Batteria nuova

L'impianto elettrico del SW400.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Batteria nuova

Messaggioda StevenB » martedì 2 aprile 2013, 20:37

Le GEL possono essere montate SDRAIATE, le AGM no. Detto questo nel SW ci va SOLO quelle a GEL. La FIAM per esempio e' AGM e ho visto con i miei occhi quello che puo' fare quando viene montata sul SW, inoltre le AGM hanno una valvola per mantenere la pressione interna.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Batteria nuova

Messaggioda fra2 » mercoledì 3 aprile 2013, 11:33

purtroppo in quello spazio si possono montare solo sdraiate, non si montano dritte neanche con amperaggi inferiori.

Però mai dire mai.... con un po' di manualità si potrebbe ricreare il vano per montarle in verticale. lo spazio c'è ...è solo una questione di pochissimi centimetri e di tempo....

ho già in mente come fare.... adesso che avrò più tempo e giornate più lunghe, mi dedicherò....

ho sempre quella magnifica batteria per antifurto da7AH e da 9 anni or sono.... so che prima o poi mi abbandonerà... e quindi mi preparo per la batteria da montare in verticale come la grande maggioranza delle moto...
e credo di montare anche una da 9AH o da 11AH giusto per avvicinare al progetto originale dei 12AH.


.

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Batteria nuova

Messaggioda angelodin » mercoledì 3 aprile 2013, 13:03

fra2 ha scritto:..... Però mai dire mai.... con un po' di manualità si potrebbe ricreare il vano per montarle in verticale. lo spazio c'è ...è solo una questione di pochissimi centimetri e di tempo....

Io vedo 2 possibili procedure: intagliare la parte superiore del vano o prolungare i cavi. In quest'ultimo caso non è più possibile immettere il casco..... Buona la prima ?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Batteria nuova

Messaggioda StevenB » mercoledì 3 aprile 2013, 14:28

fra2 ha scritto:Però mai dire mai.... con un po' di manualità si potrebbe ricreare il vano per montarle in verticale. lo spazio c'è ...è solo una questione di pochissimi centimetri e di tempo...

SI si, basta tagliare il tubolare del telaio sopra al vano batteria e il gioco e' fatto. buttalo:

Fatto il lavoro cosa ci si guadgna ? Il SW soffre di morte precoce delle batterie ? non penso, la mia oggi ha fatto 126 MILA Km.

Attenti che vi metto nella sezione Meccanica Creativa. swci:


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1818
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 18:50
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: Batteria nuova

Messaggioda fra2 » mercoledì 3 aprile 2013, 14:49

StevenB ha scritto:
fra2 ha scritto:Però mai dire mai.... con un po' di manualità si potrebbe ricreare il vano per montarle in verticale. lo spazio c'è ...è solo una questione di pochissimi centimetri e di tempo...

SI si, basta tagliare il tubolare del telaio sopra al vano batteria e il gioco e' fatto. buttalo:

Fatto il lavoro cosa ci si guadgna ? Il SW soffre di morte precoce delle batterie ? non penso, la mia oggi ha fatto 126 MILA Km.

Attenti che vi metto nella sezione Meccanica Creativa. swci:


ma quale tubolare..... la SW è così spaziosa che manco ti immagini dove la potrei mettere... :beer:


.

Avatar utente
erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 13:33
Scrivo da: Morrovalle Macerata
Scooter: Altro
Colore: da definire...

Re: Batteria nuova

Messaggioda erduke » giovedì 25 aprile 2013, 13:31

Premesso come sempre che ho acquistato questo SW 400 del 2006 l'anno passato....con la solita formula "tutto fatto tutto nuovo....vai tranquillo per due anni"....Oggi non parte....la batteria è a terra!!!! :group:
Che bello questo mezzo....ti tiene sempre in contatto con i negozianti e venditori.....lo so lo so...sto scherzando...è normale manutenzione di un mezzo usato....meglio una batteria comunque che altri pezzi più costosi... :devil:
Ho fermato lo scooter a novembre e per motivi vari non l'ho acceso più.
A febbraio ho provato ad accenderlo ed è partito al primo colpo.
Ad Aprile ho riprovato ma niente....scarica...ho messo sotto carica la batteria e da quel giorno tutto ok....fino ad oggi.
Batteria che stenta e scooter che non si accende....smonto tutto e noto subito che il polo positivo ha una marea di roba bianca intorno....
Porto la batteria in casa e la metto sotto carica per vedere se regge la carica....poi mentre leggo qui sul forum mi è preso un coccolone....oh madonna sto ricaricando una batteria al gel con un caricabatterie normale!!! Si può fare?? :oo:
Ma poi come sempre quel genio del mecanico dalle manine d'oro (quello del rullo in meno per alleggerire il variatore) che batteria poteva mettergli su??? Quella giusta???....ma va...figuriamoci....fosse mai!!!
C'è su una YUASA MF YTX9-BS ...ho letto i mezzi su cui può essere montata......il nostro SW non c'è mai.... :wtf: ....se lo prendo quel bastasu!!!
Comunque...messa sotto carica segnava meno di 11Volts appena attacco il carica batterie va in un lampo al massimo e mi dice che la batteria è carica...ho notato che ricaricando la batteria inizia ad uscire liquido dal polo negativo si sente friggere....che ne dite è andata?
Ora è carica e domani con il tester leggo a quanto sta e vedo se è proprio lei che è defunta...anche se già dopo pochi minuti è passata da 12,8V a 12,4V.

