Reset Display e fiducia persa [STATORE FOTTUTO?]
Inviato: lunedì 17 maggio 2021, 16:55
Buon pomeriggio a tutti,
sono nuovo del forum, e ho appena fatto la presentazione, che replico in sintesi qua: sono un "felice" possessore di un Silver Wing 400 del 2008, con circa 65 mila chilometri all'attivo.
Lo scooter meccanicamente va benissimo, ha seguito sempre regolare manuntenzione e mi ha dato, da che l'ho acquistato, usato, solo un grosso problema: mi si sono bruciati assieme statore e alternatore, e da quella volta c'è un'anomalia che si presenta in continuazione e mi ha fatto perdere fiducia nel mezzo.
E' successo nell'estate del 2020. Un giorno, durante un'intensivo uso in città in una giornata particolarmente calda, alla riaccensione del mezzo dopo una sosta, il piccolo display ha fatto una sorta di check/reset totale. Si sono accese tutte le spie, gli indicatori di benzina e temperatura sono saliti e scesi, i numeri del contachilometri e dell'orologio sono virati a zero, etc.
Ho pensato a un'anomalia elettrica, perché meccanicamente funzionava tutto correttamente: luci, frecce, minimo regolare. Tutto nella norma, sino a che, dopo qualche giorno, l'anomalia ha iniziato a presentarsi con regolarità, a ogni accensione, e alla fine, un giorno, dopo essermi fermato a far benzina, lo scooter non si è più riacceso.
Ho subito sostituito la batteria, ed è ripartito regolare. Pensavo di aver risolto, ma dopo due giorni il reset sul display è tornato, e al terzo lo scooter non partiva di nuovo più.
L'ho portato dal meccanico. Ha fatto i test e il verdetto è stato statore e alternatore bruciati, impossibile mantenere la carica, vanno sostituiti. Un piccolo salasso, e le vacanze di agosto in sella al silver wing saltate.
Cambiati questi, sembrava essere tornato tutto regolare, ma dopo circa sei mesi, in pieno inverno, a febbraio, il problema si è ripresentato, anche se in forma ridotta.
Il reset avveniva solo la mattina, quando faceva molto freddo, o dopo il primo "start&stop". Cioè accendevo, partivo, magari mi fermavo a far benzina, e alla ripartenza il display, in fase di accensione, si resettava, poi più nulla, il problema sembrava sparire per qualche giorno.
Preoccupato che mi rilasciasse a piedi, sono corso dal meccanico. Ha (ri)fatto i test e sembrava funzionare tutto correttamente. Abbiamo deciso di provare a montare una batteria "di qualità". Ho messo una Yuasa, altro piccolo salasso.
Il problema sembrava sparito, sino a che un mesetto fa si è ripresentato, al solito sempre dopo lo "Start e stop": l'ho accesso, sono andato al supermercato, e quando sono uscito, riaccendendolo, il display si è resettato. Sono andato in panico.
Aprofittando dello smart working, ho provato a lasciare lo scooter fermo per circa due settimane. Ho detto: se sarà la batteria o l'alternatore, in 15 giorni avrà quanto meno un calo, eppure, dopo tutto quel tempo fermo, è ripartito al primo colpo, come se l'avessi usato fino a cinque minuti prima.
A questo punto mi vien da escludere che sia un problema di batteria, come suggerito da qui sul forum da alcuni utenti che hanno avuto questo problema.
Il mio meccanico non ha idea di cosa possa essere: qualche contatto? centralina difettosa?
Il prossimo mese devo fare il tagliando e mi farò controllare lo stato dei fusibili e delle candele, ma devo ammettere che da quando c'è questo problema non mi fido più del mezzo.
Prima uscivo spesso, con la mia compagna, anche per una gita domenicale. Ci sono andato in vacanza, tra Sardegna e Corsica, e l'ho usato regolarmente per spostarmi (non ho auto) anche in lunghe tratte autostradali. Ma da quando è sorto questo problema lo uso solo in città, possibilmente di giorno, perché ho il timore che mi lasci a piedi da un momento all'altro. E mi dispiace.
A questo punto la domanda è: qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza col silver wing? se sì, ha risolto o ha convissuto con questo problema? possiamo considerarlo un problema o è un'anomalia che esiste?
