sardino ha scritto:Per favore spiegami cos'è il "rasamento"

poi ti dò un consiglio

Semplice semplice... sono delle rondelle di piccolo spessore... +o- 0,2/0,6 mm
Vanno interposti in diversi punti...
Grazie a questi rasamenti è possibile variare la taratura del variatore, in modo da allungare o accorciare i rapporti.
Montando i rasamenti accanto al mozzo...

in modo da allungarlo, si ottiene un accorciamento del rapporto del variatore, in modo da privilegiare lo spunto da fermo, l’accelerazione, quindi la ripresa.
Questa taratura è indicata per chi desidera un veicolo particolarmente reattivo, ad esempio nell’utilizzo in città.
Montando invece i rasamenti dietro il variatore...

posizionandoli sull’albero motore prima di inserire il variatore stesso, si ottiene un allungamento del range di escursione, privilegiando in questo modo la velocità di punta e riducendo i consumi nei lunghi tragitti, in quanto il motore tenderà a sviluppare la massima velocità ad un regime di rotazione inferiore.
Ciò permetterà anche di ridurre gli stress meccanici durante i lunghi viaggi.
Il mio consiglio? lasciate perde... NON ne uscirete mai

gio