Olio di trasmissione

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
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Mick
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Re: Olio di transmissione

Messaggioda Mick » venerdì 10 agosto 2012, 11:08

un discorso è l'olio per cambi, altro discorso è un olio per ingranaggi
l'olio da cambio (per autovetture) è formulato per la protezione di ingranaggi e cuscinetti ma più che altro è addittivato in modo da preservare al massimo i sincronizzatori, anche a discapito di ingranaggi e cuscinetti, di solito viene utilizzato un 75W-90 sintetico gl4-5
l'olio da cambio da moto (per moto lubrificazione separata cambio/motore) viene formulato per il funzionamento perfetto della frizione in bagno d'olio
l'olio per la scatola ingranaggi del sw400 come ogni altro scooter con la stessa architettura, secondo me il massimo è un 80w-90 minerale, come quello che va nei differenziali semplici delle auto, che è molto "adesivo" con ingranaggi e cuscinetti ed in più ha le specifiche EP per le alte pressioni tra gli ingranaggi
certo che se dovessi comprare apposta l'olio da differenziali allora ci metterei tranquillamente il 10-40 che mi avanza dal tagliando, ma siccome quando cambio l'olio nei ponti del jimny me ne avanza sempre un pò, è il motul 80w-90, utilizzo questo per il sw400


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Re: Olio di transmissione

Messaggioda angelodin » martedì 22 gennaio 2013, 15:59

Mick ha scritto:un discorso è l'olio per cambi, altro discorso è un olio per ingranaggi
l'olio da cambio (per autovetture) è formulato per la protezione di ingranaggi e cuscinetti ma più che altro è addittivato in modo da preservare al massimo i sincronizzatori, anche a discapito di ingranaggi e cuscinetti, di solito viene utilizzato un 75W-90 sintetico gl4-5
l'olio da cambio da moto (per moto lubrificazione separata cambio/motore) viene formulato per il funzionamento perfetto della frizione in bagno d'olio
l'olio per la scatola ingranaggi del sw400 come ogni altro scooter con la stessa architettura, secondo me il massimo è un 80w-90 minerale, come quello che va nei differenziali semplici delle auto, che è molto "adesivo" con ingranaggi e cuscinetti ed in più ha le specifiche EP per le alte pressioni tra gli ingranaggi
certo che se dovessi comprare apposta l'olio da differenziali allora ci metterei tranquillamente il 10-40 che mi avanza dal tagliando, ma siccome quando cambio l'olio nei ponti del jimny me ne avanza sempre un pò, è il motul 80w-90, utilizzo questo per il sw400


Io l'hò messo ieri. Ho fatto girare il motore, a ruota libera, per 15 min. Quello che ho tirato fuori era "aquetta". Messo il 80w-90 (recepito da un meccanico d'auto). Facendo girare a mano la ruota, devo dire che è più libera. Appena migliora il tempo proverò su strada.
Una domanda: per controllare il livello ? Sempre dal tappo di immissione ? Quanto ci potrebbe stare questo 80w-90 al posto di quel che prescrive la Honda ?


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Re: Olio di transmissione

Messaggioda figi16 » mercoledì 23 gennaio 2013, 17:47

Una domanda: per controllare il livello ? Sempre dal tappo di immissione ? Quanto ci potrebbe stare questo 80w-90 al posto di quel che prescrive la Honda ?[/quote]
Il controllo del livello va eseguito come da manuale, la sostituzione di un olio 80W-90 sul riduttore tipo SW/SWT non dovrebbe essere effettuata. Per pignoleria puoi prendere in considerazione una sostituzione tra 70/80000 KM. Se pensi di farla prima, allora, non ha senso mettere quest'olio; metti quello consigliato e cambialo ogni 2 anni. ciao:



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Re: Olio di transmissione

Messaggioda angelodin » mercoledì 23 gennaio 2013, 20:05

figi16 ha scritto:Il controllo del livello va eseguito come da manuale, la sostituzione di un olio 80W-90 sul riduttore tipo SW/SWT non dovrebbe essere effettuata. Per pignoleria puoi prendere in considerazione una sostituzione tra 70/80000 KM. Se pensi di farla prima, allora, non ha senso mettere quest'olio; metti quello consigliato e cambialo ogni 2 anni. ciao:

Come ho postato, ho già fatto.
Una sostituzione tra 70/80000 KM non è male.... ottimo: grazie:


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Re: Olio di transmissione

Messaggioda progp07 » domenica 16 febbraio 2020, 19:47

faccio lunghi tratti autostradali in estate con il caldo a 140 e i paraoli non mi durano niente Adesso ho messo i viton.
La mia domanda è: ma con olio trasmissione 80/90 i trafilamenti di olio (macchia sotto il carter) diminuiscono rispetto all'uso dell'olio motore 10w30 che uso oggi? Esperienze personali?
grazie:


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Re: Olio di transmissione

Messaggioda progp07 » venerdì 21 febbraio 2020, 19:58

o che siamo rimasti troppo in pochi o nessuno conosce la risposta acc:


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Re: Olio di transmissione

Messaggioda mizio51 » sabato 22 febbraio 2020, 5:56

Per quanto mi riguarda posso dirti che un olio motore cosi' fluido non lo metterei mai nella trasmissione, un 80-90 e' quello che utilizzo io e che
si usa normalmente per il gruppo ingranaggi. Questo non vuol dire sia questa la causa del tuo trafilamento........ per non saper leggere ne' scrivere
sostituirei comunque l'olio con 80-90 e poi vedi come va
Ciao



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Re: Olio di transmissione

Messaggioda progp07 » giovedì 27 febbraio 2020, 19:22

grazie mizio51 vedo cosa trovo in rete 80/90 ma devo anche verificare che tu sappia se minerale o altro? grazie:


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Re: Olio di transmissione

Messaggioda Silvercat » sabato 29 febbraio 2020, 2:48

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Re: Olio di transmissione

Messaggioda alobarre » sabato 29 febbraio 2020, 19:02

io uso quello raccomandato sia motore che ingranaggi 10w30.
P.s.:ho usato il 5w40 dopo qualche giorno notavo il minimo più basso ( circa 1200) regolato a 1300 per un anno tutto ok. al cambio ho rimesso il 10w30 ho dovuto regolare il minimo perché alto ( oltre 1400).




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