Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
Avatar utente
Sandro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 9:25
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda Sandro » martedì 7 aprile 2015, 17:37

Come ho spiegato in precedenza, ho acquistato usato lo scooter e non so quali interventi siano stati effettuati. Per certo posso dire qual'e' il consumo, in quanto ho sempre segnato la quantita' di benzina immessa ad ogni rifornimento per arrivare al pieno e i km ad ogni rifornimento.
Sicuramente percorrendo tratti a velocita' costante (es. raccordo) il consumo diminuisce (quando sono arrivato a 13 km/l era quando avevo percorso alcuni tratti sul raccordo). Ma e' evidente che c'e' qualcosa di anomalo. Con un sw 400 identico un mio amico con 20 Euro percorre sempre 230-240 km, io, anche guidandolo con estrema attenzione, a malapena arrivo a 150-160 km.

Lo scopo del post e' verificare se qualcuno ha avuto problemi simili e poi li ha risolti, e se si, come.

Quando fermo lo scooter sento un leggero odore di benzina, ho pensato a qualche perdita sulle tubazioni, ma non ho trovato alcuna perdita evidente.

Ho pensato a Steven, ma lui abita ad Acilia, io sull'Aurelia, non e' dietro l'angolo e una diagnosi richiede tempo, dovrei lasciare lo scooter da lui per qualche giorno per consentirgli di capire qualcosa, ma se non c'e alternativa dovro' organizzarmi.


Honda CBX 550
Honda VFR 750 RC24
Honda Silver Wing 400

ImmagineImmagine

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda angelodin » martedì 7 aprile 2015, 19:14

Sandro ha scritto:........
Ho pensato a Steven, ma lui abita ad Acilia, io sull'Aurelia, non e' dietro l'angolo e una diagnosi richiede tempo, dovrei lasciare lo scooter da lui per qualche giorno per consentirgli di capire qualcosa, ma se non c'e alternativa dovro' organizzarmi.

Il problema lo devi risolvere comunque; poi 20km o giù di lì, non te li devi fare a piedi, eh ?!! Io stò a 250Km.......


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
Sandro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 9:25
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda Sandro » martedì 7 aprile 2015, 19:39

angelodin ha scritto:
Sandro ha scritto:........
Ho pensato a Steven, ma lui abita ad Acilia, io sull'Aurelia, non e' dietro l'angolo e una diagnosi richiede tempo, dovrei lasciare lo scooter da lui per qualche giorno per consentirgli di capire qualcosa, ma se non c'e alternativa dovro' organizzarmi.

Il problema lo devi risolvere comunque; poi 20km o giù di lì, non te li devi fare a piedi, eh ?!! Io stò a 250Km.......


Se devo lasciare lo scooter al ritorno i 20 (30) km li devo fare in qualche modo :) andare ad Acilia non e' come andare in un quartiere di Roma .... verifichero', magari con Steven, quali sono i collegamenti possibili


Honda CBX 550
Honda VFR 750 RC24
Honda Silver Wing 400

ImmagineImmagine

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda mauro » martedì 7 aprile 2015, 20:22

con quei consumi li il mio sarebbe gia da steven, a costo di visitare roma 3 giorni ahah: ahah:


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

ustimatt
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 19:09
Scrivo da: Cascina - PI
Scooter: SW 400
Colore: Nero
Località: Cascina (PI)

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda ustimatt » sabato 12 marzo 2016, 9:17

Ciao a tutti...questo è il mio primo messaggio dopo quello di presentazione .. ciao:

Bè..come descritto nel post di presentazione il mio è un silverwing del 2007 con all'attivo 40000km fatti da mio padre in uso per lo più cittadino.
Ora lui è passato ad un kymco xciting 400i :na: :na: (auguri...) e mi ha lasciato in lasciato il suo ben tenuto silver .

