SW600! Ubriaca e glabro: Eolo comanda!

Hai provato un Silver Wing o un SW-T400 ? scrivi qui le tue opinioni.
Avatar utente
RiccardoB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:36
Scrivo da: Vasto - CH - ITALY
Scooter: SW 600 ABS
Colore: Grigio

SW600! Ubriaca e glabro: Eolo comanda!

Messaggioda RiccardoB » domenica 10 agosto 2014, 23:44

I DATI

- SW600 Abs ©2007
- Pit stop by StevenB (3gg fa)
- 264Km
- 35Kg (circa)
- 15/18 nodi
- 3Km a 5-10°
- una m'ha fregato

RICAPITOLIAMO

Gita fuori porta a Ofena (AQ): molto impegnativo.

Di fatto, non abbiamo fatto una passeggiata. Per "noi", intendo tutta la famiglia.

Mia moglie con l'auto, io con mio figlio.

Siamo andati da amici, quindi i viaggi sia di andata che di ritorno, sono stati veloci perché, l'importante era essere là e ritornare,
non il viaggio in sé.

PERTANTO

Devo dire che anche i 35Kg scarsi di quello scrocchiazzeppi* di mio figlio, fanno la differenza.
* scrocchiazzeppi = particolarmente magro

L'A14 al ritornoo, ma l'A25 all'andata è stata tremenda. Autostrada piatta, riasfaltata da poco, manco un'anima.
Beh, direte voi, e allora?

Allora c'è che tra Alanno e Popoli tirava un vento contro della malora: 30Km/h di vento contro, anche per
una MOTO come questa (voi che avete ricominciato a ridere, attenti!!! Vi vedo, eh!) si fanno sentire, eccome.

Giri e rigiri l'acceleratore ma niente! Gli ultimi 20/30° della manopola, non sortiscono nessun effetto.
Anzi, no! Un effetto l'hanno sortito eccome: sul mio portafogli!!!

Il SW stavolta, ha bevuto come uno dell'anonima alcolisti.
Era così ubriaca di ottani, che ho visto le tacche adare giù come in un video in stop-motion riprodotto a 200fps.

Morale: 15,3Km/lt. UNA CIFRA INFERNALE!!!

Però, com'ho anticipato sopra, non è stata una passeggiata: tutta di media a 150Km/h. Con punte a 160.

Ma aprendo ancora quel po' che m'era rimasto, sempre a 160 andava.
Troppo vento: veramente troppo.

Però, tanti aspetti positivi.

Ripetere la stabilità di cui ho già parlato, è inutile: lo sapete!
Ma in queste condizioni, è stata una vera sorpresa.

INOLTRE

Ripulendo l'AirFlow - stamattina - mi sono accorto di un particolare.
L'avete mai toccato?! Sembra titanio trasparente. Solido, duro.
Se ci bussi sopra con le nocche, ti fai male, un po' come il cofano della 1100 de mi' padre che aveva negli anni '70.

A quell'epoca, con quelle carrozzerie, se pigliavi un pino, lo sdraiavi.
Ecco perché Danny (Zuko) ci ballava sopra, e non succedeva niente.
Provateci oggi?!

Tornando a noi, con l'AirFlow, non ha ripercosso l'attrito sulla stabilità del mezzo, anzi:
col vento frontale l'ha stabilizzato ulteriormente.

La nota negativa invece, l'ha fatta il bauletto (o mio figlio)!
Il retrotreno un po' beccheggiava ma... a 160, con quasi 20 nodi, ci si può stare.

La cosa comica è che, mi fìo Lorenzo, aveva il casco, certo, ma non s'era tolto il cappuccio dalla giacca.

L: «Papàaaa... me tira la giacca sul collooo»

E te credo: praticamente, era un paracadute aero-frenante!!!
Al ritorno, gliel'ho tolto.

E mi fìo, che giocava con le mani col vento, jé dev'esse' piombato qualcosa sulle dita, perché a un certo punto l'ha ritirate di scatto!
Eh eh eh...

Mentre sull'AirFlow, si dev'essere sfragnato* sopra uno di quegli orrendi pipistrelli succhiasangue di Van Helsing.
* sfragnato = corpo di origine animale che impatta contro un oggetto
solido facendolo letteralmente esplodere in milioni di straccetti sanguinolenti
(in dialetto, il concetto, è più sintetico e rappresentativo)


Click, clack, lo sfili e lo metti sotto l'acqua. Un po' di sapone per le mani, e ritorna limpido in due minuti.
Altro che spray anti-moscerini: pe' toglie quel coso, me so' rovinato le unghie.
Fa un po' schifo, me sembravo Bear Grylls, ma poi te lavi le mani.

La parte amovibile dell'AirFlow, non è duro come quello fisso: una sorta di plexiglass, ma migliore.
Però meglio le unghie che un fazzoletto di carta o lo scottex: la carta lo riga, le unghie no.

