Alternativa xeno

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Alternativa xeno

Messaggioda Renesis » domenica 9 ottobre 2011, 8:33

m4xcool ha scritto:
Ultimus ha scritto:...ma il discorso sarebbe molto lungo e dispersivo anche se usando il tasto cerca sicuramente trovi l'ottima descrizione che ha già fatto un utente del Forum.

grazie: Carmy che ti sei ricordato: quì ho cercato di spiegare cosa si intende per +30 / +50% di luce...
Zephyr ha scritto:io non voglio più luce, mi basterebbe pari luce con colore azzurrino

Ti do una notizia: quello che cerchi non è realizzabile! A parità di tecnologia tungsteno/alogenuri di Iodio (alogena) e potenza assorbita (55W) una luce "azzurrina" sarà SEMPRE MENO LUMINOSA dell'omologa con il bulbo in quarzo trasparente;
questo perchè per virare il colore di un'alogena, che è tipicamente 3500°K (bianco caldo), il 95% dei prodotti che trovate in commercio ha il bulbo colorato di blu per guadagnare quei +500°K;
ora non ci vuole certo un genio per capire che questo impatta negativamente sulla quantità di luce che viene emessa (espressa in lumen).
Esiste inoltre una minoranza elitaria (vedi Osram/Philips) che applica un filtro dicroico invece che un "banale vetro colorato" a prezzi esorbitanti rispetto ai modesti risultati conseguibili.

Quindi quello che continuo a non capire è il perchè di questa smania di "sbiancare" la luce quando la conseguenza diretta è attenuare i lumen e avere meno luce a disposizione. Se non volete optare per lo Xeno risparmiate i soldi, sempre che la vostra priorità sia vederci bene piuttosto che essere fashion.

Condivido

ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Alternativa xeno

Messaggioda Zephyr » domenica 16 ottobre 2011, 18:47

m4xcool ha scritto:Se non volete optare per lo Xeno risparmiate i soldi, sempre che la vostra priorità sia vederci bene piuttosto che essere fashion.

Proprio per questo faccio domande.
Lo xeno per i miei interessi è un extra.
Per quanto riguarda l'essere sicuri o fashion preferisco nettamente la prima.
Infatti non ho le luci azzurrine, anche grazie ai vostri consigli e spiegazioni tecniche.

Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Torna a “Impianto elettrico”