Il fatto è che io ho stravolto completamente le abitudini dello scooter, il quale da 5 o 6 km per volta con qualche gita domenicale da qualche centinaio di km, si trova ora a farsi tutti i giorni 80km circa , 40 ad andare e 40 a venire di strada lineare senza traffico e senza semafori, andatura media mia di circa 60km/h (misurata da gps) con punte di 90-100 in qualche sorpasso ma senza esagerare sul gas, mai spalancando tutto.

Ormai ho percorso un pò di km, circa 700 e i consumi si assestano sui 22 km/l ; voi direte, non è male (e lo dico pure io rispetto ad alcuni spaventosi che ho letto qua) ma sinceramente con un percorso come il mio e una guida "dolce" mi aspettavo leggermente meglio, chessò, 25...

Ora mi appresto ad aun bel tagliando completo( pulizia circuito lubrificante, cambio olio, trattamento sintoflon, controllo tutta la trasmissione e cambio quel che c'è da cambiare, filtro aria) e vediamo che cambia..



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda m4xcool » sabato 12 marzo 2016, 9:22

Ti anticipo che non cambierà nulla, le differenze sui consumi le vedrai col cambiamento della temperatura portate dalla bella stagione.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

ustimatt
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 19:09
Scrivo da: Cascina - PI
Scooter: SW 400
Colore: Nero
Località: Cascina (PI)

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda ustimatt » sabato 12 marzo 2016, 9:37

m4xcool ha scritto:Ti anticipo che non cambierà nulla, le differenze sui consumi le vedrai col cambiamento della temperatura portate dalla bella stagione.

Eheh...grazie dell'incoraggiamento ma ne prendo atto :wink:
Cmq...lasciatemelo dire, che bella community bellissimo: bellissimo:



Fremen70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 16:26
Scrivo da: Milano
Scooter: SW 400
Colore: Nero antracite

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda Fremen70 » giovedì 27 ottobre 2016, 19:11

Ciao a tutti !!!
Riesumo questo thread perché dopo aver applicato i magnifici quattro (rulli pollini da 20g, mollette del 600, candele denso iridium e filtro aria hiflo) oltre ad una maggiore brillantezza mi aspettavo dei consumi ridotti. Le prestazioni sono migliorate nettamente ma i consumi si sono innalzati e non di poco!
Prima delle modifiche avevo dei consumi che si aggiravano attorno ai 21 km/l. Ora mi ritrovo attorno ai 17km/l acc:
Il tipo di utilizzo e traffico non è cambiato quindi mi sto facendo mille domande. Ho letto molti thread qui sul forum ma non ho trovato niente che mi dava almeno una risposta parziale a queste domande.
Dopo notti insonni :emo_pic_105: :emo_pic_105: :emo_pic_105: mi è venuto un dubbio! Oltre ai magnifici ho sostituito l'olio della trasmissione originale con un bardhal 80w90 per trasmissioni. Secondo voi (mi appello soprattutto a StevenB, vista la sua passione per la meccanica ed esperienza sul silver :eheh:) non è che la maggior viscosità dell'olio comporta un maggior sforzo del motore e quindi un aumento dei consumi?


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda m4xcool » giovedì 27 ottobre 2016, 19:33

forse la risposta è dentro di te : veramente ritieni che 300ml di olio trasmissione facciano precipitare il consumo da 21 a 17Km litro?


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Aurelio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 294
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2015, 20:50
Scrivo da: Missaglia Lc
Scooter: SW 400
Colore: Grigio
Località: Missaglia
Contatta:

Re: Consumo sw 400 del 2007 con 40.000 Km / Prestazioni

Messaggioda Aurelio » giovedì 27 ottobre 2016, 19:42

Ciao,guarda che il consumo minimo lo ottieni oltre i 100 km/h, a 60 ,70 km /h il variatore continua a lavorare e non hai la presa diretta motore/ruota. Dopo i 100 km/h il variatore smette di variare ed è come inserire l'over drive in macchina,
Io di solito faccio Percorsi misti tipo il tuo ed il consumo è sui 22al litro, una volta ho fatto 50km di autostrada a 120, e rifatto il pieno mi sono accorto che avevo percorso 270 km con 12 litri invece dei soliti 240/250...




Torna a “Consumi”