Allora, risultati: potente, è potente (il motore). Contro Eolo però, nulla si può.
Tant'è che, al ritorno, che è stata ancora peggio, avevo il vento traverso.
Tanto traverso che per più o meno 2/3Km, ho dovuto viaggiare con la moto
piegata (erieccoli che ridono!!!) di 5/10 gradi contro vento, soprattutto in curva.

Gli impianti eolici della zona, giravano impazziti.

Comunque - non ci crederete - nessuno sbandamento.

Gomme, sempre da non credere.

Con mio figlio dietro, non ho azzardato nessuna piega.
Anche perché l'autostrada non lo richiede. Le curve non sono curve.

Però c'è stato un momento in cui, ti vedi passare la vita davanti...
No, scherzo, era pe' ride. Però una curva m'ha fregato.

Quella strada ormai, la faccio ad occhi chiusi: pure le buche, conosco.

Sull'A14, tra Ortona e Lanciano, c'è una discesa (direz. Bari),
che dà su un viadotto. In quel tratto, non dico che sia una curva impegnativa
ma stavo superando un pullman e - appena oltrepassato - mi sono
ritrovato su uno dei viadotti più alti, con un fortissimo vento laterale (curva a destra, vento da sinistra).

M'ha tirato su la moto raddrizzandomi il raggio della curva che m'ha fatto
vede' da vicino di che marca fossero i bulloni dei guardrail (sinistro).

Soluzione istintiva: giù, ancora più giù, chiudendo la curva.

In una frazione di secondo, mi sono accorto che - piegato così - non c'ero mai stato.

Morale: grazie StevenB!!!
Gomme e ammortizzatori hanno evitato che mi sporcassi le mutande.

Sshhhhh... non ditelo a mi' moje: sennò me scortica vivo!

Il resto, è storia.

Orgogliosissimo di cavalcare qualcosa che è veramente possibile definire "sicura"!

Ciao a tutti.
Alla prox.

Riccardo

PS: Ah, dimenticavo: ho guidato a maniche corte perché, nonostante il vento,
la temperatura era gradevole. Ma un etto di peli, l'ho persi.



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: SW600! Ubriaca e glabro: Eolo comanda!

Messaggioda angelodin » mercoledì 13 agosto 2014, 21:24

ciao: Volevo giusto chiedere come andava con l'AirFlow in presenza di vento....... hai dato una diagnosi piu che dettalgiata. Io ho un problema di turbolenze sul casco (rumore da vento). Dalle tue descrizioni penso che potrei acquistare un AirFlow usato, se si trova, invece di sostituire il casco che è ancora in buone condizioni.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
RiccardoB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:36
Scrivo da: Vasto - CH - ITALY
Scooter: SW 600 ABS
Colore: Grigio

Re: SW600! Ubriaca e glabro: Eolo comanda!

Messaggioda RiccardoB » giovedì 14 agosto 2014, 15:17

Lo ripeto per la cronaca: io sono piccolino, un paio di barattoli di coca cola ed una mela o poco più...
(ad essere sinceri, 1.70)

Pertanto: con l'AirFlow tutto alzato, e una postura di guida comoda, con l'ausilio della solita fascia poteggi-shiena,
io guido comodo e fino a 150Km/h, se non c'è vento traverso, o non ti trovi nel tunnel delle turbolenze di un'auto
(o peggio, di un mezzo pesante) che ti precede, io non odo alcun rumore causato dal vento.

Ne sono certo perché, se alzo la capa, cioé uscendo da quelli che il fratellone credo chiami "filetti fluidi",
il vento lo sento eccome.

Ho un casco per il quale ancora non ho avuto modo di ringraziare (per l'ennesima volta) StevenB.

Un giorno mi ha chiamato al telefono e mi ha detto:
«domani, e solo per domani, vai là che c'è una promozione ma, vacci presto che li finiscono subito!»

Non so se la dritta gli sia capitata a lui o gli sia stata suggerita da qualcuno, ma ho acquistato un kit completo di:

Immagine

- casco modulare Crivit (comprensivo di accessori interni invernali ed estivi + visiere di ricambio), con doppia visiera interna oscura parasole.
tutti i pezzi interni sono removibili e lavabili in lavatrice: già fatto e sono venuti benissimo.
- guanti con rinforzi paracolpi, con anima interna amovibile estate/inverno
- passamontagna in un materiale che non ti so descrivere, finissimo, aderente come una calzamaglia,
totalmente impermeabile, anti-freddo, caldissimo
- maglia maniche lughe dello stesso materiale del passamontagna
- panta-collant dello stesso materiale del passamontagna
- fascia dorsale rinforzata con allaccio a velcro per la schiena
- sacca impermeabile porta indumenti sottosella con lacci che si possono indossare tipo zainetto
- set di dieci bustine con elastico ripara-scarpe dalle intemperie

Il tutto, da LidL, a 99€.
Sono arrivato la mattina della promozione alle 8:20 (apre alle 8:30) e c'erano già trenta persone davanti.
Alle 9:30 li avevano già finiti. Sarà stata una pedana da una quaratina di pezzi.

