Pagina 1 di 3
Trapianto motore SW-T400 su SW400
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 11:38
da StevenB
Ieri sera sono andato dal mago Erminio per vedere il trapianto di un motore SW-T400 sullo scooter di Markbillo che e' un SW400.
Il trapianto del motore di un SWT su un SW (parlo solo del 400) comporta due tipi di difficolta', la prima di tipo meccanico e la seconda di tipo elettrico.
Dal punto di vista meccanico il motore SWT e' identico a quello del SW sia come attacchi che come tubazioni e quindi non presenta nessuna difficolta mentre sul lato elettrico ecco che sono spuntate fuori delle differenze.
L'impianto elettrico del motore SWT ha quasi tutti i connettori di nuova concezione e questo costringe alla rimozione dei sensori per sostituirli con quelli presi dal vecchio SW, in particolare il motorino di avviamento e' completamente diverso da quello del SW compreso il cavo grosso e il rele' di avviamento quindi Erminio e' stato costretto a modificare i cavi e/o riutilizzare quelli del SW.
Fatte tutti i collegamenti elettrici il lavoro e' terminato. Non lo abbiamo messo per la mancanza di due guarnizioni tra cilindro e collettore di scarico, honda al momento ne e' sprovvista, incredibile ma vero.
Qui sotto alcune immagini fatte velocemente da Erminio.
Se volete chiedere siamo qui.
Re: Trapianto motore SW-T400 su SW400
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 12:18
da mttz79
cavolo che lavorone...
Cmq alla fine ha cambiato un motore rispetto cambiare solo lo statore
come dissi in passato conviene adecisamente..
Re: Trapianto motore SW-T400 su SW400
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 12:21
da Sequoia
Why non è stato cambiato anche l'impianto elettrico o il motorino d'avviamento?
Re: Trapianto motore SW-T400 su SW400
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 12:23
da StevenB
mttz79 ha scritto:cavolo che lavorone...
Cmq alla fine ha cambiato un motore rispetto cambiare solo lo statore
come dissi in passato conviene adecisamente..
Markbillo e' stato fortunato, ha trovato tutto il motore + trasmssione completa e braccetto senza ruota a 300 euris e secondo me l'SWT ha fatto solo il primo tagliando e subito dopo rottamato, io ho preso solo la marmitta.
A questo prezzo e' conveniente sostituire tutto il motore al posto dello statore.
Re: Trapianto motore SW-T400 su SW400
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 12:28
da StevenB
Sequoia ha scritto:Why non è stato cambiato anche l'impianto elettrico o il motorino d'avviamento?
L'impianto elettrico dell'SWT e' completamente diverso da quello del SW, alcune parti sono posizionate in modo diverso, inoltre il quadro strumenti e la ECM sono diversi quindi per montare un motore SWT su un SW e' necessario riutilizzare tutti i sensori del SW. Il motorino di avviamento e' quello dell'SWT ma il cavo di alimentazione e rele' di avviamento e' quello del SW.
Praticamente tutte le prefiferiche elettriche del motore si deve riutilizzare quelle del SW.
Re: Trapianto motore SW-T400 su SW400
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 12:49
da Ultimus
altro problema potenziale: centralina di accensione (è la stessa ECM?) poichè è diversa sw da swt quindi bisogna montare quella swt cambiando il motore ...e allora è necessario recuperare anche blocchetto di accensione e e relative chiavi dell'SWT o riesci a riprogrammare la centralina swt sul vecchio quadro/trasponder?

Re: Trapianto motore SW-T400 su SW400
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 13:24
da StevenB
Ultimus ha scritto:altro problema potenziale: centralina di accensione (è la stessa ECM?) poichè è diversa sw da swt quindi bisogna montare quella swt cambiando il motore ...e allora è necessario recuperare anche blocchetto di accensione e e relative chiavi dell'SWT o riesci a riprogrammare la centralina swt sul vecchio quadro/trasponder?

Come ho detto il motore meccanicamente e' IDENTICO quindi non e' necessario sostituire le ECM, inoltre le ECM tra SWT e SW non si possono sostituire perche' l'impianto elettrico e' completamente diverso.
OT) Per sostituire la ECM di una stessa serie mi serve solo un chip e la ECM stessa, poi ci penso io a rifare tutta la programmazione

Re: Trapianto motore SW-T400 su SW400
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 13:36
da Ultimus
StevenB ha scritto:Ultimus ha scritto:altro problema potenziale: centralina di accensione (è la stessa ECM?) poichè è diversa sw da swt quindi bisogna montare quella swt cambiando il motore ...e allora è necessario recuperare anche blocchetto di accensione e e relative chiavi dell'SWT o riesci a riprogrammare la centralina swt sul vecchio quadro/trasponder?

Come ho detto il motore meccanicamente e' IDENTICO quindi non e' necessario sostituire le ECM, inoltre le ECM tra SWT e SW non si possono sostituire perche' l'impianto elettrico e' completamente diverso.
OT) Per sostituire la ECM di una stessa serie mi serve solo un chip e la ECM stessa, poi ci penso io a rifare tutta la programmazione

stevenb@: "......, inoltre il quadro strumenti e la ECM sono diversi quindi per montare un motore SWT" ...se sull'SWT hanno montato un'altra ECM non sarà che questo motore sia gestito meglio dalla sua centralina anche perchè magari il motore sembra uguale, ma particolari come valvole. condotti, rasamenti, ecc magari sono differenti ed hanno bisogno di diversa gestione ? ?
ps: NON è un'affermazione poichè ignoro faccio il quesito !
Re: Trapianto motore SW-T400 su SW400
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 14:30
da StevenB
Ultimus ha scritto:stevenb@: "......, inoltre il quadro strumenti e la ECM sono diversi quindi per montare un motore SWT" ...se sull'SWT hanno montato un'altra ECM non sarà che questo motore sia gestito meglio dalla sua centralina anche perchè magari il motore sembra uguale, ma particolari come valvole. condotti, rasamenti, ecc magari sono differenti ed hanno bisogno di diversa gestione ? ?
ps: NON è un'affermazione poichè ignoro faccio il quesito !
come ho scritto piu' volte il motore dal punto di vista MECCANICO sono IDENTICI, non cambia nulla, solo la parte elettrica e' cambiata, statore e motorino di avviamento. La centralina e' diversa perche' e' piu' piccola e messa in verticale e quindi e' stato creato il posto per il regolatore di tensione anche'esso diverso posto di fianco alla ECM.
Pochi giorni fa ho fatto l'elenco dei particolari MFT e ho ricontrollato ora che tutto il gruppo termico non e' cambiata una virgola, e' tutto MEF.
Legenda:
MCT = silver wing 600
MEF = silver wing 400
MFT = SW-Tx00
Re: Trapianto motore SW-T400 su SW400
Inviato: giovedì 3 marzo 2011, 19:44
da Sequoia
StevenB ha scritto:OT) Per sostituire la ECM di una stessa serie mi serve solo un chip e la ECM stessa, poi ci penso io a rifare tutta la programmazione

ot.. se mi togli l'hiss faccio il viaggio fino a roma.. io odio queste cazz delle chiavi codificate non le ho mai volute ma stavolta mi tocca subirla.
