Motorino avviamento per SW-T 400

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
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StevenB
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Re: Motorino avviamento per SW-T 400

Messaggioda StevenB » venerdì 30 marzo 2018, 13:44

Mai spegnere il Silver dopo pochi secondi che e' rimasto acceso, infatti al secondo tentativo non e' partito al primo colpo.

Quanti Km ha il mezzo e quante accensioni in media fai ogni giorno ?


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Re: Motorino avviamento per SW-T 400

Messaggioda marcello03 » venerdì 30 marzo 2018, 14:15

Sull'accensione/spegnimento dopo pochi secondi hai ragione, l'ho fatto per replicare il rumore.

Il mezzo ha circa 28.000 Km e in media, al giorno, faccio circa 5/massimo 6 accensioni (non ravvicinate, 1 la mattina,1 in pausa pranzo, 1 al ritorno al lavoro, 1 all'uscita dal lavoro e poi ci sono le soste dopo il lavoro alle volte, in media 5), se lavoro di sabato solo 2, altrimenti il mezzo è fermo dal venerdi sera al lunedi successivo.

[Oggi il "difetto" è stato meno saltuario e sono a 4 avviamenti da stamani, l'ha fatto 3 volte o almeno 3 volte me ne sono accorto]

Il mezzo continua a mettersi in moto al primo colpo (salvo ripetere il l'accensione dopo pochi secondi).


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Re: Motorino avviamento per SW-T 400

Messaggioda Tecnopigno » sabato 31 marzo 2018, 19:39

Sembra il cuscinetto del motorino, ma è un po' presto



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Re: Motorino avviamento per SW-T 400

Messaggioda StevenB » sabato 31 marzo 2018, 19:46

Il motorino di avviamento ha un cuscinetto ad aghi in punta mentre nella parte posteriore dove sono le spazzole e' presente una bronzina.

Mi e' capitato un solo caso di un motorino di avviamento pieno d'olio in quanto ha ceduto il piccolo paraolio posto sopra al cuscinetto.


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Re: Motorino avviamento per SW-T 400

Messaggioda marcello03 » sabato 31 marzo 2018, 22:47

Tecnopigno ha scritto:Sembra il cuscinetto del motorino, ma è un po' presto


L'inerzia della rotazione potrebbe portare il motorino a girare ancora anche quando il rele stacca e in quel caso fare rumore se fosse un cuscinetto.


StevenB ha scritto:Il motorino di avviamento ha un cuscinetto ad aghi in punta mentre nella parte posteriore dove sono le spazzole e' presente una bronzina.
Mi e' capitato un solo caso di un motorino di avviamento pieno d'olio in quanto ha ceduto il piccolo paraolio posto sopra al cuscinetto.


Nel caso fosse un problema del paraolio e quindi invasamento d'olio, non dovrebbe non fare rumore o farne meno avendo meno inerzia? Dovrebbe essere più "lento" il movimento del motorino con problemi d'avviamento, dato che l'olio fa più resistenza dell'aria?


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Re: Motorino avviamento per SW-T 400

Messaggioda Tecnopigno » domenica 1 aprile 2018, 5:56

esatto! Il motorino compie qualche giro a vuoto dopo lo stacco e con i cuscinetti rotti si sente il rumore.



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Re: Motorino avviamento per SW-T 400

Messaggioda StevenB » domenica 1 aprile 2018, 16:40

marcello03 ha scritto:L'inerzia della rotazione potrebbe portare il motorino a girare ancora anche quando il rele stacca e in quel caso fare rumore se fosse un cuscinetto.

Nei motocicli non esiste il pignone per innestare il motorino di avviamento sul volano ma c'e' un sistema molto piu' semplice ed efficace che si chiama RUOTA LIBERA. Il motorino e' collegato con due gruppi di ingranaggi e alla fine con la RUOTA LIBERA, una volta avviato il motore, il motorino di avviamento si blocca subito all'istante e non potra' girare liberamente per inerzia (la ruota libera lo impedira'), se gira, significa che e' da revisionare la RUOTA LIBERA, e' probabile che un rullino si sia danneggiato e/o incastrato.

La domanda sorge spontanea: quante RUOTE LIBERE sul Silver si sono danneggiate dal 2001 ad oggi ? MAI SENTITO UN CASO in 12 anni.


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Re: Motorino avviamento per SW-T 400

Messaggioda marcello03 » domenica 1 aprile 2018, 17:59

StevenB ha scritto:
marcello03 ha scritto:L'inerzia della rotazione potrebbe portare il motorino a girare ancora anche quando il rele stacca e in quel caso fare rumore se fosse un cuscinetto.

Nei motocicli non esiste il pignone per innestare il motorino di avviamento sul volano ma c'e' un sistema molto piu' semplice ed efficace che si chiama RUOTA LIBERA. Il motorino e' collegato con due gruppi di ingranaggi e alla fine con la RUOTA LIBERA, una volta avviato il motore, il motorino di avviamento si blocca subito all'istante e non potra' girare liberamente per inerzia (la ruota libera lo impedira'), se gira, significa che e' da revisionare la RUOTA LIBERA, e' probabile che un rullino si sia danneggiato e/o incastrato.

La domanda sorge spontanea: quante RUOTE LIBERE sul Silver si sono danneggiate dal 2001 ad oggi ? MAI SENTITO UN CASO in 12 anni.


Quindi è un cuscinetto, credo sia abbastanza semplice cambiarlo, avete il codice o le misure? Cosi lo ordino e alla prima occasione lo sostituisco.
Suggerimenti su come cambiarlo nella maniera più indolore possibile?

Grazie e buona Pasqua a tutti.


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