Tagliando dei 24000 con sorpresa (affidabilità vario Polini)

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Golf4
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Anguillara Sabazia (Rm)
Scooter: SW 400
Colore: Digital Silver

Tagliando dei 24000 con sorpresa (affidabilità vario Polini)

Messaggioda Golf4 » lunedì 16 agosto 2010, 13:59

Finalmente sabato 14 agosto sono riuscito a trovare un po' di tempo per fare il tagliando dei 24000. Premetto che la mia configurazione è la seguente da 12000Km: variatore polini con rulli polini da 14 gr (verde chiari), mollette bianche malossi per la frizione, filtro KN, molla variatore bianca malossi, candele iridium. Per quanto riguarda il tagliando nessun problema, ho cambiato olio e filtro olio e ho lavato per bene il KN. La sorpresa è arrivata quando ho smontato il variatore per pulirlo, per controllare le massette e soprattutto per sostituire la cinghia. Dunque smonto il variatore e mi accorgo subito che il mozzo non scorre molto bene (infatti erano almeno 2000Km che le prestazioni erano calate parecchio ma, prima il matrimonio, poi il viaggio di nozze non mi hanno permesso di controllare......). Tolgo il mozzo e sorpresa acc: Mi accorgo immediatamente che la parte interna del variatore (quella parte dove scorre il mozzo) ha delle zone fuse!!!! come: Guarda foto allegata.
Non mi perdo d'animo e pulisco tutto per bene. Dopo la pulizia il mozzo scorre perfettamente ma mi accorgo che ha un piccolissimo gioco (credo che si tratti di un decimo di millimetro, è veramente minimo ma c'è). Ora il mio dubbio è il seguente: se non ricordo male anche quando il vario era nuovo c'era un piccolissimo gioco....mi ricordo male???
Alla fine dopo aver pulito tutta la trasmissione e aver sostituito la cinghia ho deciso di rimontare il Polini (avevo a disposizione sia il vario originale che il Malossi).
Giro di prova.....un altro mondo rispetto a prima della pulizia. Cambiata a 7000/7100 giri.

Ora..........cosa mi consigliate di fare??? lascio tutto così???? che ne pensate delle condizioni del variatore???

http://www.iouppo.com/lite/pic/4281a4ebb17ce12f3efe2bedfe229d21.JPG

http://www.iouppo.com/life/pic1/e70aa776bcd33b73f729441eb0ae65f6.jpg

http://www.iouppo.com/life/pic1/b857cac016bee86ce62fd7c2a2d10dc2.jpg

[N.d.M. Aggiunte le immagini... Si ricorda che le immagini riguardanti argomenti tecnici, DEVONO obbligatoriamente essere messe nei thread, mediante l'apposita funzione presente nella parte bassa della pagina nella quale si scrivono i post, in quanto i vari provider di file hosting dopo un certo periodo cancellano le immagini! GRAZIE]
Allegati
3.jpg
2.jpg
1.JPG

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Tagliando dei 24000 con sorpresa (affidabilità vario Polini)

Messaggioda StevenB » lunedì 16 agosto 2010, 20:59

Dalle foto si vede che e' stato aggiunto del grasso o simile nel mozzo nella fase di montaggio.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Golf4
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Golf4 » martedì 17 agosto 2010, 8:56

Stefano il variatore l'ho montato personalmente e ti assicuro che, oltre a trattare il mozzo con wd-40 che poi ho accuratamente asciugato, non ho messo grasso. L'unico grasso che ho messo é stato sulle piste. Forse ce ne avevo messo troppo e é andato a finire sul mozzo...i rulli cmq sono praticamente perfetti dopo 12000 km. Che pensi? Dovrei buttarlo sto variatore o lo lascio montato? Ora il pupo va veramente bene...

P.s. scusate per le foto

nunzioo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Alzano Lombardo (BG)
Colore: antracite

Messaggioda nunzioo » martedì 17 agosto 2010, 13:35

Quando acquistrò il variatore Polini, nel mozzo del variatore a momento del montaggio non va messo niente come grasso al altro ...?

