Abbaglianti e telecomando cancello

L'impianto elettrico del SW400.
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Silvercat
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Re: Abbaglianti e telecomando cancello

Messaggioda Silvercat » giovedì 21 novembre 2013, 15:40

thep70 ha scritto:
Ho un piccolo problema:
Il mio sistema necessita di una pressione prolungata sul telecomando di 2-3 secondi.
Il circuito proposto stacca il relè troppo presto non facendo scattare l'apertura.

Domanda:
Come posso prolungare l'attivazione del telecomando?


Metti un altro condensatore da 2200 micro F in parallelo al primo... (rispetta le polarità, vanno collegati insieme i 2 positivi e i 2 negativi)

Immagine

Oppure puoi provare a sostituire il condensatore da 2200 nF con uno da 3300 nF, se non va bene prova con uno da 4700nF...


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thep70

Re: Abbaglianti e telecomando cancello

Messaggioda thep70 » venerdì 22 novembre 2013, 8:51

Grazie 1000, proverò....



thep70

Re: Abbaglianti e telecomando cancello

Messaggioda thep70 » venerdì 22 novembre 2013, 11:23

Ciao, ho testato il circuito con in due condensatori in parallelo.
Purtroppo il relè rimane attaccato quando è sotto tensione il circuito e stacca con ritardo di circa 2 sec. quando la tensione viene tolta.

A me serve che stacca comunque anche sotto tensione (con il ritardo attuale va benissimo).

Grazie



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Re: Abbaglianti e telecomando cancello

Messaggioda erpomata » sabato 23 novembre 2013, 5:48

Scusa non ho capito qual'è il problema.
Tieni premuto il pulsante per tutto il tempo che ti serve e appena lo rilasci il telecomando si spegne.

Non ho capito. ??:


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thep70

Re: Abbaglianti e telecomando cancello

Messaggioda thep70 » sabato 23 novembre 2013, 11:07

Il circuito serve a far staccare il relè (quindi il telecomando) nel caso hai fissi gli abbaglianti durante il viaggio...



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Re: Abbaglianti e telecomando cancello

Messaggioda Silvercat » sabato 23 novembre 2013, 11:35

Non ho capito nemmeno io...
Il circuito al flash, o all'accensione dell'abbagliante, alimenta la bobina del relè per alcuni secondi, poi toglie tensione e fa tornare il relè in posizione di riposo...
Non è che hai sbagliato a collegare il contatto Normalmente Chiuso al posto del Normalmente Aperto?


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thep70

Re: Abbaglianti e telecomando cancello

Messaggioda thep70 » lunedì 25 novembre 2013, 11:05

Silvercat ha scritto:Non ho capito nemmeno io...
Il circuito al flash, o all'accensione dell'abbagliante, alimenta la bobina del relè per alcuni secondi, poi toglie tensione e fa tornare il relè in posizione di riposo...
Non è che hai sbagliato a collegare il contatto Normalmente Chiuso al posto del Normalmente Aperto?


Mi spiego:
Il circuito si attiva sia al flash dell'abbagliante che all'abbagliante fisso.
In entrambi i casi il circuito dovrebbe attivarsi per un paio di secondi per poi staccare il relè.
Ho aggiunto il secondo condensatore da 2200 al primo in parallelo come mi hai suggerito, ma il circuito adesso attacca il relè e non lo stacca mai.

Avrò sbagliato qualcosa?



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Re: Abbaglianti e telecomando cancello

Messaggioda Silvercat » lunedì 25 novembre 2013, 11:43

thep70 ha scritto:Ho aggiunto il secondo condensatore da 2200 al primo in parallelo come mi hai suggerito, ma il circuito adesso attacca il relè e non lo stacca mai.

Avrò sbagliato qualcosa?


??: Se hai fatto i collegamenti nel modo corretto forse il secondo condensatore è guasto...

Prova ad eliminare entrambi i condensatori e mettere un condensatore da 4700 nF...


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Re: Abbaglianti e telecomando cancello

Messaggioda m4xcool » lunedì 25 novembre 2013, 12:48

Direi proprio di sì, mettendo un secondo condensatore in parallelo hai raddoppiato la capacità impedendo di fatto alla resistenza in parallelo all'anodo di scaricarli dopo X tempo. Ne consegue che il solenoide del relais rimane eccitato finché c'è tensione.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

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Re: Abbaglianti e telecomando cancello

Messaggioda thep70 » lunedì 25 novembre 2013, 13:27

m4xcool ha scritto:Direi proprio di sì, mettendo un secondo condensatore in parallelo hai raddoppiato la capacità impedendo di fatto alla resistenza in parallelo all'anodo di scaricarli dopo X tempo. Ne consegue che il solenoide del relais rimane eccitato finché c'è tensione.


Grazie, ma me lo aveva consigliato silvercat.
Una soluzione?




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