Quali sono i valori corretti di V a scooter spento ed acceso? (vorrei verificare se lo statore carica bene)
Le varie Bosch, Unibat, ecc...sono tutte da buttare?
Qual'è la migliore Youasa per prezzo/durata?
Qual'è la batteria più adatta per il nostro scooter? Gel o normale (acido)?
Le batterie al gel necessitano di un cairca batterie specifico? (quindi devo comprare anche un carica batterie giusto??)

:up: :up: :up: grazie:



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Batteria nuova

Messaggioda m4xcool » giovedì 25 aprile 2013, 15:10

La batteria che presente "le fioriture" biancastre ai poli (sali generati dalla reazione pb/h2so4) ha perso la sua ermeticità e quindi va gettata nel secchione prima di subito! Infatti il nostro accumulatore è montato in posizione sdraiata e questo restringe la scelta su due tipolgie GEL/AGM. In entrambi i casi l'elettrolita non è liquido come sulla famiglia Yuasa YTX: nello specicifico la YUASA MF YTX9-BS* da te indicata NON E' assolutamtente compatibile col Silver e pertanto non va montata, pena il concreto rischio di sversamento acido!!!.
Non so più come scriverlo:
le batterie che si possono montare sdraiate, sono solo GEL E AGM DRY, diversamente fate i danni! Ma la colpa non è vostra è di quelli a cui affidate il vostro mezzo e non hanno la più pallida idea di cosa stanno facendo.



Le Yuasa adatte sono le TTZ leggi quì;
Riguardo il controllo statore leggi quì;
Riguardo le tensioni della batteria leggi quì.
Hai posto una serie di domande che hanno già una risposta, bastava provare a cercare sul forum.
swci:

*:YTX9-BS: mancando la "-S" non è sealed quindi non si può montare orizzontale


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Batteria nuova

Messaggioda erpomata » giovedì 25 aprile 2013, 15:13

m4xcool ha scritto:La batteria che presente "le fioriture" biancastre ai poli (sali generati dalla reazione pb/h2so4) ha perso la sua ermeticità e quindi va gettata nel secchione


Io eviterei magari in un buon centro raccolta o al meccanico di fiducia ahah:


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Batteria nuova

Messaggioda m4xcool » giovedì 25 aprile 2013, 15:22

:offtopic: bravo:
era per estremizzare il concetto, gli accumulatori esausti vanno portati presso gli autoricambi che grauitamente si occupano dello smaltimento. Infatti passa l'omino col camion che le carica (sul mezzo) e le porta a rigenerare come spiegato in un bel documentario che danno anche su DMAX.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
erduke
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 13:33
Scrivo da: Morrovalle Macerata
Scooter: Altro
Colore: da definire...

Re: Batteria nuova

Messaggioda erduke » giovedì 25 aprile 2013, 16:41

Calma calma...o ti prende un coccolone.... :ave: .....leggi meglio il mio messaggio..... ok:
Ho acquistato il Silver un anno fa....la batteria ha sempre fatto il suo dovere....solitamente non smonto le cose che funzionano bene per controllare il modello...specie quando mi garantiscono che è stata sostituita da un anno :liar: l'ho solo ricaricata una volta dopo un lungo periodo di stop senza tirarla fuori.....non mi dovevo fidare?...se ero un veggente adesso andavo in Ferrari.....:l0l:
Non ho creato nuove discussioni....ho proseguito una già esistente e chiesto la sigla precisa per non girare per due ore.....e sinceramente non ho trovato risposte serie sul perchè le Unibat CTZ12S-BS non sono consigliate e sono da evitare...durano poco? quanto poco? costano 36€ su Ebay...non durano neanche 24 mesi?...qualcuno le ha provate? ok:
Da noi le batterie non le buttiamo nel "secchione"...esiste "l'isola ecologica" da moltissimi anni...basta portarle lì ed un omino le prende....ma non gli ho mai chiesto dove le porta...mi fido di lui... magari sbaglio....ok:
Infine volevo solo la conferma che a motore acceso devo registrare 14,5 V e spento 12,5V circa.... ok:
Per il resto grazie per le info.... ok:




Torna a “Impianto Elettrico SW 400”