O non parte o rimane acceso.

L'impianto elettrico del SW400.
micio4tempi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 132
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2010, 11:47
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

O non parte o rimane acceso.

Messaggioda micio4tempi » martedì 27 novembre 2012, 17:14

Salve gente! Un mesetto fa il mezzo è restato acceso un paio di volte dopo aver spento il quadro, giorni fa invece dopo averlo spento si è rifiutato di accendersi per diversi minuti. Nel primo caso il quadro si spegneva regolarmente, ma restava acceso il motore; nel secondo il quadro si accendeva regolarmente ma non partiva il motorino di avviamento.
Sospetto che dipenda dal relè di accensione. Nel primo caso un arco voltaico potrebbe aver quasi saldato assieme i contatti, forse per colpa del condensatore snubber andato a donnine, ma nel secondo?
Il problema lo ha dato solo queste due volte e non saprei come riprodurlo, per il resto il mezzo va benissimo e non ho altri sintomi.
(c'è un falso contatto all'allarme, ma è un problema che ho da oltre un anno ed è comunque scollegato dall'accensione.)

Ho un tagliando imminente e quindi sto per prenotare un pitstop da StevenB, avete qualche consiglio?
Grazie!



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: O non parte o rimane acceso.

Messaggioda StevenB » martedì 27 novembre 2012, 17:26

micio4tempi ha scritto:Salve gente! Un mesetto fa il mezzo è restato acceso un paio di volte dopo aver spento il quadro, giorni fa invece dopo averlo spento si è rifiutato di accendersi per diversi minuti. Nel primo caso il quadro si spegneva regolarmente, ma restava acceso il motore; nel secondo il quadro si accendeva regolarmente ma non partiva il motorino di avviamento.

Se hai un allarme con cablaggio DEDICATO il problema e' proprio nel cablaggio dedicato dato che il Silver Wing non presenta il connettore dedicato come sull'SWT quindi quei pseudo cavetti dedicati fanno SEMPRE CILECCA.

Quando si monta un antifurto su un mezzo PRIVO DI CONNETTORE DEDICATO e' OBBLIGATORIO SALDARE I FILI e non usare quei strani cablaggi.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

micio4tempi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 132
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2010, 11:47
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

Re: O non parte o rimane acceso.

Messaggioda micio4tempi » martedì 27 novembre 2012, 18:24

StevenB ha scritto:Quando si monta un antifurto su un mezzo PRIVO DI CONNETTORE DEDICATO e' OBBLIGATORIO SALDARE I FILI e non usare quei strani cablaggi.


Se sia stato saldato o meno non lo so perchè non l'ho montato io, ma a naso credo che non sia stato saldato, il che forse spiegherebbe anche l'altro problema. Mi sa che l'unico modo per scoprire come stanno le cose è smontarlo.



micio4tempi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 132
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2010, 11:47
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

Re: O non parte o rimane acceso.

Messaggioda micio4tempi » mercoledì 12 dicembre 2012, 20:23

Martedì si è spento di nuovo, stavolta in movimento, ma stavolta forse ho isolato il problema. Sembra dipendere dall'interruttore di accensione sul manubrio, quello che Steven dice a tutti di non toccare e che da qualche mese anche io non toccavo più. Per almeno 5 o 6 volte si è comportato così: a interruttore già attivato (cioè nella posizione che permette di avviare) se si fa leggermente forza nello stesso verso (quindi non per spegnere), il motore si spegne immediatamente. Per leggermente forza intendo proprio con la punta del polpastrello, cosa che lo rende sensibile alle vibrazioni.
Ieri e oggi ho riprovato ma non lo fa più. L'interruttore sembra a posto meccanicamente, non avverto giochi o altro. Forse c'era della schifezza dentro o i contatti sono ossidati nonostante il puliscicontatti che metto ogni tanto, fatto sta che così non è molto sicuro.

Non escludo pure che l'eventuale strato di muschi e licheni nell'interruttore si sia formato proprio per non averlo usato per mesi, e in quel caso naturalmente Stefano mi dovrebbe almeno una birra :eheh:



Avatar utente
orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5875
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: O non parte o rimane acceso.

Messaggioda orfeus2008 » giovedì 13 dicembre 2012, 17:42

il pulsante rosso non va mai usato,da quando ho preso il silver nel 2008 non l'ho mai toccato sempre spento dalla chiave,mai avuti problemi,dove parcheggi lo scooter nel box o fuori?


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: O non parte o rimane acceso.

Messaggioda m4xcool » giovedì 13 dicembre 2012, 18:06

Adesso che hai isolato la causa, fai un bel ponte sui fili Nero/arancio Rosso/arancio così bypassi l'engine stop e poni fine al problema.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

micio4tempi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 132
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2010, 11:47
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

Re: O non parte o rimane acceso.

Messaggioda micio4tempi » venerdì 14 dicembre 2012, 1:54

Purtroppo lo scooter è esposto alle intemperie da tutti i lati fin dal primo giorno, sicuramente questo ha il suo peso. Ho comunque provato più volte a riprodurre il falso contatto negli ultimi giorni senza però riuscirci; se qualcosa era finita nell'interruttore forse ora è andata via. Terrò comunque a mente i colori da ponticellare in caso di emergenza.



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: O non parte o rimane acceso.

Messaggioda m4xcool » venerdì 14 dicembre 2012, 9:07

Il fatto che è lasciato all'aperto è una parte dell'equazione ma non spiega l'ossidazione, purtroppo succede. Sono undici anni che il mio è per strada e funziona ancora perfettamente, l'importante è avere una soluzione a portata di mano.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

micio4tempi
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 132
Iscritto il: giovedì 15 luglio 2010, 11:47
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero

Re: O non parte o rimane acceso.

Messaggioda micio4tempi » venerdì 14 dicembre 2012, 10:37

Chi lo sa, forse era semplicemente un corpo estraneo che si era andato ad infilare fra i contatti; basta un semplice granello di polvere o sabbia. L'eventuale ossidazione potrebbe anche essere dovuta alla salsedine, in effetti quest'estate di mare il pupo ne ha visto tanto parecchio, sabbia inclusa.
Questo però non spiega perchè era rimasto acceso quelle due volte. In quel caso forse il relè è rimasto temporaneamente incollato a causa di un arco voltaico sui contatti. Qualcuno di voi mi aveva detto allo scorso pitstop che sui contatti del relè di accensione dell'SWT manca il condensatore che farebbe da snubber, forse il motivo è proprio questo.



Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: O non parte o rimane acceso.

Messaggioda mauro » lunedì 21 maggio 2018, 21:18

m4xcool ha scritto:Adesso che hai isolato la causa, fai un bel ponte sui fili Nero/arancio Rosso/arancio così bypassi l'engine stop e poni fine al problema.

ciao m4xcool, stasera toccando x sbaglio il pulsante rosso(non lo aziono mai x spegnere) è successo pure al mio sw, stavo mettendo in moto al lavoro x tornare a casa e sento che riparte la pompa della benzina, faccio altre tre prove e ogni volta facendo un po di pressione sempre nel senso in cui è gia' taglia la corrente e poi riparte il zzzz della pompa. Vabbe dico, intanto vado a casa, arrivato dico ok ora riprovo e vediamo se si spegne. Nulla, il sw resta acceso. Spengo con chiave e riprovo, nulla, non taglia piu la corrente se non ovviamente azionandolo nel verso giusto. Ma il contatto all interno di che tipo è? Puo' accusare l umidita'? . é revisionabile? o come scrivi meglio far un bel ponte e ciao al problema? ciaoooo Mauro


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/


Torna a “Impianto Elettrico SW 400”