Prima Tacca Serbatoio 109 KM

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Prima Tacca Serbatoio 109 KM

Messaggioda angelodin » giovedì 8 agosto 2013, 15:09

Peppertoppa ha scritto:ma coi rulli più leggeri non ha più spunto e consuma di più?

Con i rulli più leggeri si permette al motore di accelerare di più all'avvio. Con "uguale polso" si dovrebbe ottenere un abbassamento dei consumi.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Scout
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 172
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 11:28
Scrivo da: Novara
Scooter: SW 600 €3
Colore: Nero

Re: Prima Tacca Serbatoio 109 KM

Messaggioda Scout » martedì 13 agosto 2013, 20:48

Ciao,
Silver Wing 600 MY 2007.
Tutto originale, polso attento.
Confermo prima tacca anche a 115 KM.
KM totali con un pieno in media 330. In riserva ma non a piedi.
Consumo medio 22/23 KM con un litro.

Uso quotidiano per circa 75 KM.

a presto



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Prima Tacca Serbatoio 109 KM

Messaggioda angelodin » venerdì 16 agosto 2013, 20:32

Scout ha scritto:Ciao,
Silver Wing 600 MY 2007.
Tutto originale, polso attento.
Confermo prima tacca anche a 115 KM.
KM totali con un pieno in media 330. In riserva ma non a piedi.
Consumo medio 22/23 KM con un litro.

Uso quotidiano per circa 75 KM.

a presto

Il Silver Wing 600 euro 1 e 2 è sempre stato considerato una spugna..... Il mio euro 2 son riuscito ad abbassarlo a 16,5 Km/l con i trucchi mensionati nel forum (tra cui il -2). Sul tuo profilo non è mensionato euro 3. La differenza dei consumi, da te mensionata, è notevole ! Gradirei saperne di più. Grazie !!!!


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 10:24
Scrivo da: genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato
Contatta:

Re: Prima Tacca Serbatoio 109 KM

Messaggioda umbe65 » sabato 17 agosto 2013, 6:12

ciao a tutti
il mio SW è del 2001 con motore e trasmissione completamente di serie.
dopo varie prove, in città fa i 15,5 /16,5 a seconda se sto un po' attento o me ne frego completamente.
ieri ho fatto un giro di oltre 100km, con autostrada (110/120km/h), appennino e avevo già fatto un 90 km circa di città. bene ho fatto una media dei 17,5 km/litro spaccata !!
non ho ancora fatto prove di sola autostrada (a velocità codice), ma secondo me, a occhio fa i 20km/litro..

per calcolare i consumi, io faccio il pieno con lo scooter sul cavalletto centrale, e mi fermo al primo scatto della pistola. quando rifaccio il pieno, guardo i litri e faccio il calcolo con i km percorsi

spero di essere stato utile


Eloquenza non è sinonimo di competenza....

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Prima Tacca Serbatoio 109 KM

Messaggioda angelodin » sabato 17 agosto 2013, 9:29

umbe65 ha scritto:......
per calcolare i consumi, io faccio il pieno con lo scooter sul cavalletto centrale, e mi fermo al primo scatto della pistola. quando rifaccio il pieno, guardo i litri e faccio il calcolo con i km percorsi

spero di essere stato utile

Salute a te !!! benvenuto: Io lo faccio a cavalletto laterale. Rifornimento sempre allo scatto. Penso sia equivalente..... Domanda: hai il parabrezza originale o altro ? Lo chiedo perchè ho la sensazione che il mio govi maggiorato faccia consumare di più. Grazie !


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 10:24
Scrivo da: genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato
Contatta:

Re: Prima Tacca Serbatoio 109 KM

Messaggioda umbe65 » sabato 17 agosto 2013, 13:02

ciao
il mio ha il parabrezza originale.quello alto fa consumare un po' di più, ma non so quanto. anche il bauletto influisce negativamente

tempo fa c'è stato su motociclismo, un articolo molto interessante sui consumi. fra le altre cose era emerso che su un percorso cittadino (milano) di 100km circa, la differenza di consumi fra uno scooter honda 125 con il sistema start/stop (spegne il motore ai semafori), ed un altro identico senza, era talmente ridicola che poteva essere non calcolata. in pratica uno faceva tipo i 25km/l e l'altro i 24,9 km/l !!!!!
in pratica è un dispositivo inutile che complica la meccanica e l'impianto elettrico, affatica la batteria e il motorino d'avviamento, e non ti fa risparmiare!! anzi..


