E' davvero incredibile
9 pagine d'interventi che non c'entravano niente con l'intervento d'apertura.
Stevenb... penso che tu abbia detto una cosa ovvia (ma giusta) e cioè... fare strada di scorrimento a velocità costante al di sotto dei 7000 giri fa consumare meno rispetto a te stesso se li superi o apri e chiudi il gas in continuazione.... E' OVVIO.
Fare la stessa strada a 6000 giri, mi viene da pensare che si consuma pure di meno (che ne dite?

). Però è altrettanto ovvio che per fare 25 Km ci si mette di più e quindi aumenta il tempo del consumo di benzina, però questo non è il concetto di quanto affermato da Stevenb.
A quanto ho letto nel suo primo intervento, non si fa riferimento ad una comparazione delle varie configurazioni.
Se un silver ha il vario originale e si mette a velocità costante sul raccordo a meno di 7000 giri per 25 km, consumerà meno rispetto ad una percorrenza della stessa strada a 8000 giri o a velocità incostante .
Ora se un silver ha il polini e rulli da 15,5, ci saranno le stesse risultanze rispetto a se stesso, cioè, consumerà meno a 7000 a velocità costante.
In pratica, leggendo l'intervento d'apertura, io ho capito che lui col suo silver ha riscontrato che agendo in questo modo ha diminuito i consumi, rispetto ad una guida diversa del suo stesso silver effettuata in precedenza.
Quindi che avrà voluto comunicare a tutti noi?
Che a prescindere dalla configurazione che ognuno di noi ha, se si mantiengono i giri al di sotto dei 7000, il consumo sarà minore.
Ora tutto quello detto dopo, secondo me (e in ogni caso posso dire anche interessante e molto tecnico) non c'entrava un piffero con quanto detto da Stevenb, a partire dal secondo intervento della discussione, perchè non si faceva minimamente riferimento alle configurazioni e ad una comparazione tra di esse.