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » martedì 17 agosto 2010, 20:28

Golf4 ha scritto:Stefano il variatore l'ho montato personalmente e ti assicuro che, oltre a trattare il mozzo con wd-40 che poi ho accuratamente asciugato, non ho messo grasso. L'unico grasso che ho messo é stato sulle piste. Forse ce ne avevo messo troppo e é andato a finire sul mozzo...i rulli cmq sono praticamente perfetti dopo 12000 km. Che pensi? Dovrei buttarlo sto variatore o lo lascio montato? Ora il pupo va veramente bene...

P.s. scusate per le foto

Forse ancora non vi entra in testa che sul mozzo del Polini NON VA MESSO NULLA, non ascoltate i ciarlatani, non mettete nemmeno il WD40, NIENTE DI NIENTE, potete solo lucidarlo.

Non ve lo dico piu'. (non mi sono inca22ato)

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

nunzioo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Alzano Lombardo (BG)
Colore: antracite

Messaggioda nunzioo » martedì 17 agosto 2010, 20:44

Ahhhhhhhhhh finalmente adesso ho la risposta di qualcuno che ne capisce........ok grazie..... hihihi:

Golf4
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Golf4 » martedì 17 agosto 2010, 21:05

StevenB ha scritto:
Golf4 ha scritto:Stefano il variatore l'ho montato personalmente e ti assicuro che, oltre a trattare il mozzo con wd-40 che poi ho accuratamente asciugato, non ho messo grasso. L'unico grasso che ho messo é stato sulle piste. Forse ce ne avevo messo troppo e é andato a finire sul mozzo...i rulli cmq sono praticamente perfetti dopo 12000 km. Che pensi? Dovrei buttarlo sto variatore o lo lascio montato? Ora il pupo va veramente bene...

P.s. scusate per le foto

Forse ancora non vi entra in testa che sul mozzo del Polini NON VA MESSO NULLA, non ascoltate i ciarlatani, non mettete nemmeno il WD40, NIENTE DI NIENTE, potete solo lucidarlo.

Non ve lo dico piu'. (non mi sono inca22ato)
ok perfetto, ho capito. Ma secondo te ora che dovrei fare? Lo sostituisco o vado tranquillo?

paiolino
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (MI)
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl cosmic black

Messaggioda paiolino » mercoledì 18 agosto 2010, 9:28

buttalo: ahah:

Immagine
STEFANO P.

"Sapere di non sapere" è già un risultato, "un pò di conoscenza" è una cosa pericolosa! *

(*) Una "piccola quantità di conoscenza" puo' indurre alcuni a pensare che sono più esperti di quello che realmente sono. (Alexander Pope - 1709)

Golf4
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Golf4 » martedì 24 agosto 2010, 12:18

Aggiornamento: ormai ho percorso quasi 500Km con il vario in quelle condizioni...per ora non ho nessuna intenzione di sostituirlo. La cambiata è perfetta e si è assestata intorno ai 7000 giri. In qualsiasi condizione ho potenza sufficiente per fare un sorpasso in sicurezza :group:

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » martedì 24 agosto 2010, 14:11

Lo spinotto é in lunghezza originale? Per conciare così il cuscinetto sono entrate particelle abrasive tra lui ed il mozzo... A me era succeso quando avevo seguito il consiglio delle tutine di accorciare il mozzo di 2 mm (montando il Pollo del 400 sul 600)... Così facendo la faccia del vario toccava su quella della contropuleggia producendo polveri metalliche che mi hanno conciato il cuscinetto molto peggio del tuo... Ho percorso altri 20'000 km prima che i giochi divenissero intollerabili... Erano nell'ordine dei 4 decimi e si sentiva palesemente il barattolare... Ps. Da nuovo il gioco é inferiore al decimo.
Da qualche migliaio di Km ho sostituito il cuscinetto e tutto gira alla perfezione!!
Però non é un'operazione semplicissima oltre ad essere difficilmente reperibile il cuscinetto... Magari chiedendo a Polini... io ho dovuto smuovere un po' di conoscenze per recuperarlo.

Ps. Saprai quando sarà il momento di sostituire il vario oltre che per lo sbarattolamento anche per l'usura precoce dei rulli... A me i 14 erano durati 2000 Km.

Ciauz

Torna a “Motore SW400”