NUOVE BATTERIE AL LITIO

L'impianto elettrico del SW400.
Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: NUOVE BATTERIE AL LITIO

Messaggioda angelodin » lunedì 20 gennaio 2014, 21:39

alobarre ha scritto:basta cercare su ebay x-racer, per i nostri mezzi è lithium4

Detto > fatto: QUI uno dei link di cui parlavi. Cita:

Lunghissima è anche la durata: vita stimata superiore ai 5 anni (oltre 2000 cicli completi di vita utile).

può inoltre resistere a lunghi periodi di inattività (oltre un anno). Il tempo di carica è brevissimo, solo 6 minuti per un rifornimento al 90%, e lo stato di carica può essere visualizzato grazie all'appositotester integrato, di serie su tutti i modelli.

Sei minuti per una ricarica completa (90%)? Lo statore non avrà difficoltà o non cambia nulla in fatto di corrente erogata ?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19681
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: NUOVE BATTERIE AL LITIO

Messaggioda StevenB » lunedì 20 gennaio 2014, 22:29

angelodin ha scritto:Sei minuti per una ricarica completa (90%)? Lo statore non avrà difficoltà o non cambia nulla in fatto di corrente erogata ?

TUTTE le batterie al Litio per auto trazione hanno all'interno una scheda ELETTRONICA con tanto di processore che GESTISCE la CARICA e SCARICA senza bruciare le celle al litio quindi lo statore non si accorge minimamente se c'e' una batteria classica o al Litio.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: NUOVE BATTERIE AL LITIO

Messaggioda m4xcool » lunedì 20 gennaio 2014, 23:14

...e non potrebbe essere altrimenti visto e considerato che la tensione nominale di una cella al litio è 3,6/3,7V rispetto a quella al piombo/acido è 2V. Ne consegue che all'interno le prime avranno la metà delle celle collegate in serie 3x3,7=11,1V rispetto alle tradizionali 6x2=12V
L'elettronica gestisce anche la metodologia di carica che è totalmente diversa.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 514
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 11:00
Scrivo da: comiso rg
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: NUOVE BATTERIE AL LITIO

Messaggioda alobarre » martedì 21 gennaio 2014, 11:45

http://www.bclithiumbatteries.com/batte ... acido.html, si evince che la tensione nominale per cella è 3,2v, la capacità di scarica (spunto) è pari a 50 volte la capacità nominale, non c'è rischio di esplosinone.



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: NUOVE BATTERIE AL LITIO

Messaggioda m4xcool » martedì 21 gennaio 2014, 12:59

In questo caso saranno 4 celle 4x3.2=12.8V. L'idea della batteria al litio mi piace moltissimo ha tutti vantaggi tranne uno: il costo.
Personalmente con 110e mi compro 3 batterie AGM per il mio silver Unibat CTZ12S BS che durano mediamente 4 anni/cadauna. Quando questa tecnologia avrà prezzi più accessibili la prenderò in considerazione.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: NUOVE BATTERIE AL LITIO

Messaggioda angelodin » martedì 21 gennaio 2014, 21:31

m4xcool ha scritto:In questo caso saranno 4 celle 4x3.2=12.8V. L'idea della batteria al litio mi piace moltissimo ha tutti vantaggi tranne uno: il costo.
Personalmente con 110e mi compro 3 batterie AGM per il mio silver Unibat CTZ12S BS che durano mediamente 4 anni/cadauna. Quando questa tecnologia avrà prezzi più accessibili la prenderò in considerazione.

Vero..... però volendo prenderla originale (parlo della Yuasa, ma modello non a marchio Honda) bisogna sempre spenderci sui 80 - 90 €. Il costo è simile. Poi dalle descrizioni, ha una maggiore affidabilità. Per ciclo urbano, magari con viaggi corti come andare a fare spese, è una buona soluzione. Direi da valutare un pochino......


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: NUOVE BATTERIE AL LITIO

Messaggioda m4xcool » martedì 21 gennaio 2014, 21:37

Se si vuol spendere 140e per una Yuasa comprata come ricambio originale o 80e per la Yuasa da preparare...prego si accomodi. Io la mia Unibat AGM da 35e l'ho cambiata tre anni or sono e ancora funziona perfettamente, la batteria al litio la lascio volentieri agli entusiasti.
Dico solo una cosa: se ancora nessuno l'ha adottata come primo equipaggiamento forse un motivo ci sarà e non parlo solo di economie di scala.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: NUOVE BATTERIE AL LITIO

Messaggioda angelodin » martedì 21 gennaio 2014, 21:52

@m4xcool 35€ ??: Caspiterina !! A quella cifra non ne trovo. Alla prima occasione posso chiederti, allora ?! Io avevo altre cifre un poco piu altine...... Vi passerò voce un pò piu spesso, d'ora in poi.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19681
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: NUOVE BATTERIE AL LITIO

Messaggioda StevenB » martedì 21 gennaio 2014, 22:00

angelodin ha scritto:@m4xcool 35€ ??: Caspiterina !! A quella cifra non ne trovo. Alla prima occasione posso chiederti, allora ?! Io avevo altre cifre un poco piu altine...... Vi passerò voce un pò piu spesso, d'ora in poi.

Qui a Roma le UNIBAT si trovano a 50 euris e secondo me e' meglio spendere 50 euris ogni 3 anni che 120 circa ogni 6 anni, fra 6 anni quelle batterie LIPO costeranno la meta'.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Kimera
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1943
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:55
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Roma
Contatta:

Re: NUOVE BATTERIE AL LITIO

Messaggioda Kimera » mercoledì 22 gennaio 2014, 8:58

m4xcool ha scritto: Io la mia Unibat AGM da 35e l'ho cambiata tre anni or sono e ancora funziona perfettamente

Idem, la mia stessa ha 2 anni e ha passato indenne, con varie ricariche, il problema allo statore... eccolo: hihihi:


Amala col cuore aperto... GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO


Torna a “Impianto Elettrico SW 400”