato: sabato 7 aprile 2018, 20:23
da mauro
ciao Ale, visto che hai cambiato le candele io opterei x quelle, magari una difettosa ....o magari una pipetta non inserita bene alla candela . X la benzina... oddio non credo, anche io lascio sempre un mezzo serbatoio nella pausa invernale ma non mi è mai capitato di questi problemi...Poi sei andato fino a cividale senza problemi... quindi se fosse la benzina CREDO l avrebbe fatto da subito.... CREDO::::...ciaooooooooo
aspettiamo un tuo riscontro su un controllo pipette e serraggio candele.... ciao:
p.s vuoi farci venire il torcicollo con le foto??????? :doh:

Re: Problemi in erogazione

Inviato: sabato 7 aprile 2018, 20:33
da Gtiaj
Scusate per le foto ma giuro che erano dritte quando le ho selezionate.. :doh: ... Ho controllato le candele ed entrambe erano serrate correttamente , invece una pipetta di innesto in una candela non era perfettamente inserita. Che sia stato quello?.........

Re: Problemi in erogazione

Inviato: domenica 8 aprile 2018, 6:40
da angelodin
L'Honda è fin troppo ben programmato per avere anomalie......... quindi da optare per la pipetta non ben inserita. Ora che hai messo a posto, avrai maniera di confermarci........... Belle foto!!! AmMa anche in questo caso........ un pochini più di attenzione. ahah: :ya:

Re: Problemi in erogazione

Inviato: domenica 8 aprile 2018, 8:01
da Gtiaj
Mi è venuto un dubbio: quando ho smontato la ruota posteriore per sostituire il paraoliii della riduzione finale ho tolto la marmitta e staccato il connettore della sonda lambda. Poi finito il lavoro, prima di rimontare la marmitta e collegare la sonda ho messo in moto per far defluire il liquido refrigerante che avendo tolto dalla pompa dell'acqua. In quel momento oltre al rumore assordante il motore ha girato per alcuni secondi senza sonda collegata e il minimo non era regolare ma aveva sbalzi di qualche centinaio di giri minuto. Poi ho montato la marmitta e collegato la sonda. Non è che si è strato qualcosa nella centralina in quell'occasione?

Re: Problemi in erogazione

Inviato: domenica 8 aprile 2018, 22:51
da StevenB
MEttere in moto il Silver per alcuni secondi e' la cosa piu' sbagliata che non deve essere mai fatta e per di piu' senza terminale ne sonda collegata.
Non capisco cosa passa per il cervello ad una persona quando pensa di avviarlo per DEFLUIRE il liquido refrigerante, bastava staccare un tubicino sul corpo farfallato per raggiungere lo stesso obiettivo.

Per i problemi di ingolfamento quando si frena e' dovuto ad una PIPETTA non innestata nella candela.

Re: Problemi in erogazione

Inviato: lunedì 9 aprile 2018, 8:15
da Gtiaj
StevenB ha scritto:MEttere in moto il Silver per alcuni secondi e' la cosa piu' sbagliata che non deve essere mai fatta e per di piu' senza terminale ne sonda collegata.
Non capisco cosa passa per il cervello ad una persona quando pensa di avviarlo per DEFLUIRE il liquido refrigerante, bastava staccare un tubicino sul corpo farfallato per raggiungere lo stesso obiettivo.

Per i problemi di ingolfamento quando si frena e' dovuto ad una PIPETTA non innestata nella candela.



:ave: .....non è che la cosa sia stata fatta volutamente, è stata una dimenticanza quella di non rimettere la marmitta e collegare la sonda.

Detto ciò ora testo con la pipetta innestata ad ok.
Grazie

Re: Problemi in erogazione

Inviato: lunedì 9 aprile 2018, 11:16
da mauro
:doh: :fifi: :liar: :toto:

Re: Problemi in erogazione

Inviato: lunedì 9 aprile 2018, 13:55
da Gtiaj
Però Mauro anche te mica a dirmi niente quando ti aggiornavo per filo e per segno delle mie intenzioni .... :doh:
Per i prossimi lavori cambio consulente e creo una linea diretta con Steven :dance: :dance:

Re: Problemi in erogazione

Inviato: lunedì 9 aprile 2018, 15:25
da angelodin
Meno severi, suvvia......... ahah: ahah: