NUOVE BATTERIE AL LITIO

L'impianto elettrico del SW400.
imax
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: aversa
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro

NUOVE BATTERIE AL LITIO

Messaggioda imax » martedì 26 marzo 2013, 23:01

Salve a tutti oggi in concessionaria mi hanno proposto l'acquisto di una delle nuove batterie per il SW al litio,leggerissima, con piu' spunto e ad Un prezzo interessante, paIr quasi all'originale al gel YTZ12S.

Prezzo a parte mi chiedevo se potessero esserci controindicazioni tecniche per l'impianto elettrico utilizzando questo nuovo tipo di batterie che , unico svantaggio, richiedono un caricabatterie specifico .....anche se mi chiedo come possa il circuito di ricarica dello scooter farle caricare correttamente SE RICHIEDONO UNO STRUMENTO DI RICARICA DEDICATO!!!

Credo occorra qualcuno che ne sappia d elettronica ed alto per capirci qualcosa di concreto.

Grazie a tutti per le risposte che, spero, arriveranno.

saluti

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: METALLIZZATO

Re: NUOVE BATTERIE AL LITIO

Messaggioda fra2 » martedì 26 marzo 2013, 23:21

per me quello che sarà differente è il sistema di carica, non puo' essere identica la procedura a quelle al PB.

ci vorrà un kit apposito per la carica.... non so se esiste...non credo

.

imax
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: aversa
Colore: grigio scuro

Messaggioda imax » martedì 26 marzo 2013, 23:25

infatti e' venduta con un caricabatterie da casa specifico ma io mi chiedo come riesca a caricarla il circuito di ricarica dello scooter che credo sia tarato per batterie al piombo.

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda fra2 » martedì 26 marzo 2013, 23:36

anch'io ho un caricabatteria a casa per le litio. hanno una procedura molto particolare che vanno caricate a singole celle e non tutte insieme in serie, ci sono stati casi di celle esplose durante la carica.

non riesco ad immaginare che possa succedere sotto alla sella!!!! :emo_pic_105: :emo_pic_105:

non è il caso di montare su una moto.... non capisco il vantaggio... solo di essere più leggere? ah...già deve decollare meglio il volo... :nar:

no dai quelle sigillate hanno dato sempre dei buoni risultati... perchè cambiare?
e pensa che io (in particolare...forse so l'unico pazz) uso ancora da 9 anni or sono una batteria da antifurto al piombo da 7A....da 15 euro...mai piantato...

mo arrivano queste al litio...un nuovo sistema per svuotare i portafogli....
no grazie!!!!

.

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » mercoledì 27 marzo 2013, 7:44

le pile al litio sono eccellenti per rapporto peso/potenza e per la -quasi- assenza di autoscarica ma sono delicatissime e sensibili nel processo di carica e scarica: durante la carica la corrente e soprattutto la temperatura delle celle devono essere controllate per regolare opportunemente la carica e poi non gradiscono le alte correnti di scarica durante l'avviamento ... pertanto non sarei sicuro di fare una scelta oculata scegliendo una al litio , io andrei con quella Yuasa originale ok:

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scooter: SW-T400 ABS
Contatta:

Messaggioda erpomata » mercoledì 27 marzo 2013, 9:25

A meno che non ti diano un circuito di ricarica da collegare tra i cavi della moto e la batteria.

Che vuol dire:

imax ha scritto:infatti e' venduta con un caricabatterie da casa specifico ma io mi chiedo come riesca a caricarla il circuito di ricarica dello scooter che credo sia tarato per batterie al piombo.

Che l'attacchi alla moto per acenderla e poi la stacchi perchè non si può ricaricare con l'alimentazione fornita dalla moto?

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 27 marzo 2013, 9:29

imax ha scritto:infatti e' venduta con un caricabatterie da casa specifico ma io mi chiedo come riesca a caricarla il circuito di ricarica dello scooter che credo sia tarato per batterie al piombo.

Dentro alle batterie al LITIO per motoveicoli e' presente oltre alle celle al LITIO anche l'elettronica molto sofisticata che controlla e ricarica la batteria perche' le celle al Litio sono potenziali bombe, possono GONFIARSI e poi esplodere ma allo stesso tempo il circuito controlla anche la corrente in uscita per far girare il motorino di avviamento.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » mercoledì 27 marzo 2013, 11:57

All'ottima spiegazione di SB bisogna solo aggiungere che spesse volte è presente anche il circuito di test che dà informazioni sullo stato di carica della batteria tramite i classici tre led.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scooter: SW-T400 ABS
Contatta:

Messaggioda erpomata » mercoledì 27 marzo 2013, 12:16

erpomata ha scritto:A meno che non ti diano un circuito di ricarica da collegare tra i cavi della moto e la batteria.
...

Ci avevo quasi preso ahah:

on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine

Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

fra2
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE

Messaggioda fra2 » mercoledì 27 marzo 2013, 14:02

io ce l'ho questo kit... ma costa 160 euro.... è controllato tramite una CPU.... che ricarica le singole celle.
Se venissero caricate in serie al lungo andare si gonfiano ed esplodono.... non ti salvi....
in moto ed auto la batteria dovrebbe essere quasi sempre al top della carica.... è impensabile il processo di scarica e carica....

neanche se me regalassero il kit...

sono paurosamente ottime per modellismo e per i cellulari o altro che necessita la carica e scarica dell'ìapparato.

.

Torna a “Impianto Elettrico SW 400”