Il mio SW400 non parte più ...

L'impianto elettrico del SW400.
alexbromo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Firenze
Scooter: SW 400
Colore: grigio metallizzato

Il mio SW400 non parte più ...

Messaggioda alexbromo » sabato 24 novembre 2012, 18:24

Finto di montare la sella riscaldata e l'antifurto Gemini e rimontato il tutto.

Quando sono andato a mettere in moto il motore ha durato un po' fatica a partire (cosa mai successa), ma poi insistendo un po' si è avviato, quindi sono uscito dalla salita del garage ed ho spento.

Dopo un'oretta ho provato a riavviarlo ma non ha più voluto sapere. :(

Dopo aver acceso il quadro si sente normalmente il rumore della pompa, le spie sul cruscotto si spengono regolarmete ed il motorino di avviamento gira allegro, ma si sente soltanto qualche timido tentativo di avvio (qualche colpetto) ma il motore non parte.

Ho smontato le candele che erano completamente bagnate di benzina: le ho asciugate e ho verificato la scintilla che scocca regolarmente su tutte e due: le ho rimontate e per un attimo è sembrato che si mettesse in moto ma poi non è partito.

Non ho toccato l'impantoi elettrico, se non per prendere un positivo dall'uscita del fusibile dei fanali per il riscaldatore della sella, mentre l'antifurto non l'ho collegato all'accensione per adesso perchè non avevo chiaro il cablaggio.

Adesso ho lasciato le candele fuori per vedere se eventualmente si asciugano le camere di scoppio ...

Ufff .... perche':

ALex.

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Re: Il mio SW400 non parte più ...

Messaggioda m4xcool » sabato 24 novembre 2012, 19:28

La risposposta l'hai già trovata, sostituisci le candele. Lo abbiamo scritto non so quante volte: mai e poi mai a freddo accendere il motore e spengerlo senza che lo starter si sia attenuato o tolto del tutto. Specialmente adesso con le basse temperature a motore freddo la miscela è molto grassa, quindi se non aspetti che i giri motore si assestino a 1600/1700 giri/min il rischio di imbrattare le candele non dico che sia matematico ma poco ci manca.

Ricapitolando: motore giri/min >1700 = NON SPENGERE!!!

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

alexbromo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda alexbromo » sabato 24 novembre 2012, 19:37

m4xcool ha scritto:La risposposta l'hai già trovata, sostituisci le candele. Lo abbiamo scritto non so quante volte: mai e poi mai a freddo accendere il motore e spengerlo senza che lo starter si sia attenuato o tolto del tutto. Specialmente adesso con le basse temperature a motore freddo la miscela è molto grassa, quindi se non aspetti che i giri motore si assestino a 1600/1700 giri/min il rischio di imbrattare le candele non dico che sia matematico ma poco ci manca.

Grazie m4cool per l'indicazione, spero che il motivo sia da attribuire a quanto dici perchè con le iniezioni e l'elettronica sinceramente non ho affatto feeling.

Ho rimosso nuovamente le plastiche e ho ricontrollato a fondo tutti i cablaggi ed i connettori ma non ho notao nulla di scollegato o interrotto: adesso ho lasciato la batteria sotto carica e domattina rimetterò su le candele e proverò a riavviare il motore, speriamo.

ALex.

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » sabato 24 novembre 2012, 19:58

Stai tranquillo, come hai notato tu quando giri la chiave il transponder riconosce il chip spengendo la spia HISS e la pompa benzina parte (altrimenti non darebbe il consenso al motorino di avviamento).

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

figi16
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: titanium metallic

Messaggioda figi16 » sabato 24 novembre 2012, 20:21

m4xcool ha scritto:Stai tranquillo, come hai notato tu quando giri la chiave il transponder riconosce il chip spengendo la spia HISS e la pompa benzina parte (altrimenti non darebbe il consenso al motorino di avviamento).