Quindi non ho un casco superfigo, tanto per intenderci, ma secondo me che non sono un esperto e
dò solo pareri soggettivi, è un gran casco. Silenziosissimo e - anche a velocità folli senza parabrezza -
chiudendolo completamente, è perfettamente ermetico e non passa un filo d'aria, eccezion fatta se
non apro una delle due finestre muso o capoccia, per l'aerazione e sbrinamento visiera.

Quindi, ricapitolando: con l'AirFlow, e un casco "modesto", viaggio proprio tranquillo.

La riprova?!
Beh, ho parlato diverse volte al telefono mentre ero in moto con il mio accessorio bluetooth
MW600 Sony/Ericsson e un paio di cuffie qualunque infilate nelle orecchie prima d'infilarmi il casco e... parlo tranquillamente.
Certo, rallento un po' perché - il motore - il rumore lo fa, ma se scendi a velocità accettabili (80/90) parli e senti in maniera chiara.

C'è anche da dire che, per uno sfigato come me (cioé alto come me), il taglio del parabrezza originale ti capita proprio in mezzo agli occhi.

Mentre con l'AirFlow, lo alzi o abbassi a piacimento: lo alzi e vedi benissimo attraverso, lo abbassi quando piove
(meglio l'acqua sul casco che sul parabrezza, ma questa è un'ovvietà). E lo fai in un secondo e - anzi - ad abbassarlo
(se ti capita un acquazzone improvviso) lo fai pure mentre guidi: click, clack e col palmo della mano al centro in alto lo abbassi facile.

Infine, "a palla" il parabrezza originale vibra e, un pochino, flette.
E se è rigato, da fastidio ma non puoi cambiarlo a meno che non metti pesantemente mano al portafoglio,
perdendo un pomeriggio per smontarlo e rimontarlo.

L'AirFlow, tutto alzato a 180Km/h, non ha fatto una piega!
Merito sicuramente di StevenB che mi deve aver messo qualche "rinforzo" ma questo, chiedetelo a lui.
E se ti si riga il pezzo removibile e cioé quello attraverso il quale guardi, spendi 20€ e - click e clack - lo cambi in dieci secondi.

Ti pare poco?!



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: SW600! Ubriaca e glabro: Eolo comanda!

Messaggioda angelodin » giovedì 14 agosto 2014, 19:40

Benone !! Io son alto 1,73 quindi siamo uguali ! Penso che al posto del casco, che a parte il rumore turbolenze è in buono stato, mi converrebbe acquistare l'airfly. E dalle descrizioni che dai è eccellente. Il passeggero rientra nella "sacca d'aria" o è vittima di raffiche spifferatorie a tutto spiano ? Ancora un dubbio :timido: tutto questo non influirà negativamente nei consumi ?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
RiccardoB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:36
Scrivo da: Vasto - CH - ITALY
Scooter: SW 600 ABS
Colore: Grigio

Re: SW600! Ubriaca e glabro: Eolo comanda!

Messaggioda RiccardoB » giovedì 14 agosto 2014, 20:34

No. Purtroppo, anche quel seccaccio di mio figlio, non rientra nel tunnel.
Te lo so dire con certezza perché, nella mia ultima gita fuori porta, che era con me,
indossava il casco della sorella (lo so, non si fa, è pericoloso, ma quello piccolino suo è diventato troppo piccolino e non gli entra più).
Mi ha detto che - ad una "certa" velocità, il casco gli si muoveva, tendendo a roteare all'indietro, indice per cui l'aria facendo attrito
con la superificie superiore del suo casco, tende a farlo girare nello stesso senso di quando uno apre la visiera.

Con lui, ho tenuto una postura più eretta, sedere indietro, schiena dritta, con il risultato di essere più alto, proprio per fargli arrivare meno aria
facendo io da scudo.

Chiaro che, se porti un adulto alto quanto te, essendoci il dislivello della sella, non c'è niente da fare. L'aria, il passeggero, se la becca.

L'AirFlow, ovvero, la parte removibile, risulta essere di poco più alto rispetto al parabrezza originale, sempre che lo posizioni alla massima altezza.
Quindi, quei pochi centimetri in più, non credo abbiano alcun effetto sui consumi.

Cosa ben diversa - come spero avrai letto la mia recensione di questo thread - è se becchi un contro-vento della malora, con in più un passeggero,
i consumi aumentano vertiginosamente. Ma con venti da 15/20 nodi, non è che l'AirFlow fa miracoli.

