Olio di trasmissione

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Avatar utente
vincenzo0566
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:27
Scrivo da: Chiaravalle (Ancona)
Scooter: SW 400
Colore: grigio metallizzato

Re: Olio di transmissione

Messaggioda vincenzo0566 » lunedì 1 novembre 2010, 17:41

orfeus2008 ha scritto:io l'ultima volta l'ho rifornito con lo stesso olio motore,nessun problema ve lo assicuro :wink:

Io l'ho sostituito ieri utilizzando il noto Sint 2000 10 -40 SG.


Yama RD 350 - Yama SuperTenerè (2) - Ducati SS 900 - Yama YZF - Yama TDM (2) - Suzuki GSXR 750 - Hornet 900 - Atlantic Sprint 500 - SW 400 - Ducati 748

Avatar utente
erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 13:33
Scrivo da: Morrovalle Macerata
Scooter: Altro
Colore: da definire...

Re: Olio di transmissione

Messaggioda erduke » mercoledì 4 luglio 2012, 13:42

Strana sta cosa dell'olio trasmissione... :read: ...ho preso il mio Sw400 da circa 20 giorni e da due giorni ho notato un leggerissima perdita d'olio dal cuscinetto dietro la campana, non goccia ma è sporco d'olio sotto il carter, siccome il mezzo è usato (acquistato usato del 2006 con 11000 km) e non so che cavolo ha combinato il precedente proprietario, (fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio...) e il ciccio si è messo a muggire in partenza...per evitare di fare troppi danni volevo controllare l'olio trasmissione:

-)Su indicazione scheda Honda va messo il 10W-40 del motore

-)Passo presso il conce Honda e mi guardano :nonono: ...dicendomi che non può essere, che loro non hanno mai messo olio 10W40 su una trasmissione, che è sicuramente un errore...ecc ecc.

-)Passo presso un noto centro ricambi e mi dicono che alcuni scooter mettono il 10W40 altri 80W-90 o simili specifici per cambi e che quindi devo andare da chi se ne intende...un grosso centro riparazioni li vicino.

-)Vado da chi lavora da una vita di scooter...un grosso centro riparazioni moto-scooter....e mi dicono che posso anche mettere il 10W-40 ma che è comunque meglio mettere sempre quello specifico per ingranaggi e trasmissioni 80W-90 che costa uguale o anche meno e garantisce una maggiore durata...quindi lo acquisto e vado a casa.

In effetti è semplice il cambio...apri la vite di controllo e poi quella sotto...il livello era quasi perfetto...c'era 0,30 l di olio, quindi perde pochissimo...(quindi il paraolio lo sistemo nel prossimo inverno a scooter fermo), ma quello che mi ha sorpreso in effetti è l'olio che è uscito...non sembrava olio...ma acquetta nera con grumi trasparenti...olio 10W-40 che aveva perso completamente consistenza...quindi ho rimesso con siringa e cannuccia (quelle che hanno l'estremità che si piega) l'olio nuovo Motul Hd 80W90 per trasmissioni....anche se il rumoraccio in partenza c'è sempre ora mi sento più tranquillo...non è per mancanza di olio trasmissione....quindi ora mi sto attrezzando per pulizia-modifica frizione-variatore... :happy-partydance:



Avatar utente
Aldonccroma
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 932
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2012, 15:27
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Blu
Località: Roma
Contatta:

Re: Olio di transmissione

Messaggioda Aldonccroma » giovedì 19 luglio 2012, 9:01

Visto il tagliando anticipato ai 21000km E prox partenza x le vacanze ho sostituito l olio ingranaggi con 80-90w API


Meglio vivere da sani e morire malati,che vivere da malati per morire sani!.
Aldo

Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Olio di transmissione

Messaggioda Renesis » giovedì 19 luglio 2012, 22:45

A me una conce honda ha detto che ci và un 80/90 per ingranaggi


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Olio di transmissione

Messaggioda StevenB » venerdì 20 luglio 2012, 8:18

Immagine


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: Olio di transmissione

Messaggioda Ultimus » venerdì 20 luglio 2012, 10:08

ogni tanto riciccia qualche scienziato dell'assistenza Honda o tal dei tali che parte in elucubrazioni e masturbazioni mentali.
La scatola trasmissione dello scooter NON ha nulla a che vedere con il cambio di autovetture, moto, camion ecc, e se avrebbe avuto necessità di un olio duro e denso come il SAE 80/90W Honda l'avrebbe prescritto sul libretto d'uso e manutenzione, tra l'altro questa modifica sicuramente aggravia il dispendio energetico della trasmissione secondaria forse con impatto sui consumi.
Quindi perchè acquistare un altro tipo di olio diverso da quello motore (oltretutto più costoso)? ok:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: Olio di transmissione

Messaggioda DINO57 » venerdì 20 luglio 2012, 23:36

io preferisco l'80/90 perchè per le sue caratteristiche è un olio studiato apposta per ingranaggi che per il loro movimento centrifugano il lubrificante ,quindi lo ritengo più adatto ,per vedere la diversita dei due olii 10/40 eb 80/90 basta fare una prova ,immergere un ingranaggio nell'olio e lasciarli sgocciolare poi controllare il giorno dopo la differenza ,poi naturalmente ogniuno fa le sue scelte ,


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Olio di transmissione

Messaggioda StevenB » sabato 21 luglio 2012, 23:29

DINO57 ha scritto:io preferisco l'80/90 perchè per le sue caratteristiche è un olio studiato apposta per ingranaggi che per il loro movimento centrifugano il lubrificante ,quindi lo ritengo più adatto ,per vedere la diversita dei due olii 10/40 eb 80/90 basta fare una prova ,immergere un ingranaggio nell'olio e lasciarli sgocciolare poi controllare il giorno dopo la differenza ,poi naturalmente ogniuno fa le sue scelte ,

Dino ha perfettamente ragione su TUTTO.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Olio di transmissione

Messaggioda Renesis » giovedì 26 luglio 2012, 17:30

oggi ho guardato se l'olio trasmissione è a livello ed è gocciolato in una vaschetta,ho fatto una prova e accanto ho gocciolato un pò di 80w90 da cambi e inclinando la vaschetta l'originale honda "correva" molto di più che l' 80w90 mi sa che non serve un olio così "duro" per i nostri ingranaggi...non sarà meglio mettere questo?
Allegati
gear_box_10w_40.png
gear_box_10w_40.png (143.95 KiB) Visto 546 volte


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Olio di transmissione

Messaggioda paolinont » venerdì 27 luglio 2012, 10:00

Quello che avanza dal cambio olio motore è quanto prescritto da Honda ed è quello che va meglio per gli ingranaggi della trasmissione.

Se il 10W40 è idoneo a lubrificare gli ingranaggi del cambio di moto da 200 Cv perchè non dovrebbe esserlo per gli ingranaggi della trasmissione di un accrocchio che di cavalli ne ha una manciata?

Come scritto più volte... 80/90= solo svantaggi e nessun vantaggio.. Oltre al fatto che Honda indica di metterci il 10/40.

Ciauz




Torna a “Motore SW400”