Vi ringrazio per le eventuali risposte e per l'accoglienza nel forum
Un saluto
sono nuovo del forum, e ho appena fatto la presentazione, che replico in sintesi qua: sono un "felice" possessore di un Silver Wing 400 del 2008, con circa 65 mila chilometri all'attivo.
Lo scooter meccanicamente va benissimo, ha seguito sempre regolare manuntenzione e mi ha dato, da che l'ho acquistato, usato, solo un grosso problema: mi si sono bruciati assieme statore e alternatore, e da quella volta c'è un'anomalia che si presenta in continuazione e mi ha fatto perdere fiducia nel mezzo.
E' successo nell'estate del 2020. Un giorno, durante un'intensivo uso in città in una giornata particolarmente calda, alla riaccensione del mezzo dopo una sosta, il piccolo display ha fatto una sorta di check/reset totale. Si sono accese tutte le spie, gli indicatori di benzina e temperatura sono saliti e scesi, i numeri del contachilometri e dell'orologio sono virati a zero, etc.
Ho pensato a un'anomalia elettrica, perché meccanicamente funzionava tutto correttamente: luci, frecce, minimo regolare. Tutto nella norma, sino a che, dopo qualche giorno, l'anomalia ha iniziato a presentarsi con regolarità, a ogni accensione, e alla fine, un giorno, dopo essermi fermato a far benzina, lo scooter non si è più riacceso.
Ho subito sostituito la batteria, ed è ripartito regolare. Pensavo di aver risolto, ma dopo due giorni il reset sul display è tornato, e al terzo lo scooter non partiva di nuovo più.
L'ho portato dal meccanico. Ha fatto i test e il verdetto è stato statore e alternatore bruciati, impossibile mantenere la carica, vanno sostituiti. Un piccolo salasso, e le vacanze di agosto in sella al silver wing saltate.
Cambiati questi, sembrava essere tornato tutto regolare, ma dopo circa sei mesi, in pieno inverno, a febbraio, il problema si è ripresentato, anche se in forma ridotta.
Il reset avveniva solo la mattina, quando faceva molto freddo, o dopo il primo "start&stop". Cioè accendevo, partivo, magari mi fermavo a far benzina, e alla ripartenza il display, in fase di accensione, si resettava, poi più nulla, il problema sembrava sparire per qualche giorno.
Preoccupato che mi rilasciasse a piedi, sono corso dal meccanico. Ha (ri)fatto i test e sembrava funzionare tutto correttamente. Abbiamo deciso di provare a montare una batteria "di qualità". Ho messo una Yuasa, altro piccolo salasso.
Il problema sembrava sparito, sino a che un mesetto fa si è ripresentato, al solito sempre dopo lo "Start e stop": l'ho accesso, sono andato al supermercato, e quando sono uscito, riaccendendolo, il display si è resettato. Sono andato in panico.
Aprofittando dello smart working, ho provato a lasciare lo scooter fermo per circa due settimane. Ho detto: se sarà la batteria o l'alternatore, in 15 giorni avrà quanto meno un calo, eppure, dopo tutto quel tempo fermo, è ripartito al primo colpo, come se l'avessi usato fino a cinque minuti prima.
A questo punto mi vien da escludere che sia un problema di batteria, come suggerito da qui sul forum da alcuni utenti che hanno avuto questo problema.
Il mio meccanico non ha idea di cosa possa essere: qualche contatto? centralina difettosa?
Il prossimo mese devo fare il tagliando e mi farò controllare lo stato dei fusibili e delle candele, ma devo ammettere che da quando c'è questo problema non mi fido più del mezzo.
Prima uscivo spesso, con la mia compagna, anche per una gita domenicale. Ci sono andato in vacanza, tra Sardegna e Corsica, e l'ho usato regolarmente per spostarmi (non ho auto) anche in lunghe tratte autostradali. Ma da quando è sorto questo problema lo uso solo in città, possibilmente di giorno, perché ho il timore che mi lasci a piedi da un momento all'altro. E mi dispiace.
A questo punto la domanda è: qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza col silver wing? se sì, ha risolto o ha convissuto con questo problema? possiamo considerarlo un problema o è un'anomalia che esiste?
Vi ringrazio per le eventuali risposte e per l'accoglienza nel forum
Un saluto