Denny ha scritto:ALLORA CENTRO IL TOPIC
A 7000 giri .....
- uno scooter che ha una trasmissione con variatore originale e rulli da 21 ha un rapporto LUNGO (variatore quasi tutto aperto)
- uno scooter che ha una trasmissione con variatore polini e rulli da 15 ha un rapporto CORTO (variatore ancora in fase di apertura)
Denny ha scritto:non stiamo parlando dei 7000 giri ... ma del rapporto a 7000 giri che cambia ... e che di conseguenza influisce sui consumi ....
ne consegue che ha 7000 giri il consumo è identico solo e soltanto a PARITA' DI RAPPORTO ....
Denny ha scritto:L'apertura farfalla a 7000 giri è si la stessa .... ma visto che il consumo è legato anche al rapporto di trasmissione e non è SLEGATO da questo .... i consumi variano e COME .....
A 7000 giri (guardo solo la lancetta dei giri) .... tu con il tuo rapporto LUNGO consumi tot ..... io con il mio rapporto CORTO consumo di + di te ....
Denny ha scritto:prendendo lo stesso mezzo .... con un rapporto + lungo a 7000 giri .... CONSUMA TOT ....
prendendo lo stesso mezzo ... con un rapporto + corto a 7000 giri ... CONSUMA SICURAMENTE DI +
Sto' dicendo questo .... da stamattina Paolo ... e mi si dice che sbaglio ..... chi è che sbaglia ..... allora ????
p.s. io non sono andato contro nessuno ... ma ho detto la mia .... (solo che io dico sempre quale è la fase corretta dell'altra persona nell'esporre la propria idea)
Denny ha scritto:
cmq volevo solo chiarire a stefano di mettere che il suo ragionamento FILA PERFETTAMENTE ... ma solo con una determinata configurazione di RAPPORTO DI TRASMISSIONE .....
... (gli altri invece non lo fanno per difendere chissà quale posizione o forse perchè dà fastidio che qualcuno ne possa sapere "un po' di +" anche non avendo il SW .... lo "scooter") ....