Al ritorno dal pit stop, vento 0Km/h, alta pressione barometrica, andatura costante "quasi" sul punto di coppia massima, 320Km
li ho fatti con l'AirFlow a oltre 24Km/lt. Io credo che un parabrezza piuttosto che un altro, centri poco.



Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: SW600! Ubriaca e glabro: Eolo comanda!

Messaggioda angelodin » venerdì 15 agosto 2014, 9:28

RiccardoB ha scritto:No. Purtroppo, anche quel seccaccio di mio figlio, non rientra nel tunnel. ..........

Suvvia, siamo stati ragazzi anche noi...... ;) :roftl:
RiccardoB ha scritto: ......... Al ritorno dal pit stop, vento 0Km/h, alta pressione barometrica, andatura costante "quasi" sul punto di coppia massima, 320Km
li ho fatti con l'AirFlow a oltre 24Km/lt. Io credo che un parabrezza piuttosto che un altro, centri poco.

MMMMMMMMMMHHHHHHHHHHH !!!!!!!! Io ho esperienza con il parabrezza maggiorato della Givi. Quando c'è vento devi raccomandare l'anima e andare pianissimo (guai a superare i 100Km/h). Poi è un muro !! Influisce negativamente sulla velocità ! Anche i consumi ne risentono !! L'Air Fly ha quel sistema particolare....... per questo ho chiesto dei consumi. Mi piace decisamente poco quell'anomalia sul casco del passeggero.


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
RiccardoB
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 102
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:36
Scrivo da: Vasto - CH - ITALY
Scooter: SW 600 ABS
Colore: Grigio

Re: SW600! Ubriaca e glabro: Eolo comanda!

Messaggioda RiccardoB » venerdì 15 agosto 2014, 12:06

Se parliamo di "soli" consumi io so dirti solo questo:

Quando sono andato a portare la moto, A14+A25+A24 = 320Km = ~21km/lt

Quando l'ho ripresa (con l'AirFlow), A14+A25+A24 = 320Km = ~24km/lt

con le stesse condizioni meteo, e lo stesso carico.

Ripeto: secondo me, quei pochi centimetri di differenza non contano sui consumi.
E penso anche che, aggiustamenti a parte di StevenB (in particolare merito per i cambi d'olio)
che potrebbero aver influito sulla fluidità e rendimento del motore, la vera differenza l'ha fatta
l'A25 che per buoni 50Km, all'andata, te li fai bevendo parecchio arrampicandoti un bel po', mentre
al ritorno te li potresti fare tranquillamente in folle superando i 60/70km/h.
Per me, quei litri risparmiati, stanno quasi tutti lì.

E il parabrezza cambia poco.

In ultima considerazione c'è da dire che quella "anomalia" del casco di mio figlio, non è opera dell'AirFlow.

Semmai è causa dell'angolo di inclinatura del muso della moto, perché, col parabrezza originale, quell'aria al passeggero è maggiore.

Il casco di mio figlio non è integrale, e con il parabrezza originale, superando "certe" velocità (capisci a me, >150km/h),
gli si tende ad alzare anche la visiera. Mentre con l'AirFlow no.

Restando sotto i 120km/h, il tunnel dev'essere più arquato perché, io e lui abbiamo anche parlato e non gli si muoveva il casco.



Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: SW600! Ubriaca e glabro: Eolo comanda!

Messaggioda Fili27 » venerdì 15 agosto 2014, 14:44

angelodin ha scritto:
RiccardoB ha scritto:No. Purtroppo, anche quel seccaccio di mio figlio, non rientra nel tunnel. ..........

Suvvia, siamo stati ragazzi anche noi...... ;) :roftl:
RiccardoB ha scritto: ......... Al ritorno dal pit stop, vento 0Km/h, alta pressione barometrica, andatura costante "quasi" sul punto di coppia massima, 320Km
li ho fatti con l'AirFlow a oltre 24Km/lt. Io credo che un parabrezza piuttosto che un altro, centri poco.

MMMMMMMMMMHHHHHHHHHHH !!!!!!!! Io ho esperienza con il parabrezza maggiorato della Givi. Quando c'è vento devi raccomandare l'anima e andare pianissimo (guai a superare i 100Km/h). Poi è un muro !! Influisce negativamente sulla velocità ! Anche i consumi ne risentono !! L'Air Fly ha quel sistema particolare....... per questo ho chiesto dei consumi. Mi piace decisamente poco quell'anomalia sul casco del passeggero.

Angelo, airflow sarà pure efficiente ma, io, non posso proprio vederlo, rovina l'estetica del S.Wing, come il cambio marmitta. Lascialo con il parabrezza originale che è molto meglio esteticamente e sopporta qualche filo d'aria, non sei mica in auto in fondo! ahah:




Torna a “Test Drive”