Eloquenza non è sinonimo di competenza....

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Prima Tacca Serbatoio 109 KM

Messaggioda angelodin » sabato 17 agosto 2013, 13:23

umbe65 ha scritto:ciao
il mio ha il parabrezza originale.quello alto fa consumare un po' di più, ma non so quanto. anche il bauletto influisce negativamente

tempo fa c'è stato su motociclismo, un articolo molto interessante sui consumi. fra le altre cose era emerso che su un percorso cittadino (milano) di 100km circa, la differenza di consumi fra uno scooter honda 125 con il sistema start/stop (spegne il motore ai semafori), ed un altro identico senza, era talmente ridicola che poteva essere non calcolata. in pratica uno faceva tipo i 25km/l e l'altro i 24,9 km/l !!!!!
in pratica è un dispositivo inutile che complica la meccanica e l'impianto elettrico, affatica la batteria e il motorino d'avviamento, e non ti fa risparmiare!! anzi..

Trovate commerciali !!!! Lo stop è giustificato per le fermate prolungate al semaforo - colonne ecc. Poichè l'utente di strada poche volte rammenta, per vari motivi, mettono questa trovata. Lo startEstop non serve. Ricordiamoci invece, di spegnere nelle fermate prolungate.
Forse qualche rivista ha parlato di quanto carburante viene consumato (con tanto inquinamento) all'avvio di un motore. Ricordiamoci di spegnere quando occorre. E' meglio.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Prima Tacca Serbatoio 109 KM

Messaggioda m4xcool » sabato 17 agosto 2013, 15:19

umbe65 ha scritto:in pratica è un dispositivo inutile che complica la meccanica e l'impianto elettrico, affatica la batteria e il motorino d'avviamento, e non ti fa risparmiare!! anzi..

Questo poteva essere vero sulla vecchia generazione; i nuovi SH MY 13 hanno lo statore che funge da motorino di avviamento oltre ad un sistema di decompressione che, dopo lo spegnimento, riposiziona il pistone all’interno del cilindro per ridurre la resistenza provocata dalla compressione e massimizzare la velocità di avviamento….le cose migliorano ad ogni generazione


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
mttz79
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1548
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 11:03
Scrivo da: CAGLIARI
Scooter: NC750 X DCT
Colore: Glint Blue Wave Metalic
Località: Kalagonis

Re: Prima Tacca Serbatoio 109 KM

Messaggioda mttz79 » sabato 17 agosto 2013, 16:23

Verissimo, constatato con l'SH 150 abs della mia lei, all'accensione nessuna incertezza, é un orologio svizzero, o sarebbe meglio dire italiano, visto che lo assemblano ad Atessa...
I consumi sono eccezionali, io con il mio viaggio di media sui 25/26 km/l, ma l'SH é su un altro pianeta...
Con un uso 90% cittadino viaggia oltre i 43 km/l...



Avatar utente
umbe65
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 354
Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 10:24
Scrivo da: genova
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio metallizzato
Contatta:

Re: Prima Tacca Serbatoio 109 KM

Messaggioda umbe65 » sabato 17 agosto 2013, 17:57

salve a tutti

io non ho detto che non funziona, inoltre è chiaro che la tecnologia più va avanti nel tempo e più si migliora..
io ho letto su motociclismo di quest'anno, non ricordo il mese, che dal punto di vista dei consumi è perfettamente inutile, poi è chiaro che se tutti tenessero il motore spento ad ogni semaforo le nostre città sarebbero meno inquinate!!!
la prova di motociclismo si era svolta a milano, su di un percorso di più di 100 km, fra 2 scooter 125 honda PCX, perfettamente uguali e nuovi. uno aveva lo start/stop, l'altro no. per annullare le differenze di consumi dovute al diverso modo di guidare dei 2 piloti, ogni 5 km si scambiavano il mezzo...
la cosa quindi è stata fatta in maniera molto scientifica ed equa, come da stile di motociclismo.
il risultato è stato chiaro, con lo start and stop non si risparmia benzina. inoltre è palese che un mezzo con un tale sistema è oggettivamente più complicato di un altro che non ce l'ha!!!

sicuro che mamma honda ha testato bene il sistema prima di commercializzarlo per essere ben sicura della sua affidabilità. ciò non toglie che tutto ciò che non c'è non si rompe, soprattutto se non fa tutto quello che promette(consumi). quindi un inutile complicazione, ben funzionante ma inutile


Eloquenza non è sinonimo di competenza....


Torna a “Consumi”