Non si accende lo stop tirando la leva freno destra ...

L'impianto elettrico del SW400.
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Sandro
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Non si accende lo stop tirando la leva freno destra ...

Messaggioda Sandro » sabato 17 gennaio 2015, 21:16

Mi sono accorto che non mi si accende piu' lo stop quando tiro la leva freno di desta, mentre si accende tirando la leva di sinistra. Mi direte che dipende dall'interruttore, ma l'ho smontato e testato, funziona perfettamente. Avete qualche idea per risolvere l'arcano?


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Re: Non si accende lo stop tirando la leva freno destra ...

Messaggioda StevenB » sabato 17 gennaio 2015, 21:34

Sandro ha scritto:Mi direte che dipende dall'interruttore, ma l'ho smontato e testato

Spiega come lo hai testato.


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Re: Non si accende lo stop tirando la leva freno destra ...

Messaggioda Sandro » sabato 17 gennaio 2015, 21:48

L'ho smontato e con il tester ho verificato il passaggio di corrente quando l'interruttore e' libero, il non passaggio di corrente quando l'interruttore e' premuto.


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Re: Non si accende lo stop tirando la leva freno destra ...

Messaggioda StevenB » sabato 17 gennaio 2015, 22:33

Ci avrei scommesso che avresti fatto cosi, invece la prova la devi fare staccando i due fastom e poi unendoli INSIEME, se si accende la lampada il problema e' il MICRO.
Fai questa prova e dicci.


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Re: Non si accende lo stop tirando la leva freno destra ...

Messaggioda isterix » domenica 18 gennaio 2015, 13:22

curiosita....avrei fatto anch'io come sandro...stacchi i due fastom freno cx e freno sx e li unisci?o tiri via fastom dx e positivo?scusa maestro ma non ne capisco molto ma mi impegno per migliorare... scusa:



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Re: Non si accende lo stop tirando la leva freno destra ...

Messaggioda Sandro » domenica 18 gennaio 2015, 19:02

Innanzi tutto grazie a Steven e agli altri amici. Ho risolto e ora spiego il problema, che Steven aveva individuato.
Staccando l'interruttore e facendo le prove col tester sembrava funzionare, ma sotto carico non c'era continuita'. Mettendo il ponticello la luce si accendeva, quindi era evidente che dipendeva dall'interruttore.

Ho smontato quest'ultimo, ho trovato la situazione riportata nella prima figura.

contatti1.jpg


I contatti erano sporchi e consumati. Si vede meglio nella seconda figura.

contatti2.jpg


Ho quindi provveduto a pulirli e a stagnarli, ottenendo quanto indicato nella terza figura.

contatti3.jpg


Richiuso il tutto, sigillato con colla e rimontato, ora funziona alla perfezione.

Ciao


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Re: Non si accende lo stop tirando la leva freno destra ...

Messaggioda Sergio34 » domenica 18 gennaio 2015, 19:15

Bravo Sandro....
e bravo Stefano!



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Re: Non si accende lo stop tirando la leva freno destra ...

Messaggioda StevenB » domenica 18 gennaio 2015, 22:51

Sandro ha scritto:Richiuso il tutto, sigillato con colla e rimontato, ora funziona alla perfezione.

Perche' il microswitch fa cilecca ? semplice, perche' i contatti si sono OSSIDATI ma perche' si sono ossidati ? quale materiale viene usato per far si che non si ossidano ?, l'ORO direte voi, giusto, ma l'oro e' costoso e allora cosa vien usato ? il PLATINO o il NICHEL, di solito si usa il NICHEL perche' attacca molto bene sul RAME, quel piccolo dischetto sulle due lamelle del micro.

La domanda ora sorge spontanea, perche' dopo aver pulito i contatti il problema si ripresentera' dopo alcuni giorni ?


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Re: Non si accende lo stop tirando la leva freno destra ...

Messaggioda Silvercat » domenica 18 gennaio 2015, 23:12

Perché sono placcati...


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Re: Non si accende lo stop tirando la leva freno destra ...

Messaggioda Inoxx » lunedì 19 gennaio 2015, 6:48

StevenB ha scritto:La domanda ora sorge spontanea, perche' dopo aver pulito i contatti il problema si ripresentera' dopo alcuni giorni ?

Perché se si sono ossidati è perché si è consumato il materiale di copertura del contatto, scoprendo il rame, che si ossida facilmente. Inoltre, pulendo il contatto per abrasione, generalmente si asporta anche il materiale residuo, scoprendo ancora di più il rame ed esponendolo ad ulteriore rapida ossidazione.




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