Consumo aumentato

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
Avatar utente
progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2011, 18:04
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Consumo aumentato

Messaggioda progp07 » domenica 11 febbraio 2018, 18:56

Silvio ha scritto:Probabilmente avendo un pò ridotto i tragitti a causa incidente , la componente starter incide di più.
Un saluto a tutti

è questo il motivo lo starter del sw è lento come nessun altro ma nessuno ha soluzioni per ridurre il tempo di intervento ciao:


SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Consumo aumentato

Messaggioda Peppertoppa » domenica 11 febbraio 2018, 20:30

@mauro dentro a quell'airbox ci puoi fare un operazione a cielo aperto, il mio neanche da nuovo era così pulito :clap:


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
monci
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 137
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:02
Scrivo da: Riva del Garda
Scooter: Forza
Colore: Bianco Blu

Re: Consumo aumentato

Messaggioda monci » domenica 11 febbraio 2018, 20:34

Chissà che anche per te non sia successo questo....
viewtopic.php?f=47&t=14196&start=0

io non ne ero venuto fuori
Un inverno di colpo ha iniziato a bere e non ha più smesso...estate od inverno


Monic su Forza 125 - Riva del Garda

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: Consumo aumentato

Messaggioda mauro » domenica 11 febbraio 2018, 20:51

Peppertoppa ha scritto:@mauro dentro a quell'airbox ci puoi fare un operazione a cielo aperto, il mio neanche da nuovo era così pulito :clap:

e,,, non so che dirti ah ah ah non l ho nemmeno pulito prima di fare la foto :) ciao:


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2011, 18:04
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Consumo aumentato

Messaggioda progp07 » lunedì 12 febbraio 2018, 22:13

comunque giusto x dare dei riferimenti a 4 gradi per aumentare la temperatura motore a 85 quando inizia ad aprire la valvola termostatica servono 9km di stale a 100km/h.

Se non arrivi in 10 km è probabile che il termostato on lavori bene (resta aperto) e quindi ci mette molto di + ad arrivare in tempertura quindi starter attivo x + tempo =+ consumo ciao:


SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

Silvio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:36
Scrivo da: Sanremo
Scooter: SW-T400
Colore: Grigio

Re: Consumo aumentato

Messaggioda Silvio » sabato 3 marzo 2018, 14:24

Ciao a tutti. per capire meglio ho utilizzato il computer di bordo, che ho verificato ed è esatto. Ho sezionato i vari percorsi, brevi, che faccio attualmente, segnando i consumi parziali ed ho riscontrato che il peggior consumo è appunto a freddo su 1,7/ 2 km (12,5/14,5) mentre se allungo ai 4,6/6,5 km ho da 21 fino a 24,5 km/lt.
Quindi tutto bene , dipende solo dai brevi percorsi che faccio , se aggiungo salita e/o traffico ecc., come logico. Lo starter si spegne dopo circa 1/1,5 km. Vi ho rotto le palle , scusate, ma vi ringrazio per i suggerimenti. Mi avete messo sulla pista di fare controlli specifici. un saluto a tutti.



enridep
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2018, 0:34
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Grigio scuro

Re: Consumo aumentato

Messaggioda enridep » mercoledì 12 dicembre 2018, 13:41

E' il mio primo inverno col 400. Qui a Milano da qualche giorno la temperatura mattutina è scesa intorno ai 5°, talvolta qualcosa meno, e mi sono accorto di un maggior consmo e di una maggior rumorosità dello scooter. Intendo non rumorosità di marmitta smarmittatata ma una specie di brontolio/borbottio. Al contempo mi pare che il minimo rimanga 100/150 giri più alto rispetto a prima (1.350/1.400 invece di 1.200/1.250). Prima di leggere le vostre osservazioni, mi era proprio venuto il sospetto che fosse una questione di "starter". La sfortuna è che il mio tragitto casa/lavoro è proprio di 11 km! Tutti cittadini e con tanti semafori (cosa che da qualche parte nel forum ho visto che complica ancora di più il lavoro della centralina causa poca apertura del gas e continui rilasci). Quindi, in pratica, mi prendo tutto il peggio dello starter e arrivo a destinazione quando per il motore è il momento di entrare a regime. Ne risente anche la partenza ai semafori, dove lo scooter inizialmente arranca, sempre con quel bornottio poco piacevole (che a sto punto forse è dovuto alla carburazione troppo grassa).

MI sapete dire se il "borbottio" è effettivamente un sintomo associabile al discorso di cui sopra o se mi devo preoccupare?

Grazie



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Consumo aumentato

Messaggioda StevenB » mercoledì 12 dicembre 2018, 18:54

Il 400 deve stare a 1400 e non a 1200 giri. Il borbottio puo' essere dovuto ad uno sbilanciamento dei cilindri quindi ti consiglio di fare una bella parificazione.

Per i consumi aumentati e' del tutto normale in questo periodo.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

enridep
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2018, 0:34
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Grigio scuro

Re: Consumo aumentato

Messaggioda enridep » mercoledì 12 dicembre 2018, 21:26

grazie per il consiglio
è una cosa da fare al più presto per evitare danni al motore o posso organizzare la cosa con calma?



enridep
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2018, 0:34
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Grigio scuro

Re: Consumo aumentato

Messaggioda enridep » mercoledì 12 dicembre 2018, 21:28

dimenticavo, ha solo 33.000 km, è possibile che si verifichi già uno sfasamento dei cilindri?




Torna a “Consumi”