Quello che dice Giordano è vero, ma mi sembra che non abbia attinenza con il tuo caso, i tempi sono abbastanza distanti tra loro e già la prima volta, a freddo, non partiva regolarmente. Spero per te di essermi sbagliato. acc: perche':

dumdum
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Regio Insubrica
Scooter: NC700
Colore: Pearl Sunbeam White

Messaggioda dumdum » sabato 24 novembre 2012, 21:29

figi16 ha scritto:Quello che dice Giordano è vero, ma mi sembra che non abbia attinenza con il tuo caso, i tempi sono abbastanza distanti tra loro e già la prima volta, a freddo, non partiva regolarmente. Spero per te di essermi sbagliato. acc: perche':

Se durante o dopo l'installazione di sella riscaldata e antifurto ha fatto delle prove senza accendere il motore, la batteria è stata stressata (specie dalle resistenze della sella); da qui la difficoltà di accensione, lo spegnimento dopo aver solo risalito la rampa del garage ha dato il "colpo di grazia" alle candele.

Quando successe a me un fatto analogo, le candele le ho proprio sostituite perchè anche dopo averle asciugate per bene l'avviamento del motore non era più istantaneo. Per fortuna avevo in box una coppia di candele usate ma in buone condizioni, con cui mi sono cavato d'impiccio nell'immediato :p:

6 anni e mezzo con il favoloso SW400 Delta Blue

Man On Corner - Genesis

Album fotografici

Immagine 9254 messaggi sul forum originale Immagine

The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro

Messaggioda The joker » giovedì 29 novembre 2012, 22:24

...oppure ha collegato qualcosa che NON è sotto quadro...batteria stressata con conseguente avvio stentato e più prolungato che ha dato problemi anche alle candele.
Dopo aver rimontato la batteria,se hai un tester,sarebbe buona cosa verificare le sue tensioni per escludere quanto asserisco.

si vis pacem para bellum

thejoker@swci.it

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE

Messaggioda m4xcool » venerdì 30 novembre 2012, 9:26

:up:
Ci puoi aggiornare sull'esito della vicenda?

NOTA BENE: questo vale per tutti gli amici che chiedono aiuto.

Molte discussioni rimangono sospese tra la richiesta iniziale di aiuto e i consigli dati. Senza ulteriori feedback dell'autore del thread non è possibile "chiudere il cerchio", consentendo di stabilire se il Forum è stato utile o meno alla soluzione del problema sollevato. Così facendo chi leggerà in futuro l'argomento non avrà dubbi se i consigli siano stai efficaci o meno. Il Forum deve funzionare in entrambi i sensi, solo così questo strumento si rivelerà utile al 100&%.
swci:

@dumdum: complimenti è la stessa analisi che ho fatto io bellissimo:

m4xcool@swci.it

alexbromo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda alexbromo » domenica 2 dicembre 2012, 20:47

Allora, ieri sera sono rientrato da una vacanzina di qualche giorno a Venezia con la moglie e stamattina di buon ora mi sono precipitato in garage.

Avevo acquistato tutto: quindi ho cambiato il filtro aria, olio, filtro e sorattutto candele ... acceso il quadro, premuto il tastìno e ... BRUUUMMM !!! :clap:

Le vecchie Denso evidentemente non ce la facevano più, ho installato un paio NGK CR8EH-9 e adesso mi pare che siamo finalmente a posto ! :)

ALex.
Ultima modifica di alexbromo il domenica 2 dicembre 2012, 20:51, modificato 1 volta in totale.

alexbromo
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda alexbromo » domenica 2 dicembre 2012, 20:49

The joker ha scritto:...oppure ha collegato qualcosa che NON è sotto quadro...batteria stressata con conseguente avvio stentato e più prolungato che ha dato problemi anche alle candele.
Dopo aver rimontato la batteria,se hai un tester,sarebbe buona cosa verificare le sue tensioni per escludere quanto asserisco.

Batteria ok joker, un paio d'orette sotto carica col Ctek l'hanno riportata al 100% ...

ALex.

Torna a “Impianto Elettrico SW 400”