Consumo aumentato

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
Silvio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:36
Scrivo da: Sanremo
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Consumo aumentato

Messaggioda Silvio » mercoledì 7 febbraio 2018, 15:39

Ciao a tutti. ho un SW 400 del 2012 con quasi 27000 km. Abito in Liguria e i miei consumi sono sempre stati costanti : sali/scendi 20/21 - misto 23/24 - solo in piano 24/25 km/lt. Poco tempo fa ho notato un aumento di consumo sel sali/scendi a 19 e dal momento che non lo avevo ancora fatto ho cambiato il filtro aria che era sporchino. BHo sentitro il motore girare meglio ma il consumo è salito a 17/18. Mi aspettavo tornasse ai 20/21. La cinghia è quella originale , olio e filtro cambiato, candele iridium e gomme a posto. Ho letto che sui brevi percorsi ( 2-5 km) lo starter arricchisce la miscela. Ma questo valeva anche prima. Mi aiutate a capire meglio ?



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8825
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Consumo aumentato

Messaggioda Silvercat » mercoledì 7 febbraio 2018, 17:09

A me sembra un consumo normale, specie in inverno.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Silvio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:36
Scrivo da: Sanremo
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Re: Consumo aumentato

Messaggioda Silvio » mercoledì 7 febbraio 2018, 17:53

Grazie per la risposta . in effetti ho letto che molti hanno un consumo intorno ai 17/18 in inverno , ma altri come me (prima) non scendono sotto i 20/21 .da febbraio 2015 a aprile 2016 per ogni pieno ho controllato il consumo e non sono mai sceso sotto i 20 ( e ho verificato che il computer è perfetto ). Stesso modo di guidare, stesso percorso. Mi domando : ma la centralina ha una memoria per cui adesso che il filtro è libero e passa bene l'aria , lei arricchisce ? Non credo abbia memoria .Non credo abbia un pulsante reset per ripristinare eventualmente i dati originali. Faccio pochi km e la cosa non ha molta importanza. Ma sono curioso.
Probabilmente avendo un pò ridotto i tragitti a causa incidente , la componente starter incide di più.
Nel forum tecnico ho letto che a volte col montaggio di filtro più poroso si potrebbe avvitare un pelo le viti dell'aria. potrei provare . al massimo torno al segno di adesso.
Un saluto a tutti



courteney
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 205
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 14:46
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: Consumo aumentato

Messaggioda courteney » giovedì 8 febbraio 2018, 8:41

controlla dopo quanto si stabilizza il minimo e quanto ci mette ad entrare in temperatura. Potresti avere la valvola termostatica guasta



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Consumo aumentato

Messaggioda StevenB » giovedì 8 febbraio 2018, 13:13

Nessuno controlla il MANICOTTO in gomma tra i due airbox, se si spacca, il motore iniziera' a consumare di piu'.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

papimario
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:31
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: Consumo aumentato

Messaggioda papimario » venerdì 9 febbraio 2018, 0:03

Ciao Stefano potresti inserire per favore una foto del manicotto dove si trova ,giusto per controllare .
Grazie



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Consumo aumentato

Messaggioda StevenB » venerdì 9 febbraio 2018, 10:06

papimario ha scritto:Ciao Stefano potresti inserire per favore una foto del manicotto dove si trova ,giusto per controllare .
Grazie

E' il particolare numero 7 della fiches:


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Consumo aumentato

Messaggioda StevenB » venerdì 9 febbraio 2018, 10:11

Silvio ha scritto:Nel forum tecnico ho letto che a volte col montaggio di filtro più poroso si potrebbe avvitare un pelo le viti dell'aria. potrei provare . al massimo torno al segno di adesso.

Hai trovato un forum TECNICO sul Silver ? dicci dove.

Il silver e' bicilindrico e ha un corpo farfallato per ogni cilindro quindi toccare le DUE VITI dell'aria senza avere il VACUOMETRO farete solo danni al motore.

In questo periodo freddo vedere i consumi sui 18 al litro e' del tutto NORMALE.

La centralina ECM EURO 3 della Honda si rimappa costantemente quindi non esiste nessun ripristino di fabbrica come nei smartphone.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Silvio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:36
Scrivo da: Sanremo
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Re: Consumo aumentato

Messaggioda Silvio » venerdì 9 febbraio 2018, 12:47

Grazie Steven. Le mani non ce le metto. L’articolo dove si parla di filtro piu’ poroso e’ quello del ns sito. In fondo all’articolo scritto da S.S. sulla parificazione dei cilindri si accenna al fatto che con filtro piu’ poroso ai medi regimi il consumo puo’ aumentare. Comunque io da non tecnico mi aspettavo che mettendo il filtro nuovo migliorasse e onvece da un giorno con l’altro e’ aumentato di un 7/8 % e cercavo di capire . Comunque adesso andiamo verso il bel tempo e vediamo col caldo se torno ai consumi di prima. Intanto ricontrollo.



Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: Consumo aumentato

Messaggioda mauro » venerdì 9 febbraio 2018, 18:45

StevenB ha scritto:
papimario ha scritto:Ciao Stefano potresti inserire per favore una foto del manicotto dove si trova ,giusto per controllare .
Grazie

E' il particolare numero 7 della fiches:

oggi ho iniziato il controllo invernale. gia che c ero ecco il manicotto....
Allegati
IMG-20180209-WA0013.jpg
IMG-20180209-WA0009.jpg
IMG-20180209-WA0011.jpg


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/


Torna a “Consumi”