INSTALLAZIONE VOLTMETRO + PRESE USB

Qui si discute sulle lampade di posizione, frecce, stop e alogene.
papimario
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:31
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: INSTALLAZIONE VOLTMETRO + PRESE USB

Messaggioda papimario » giovedì 22 novembre 2018, 22:25

Sto seguendo perchè io ho montato con una modifca (ho messo una specie di centrale sul manubrio) l'accessorio Volmetro e termometro.
Domande :
Perchè non si può mettere un interruttore per controllare quando voglio io se carica o no ?

Ho letto https://www.swci.it/forum/viewtopic.php ... =voltmetro ,nei vari passaggi, che il Koso legge più velocemente del Volmetro digitale ...non capisco ....il mio nel momento che schiaccio l'interrutore per accenderlo, tempo 1 secondo e legge idem la temperatura esterna ( vb quella è solo una mio sfizio) .
Altra cosa sempre nel https://www.swci.it/forum/viewtopic.php ... =voltmetro , Stefano hai messo una "tabella" con dei numeri in crescendo,scusa l'ignoranza ma non capisco cosa volevi far capire (io non ho capito :timido: )



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19680
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: INSTALLAZIONE VOLTMETRO + PRESE USB

Messaggioda StevenB » venerdì 23 novembre 2018, 15:24

Montare un VOLTMETRO che indica i VOLT non serve a nulla perche' ad ogni valore (VOLT) lo devi interpretare, sta' scendendo ? o sta salendo ? 13,5 Volt che significa ? statore fottuto ? si sta' scaricando la batteria ? o e' scarica ? quando l'ana e' acceso e segna 13,8 Volt e quando e' spento segna 14,1 Volt, cosa significa ? ho un problema allo statore ? e via via di questo passo, ogni valore DIGITALE va INTERPRETATO mentre con il KOSO a LED, lo STATO di funzionamento del circuito di ricarica e della batteria e' IMMEDIATO, LED VERDE TUTTO OK, LED GIALLO avvertimento, ROSSO allarme e quando la BARRA LED si accorcia, significa che la batteria si sta scaricando quindi affrettati ad arrivare a casa.

Mentre viaggi guardando la strada e ogni tanto il VOLTMETRO che balla da un valore ad un altro cosa capisci ? ti fai continuamente domande e risposte ?

il KOSO ti porta a CASA, il VOLTMETRO invece ti dice solo i VOLT.

Il KOSO e' progettato proprio per le moto, in piu' ha anche un led centrale bicolore che ti indica SUBITO quando lo statore si frigge.
Immagine


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8826
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: INSTALLAZIONE VOLTMETRO + PRESE USB

Messaggioda Silvercat » venerdì 23 novembre 2018, 17:13

Sei radicale... ahah:
Anche il voltmetro ti porta a casa, ed è più bello... :auto-dirtbike:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Bisilver
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 142
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 22:34
Scrivo da: Catanzaro
Scooter: SW 400
Colore: griggio

Re: INSTALLAZIONE VOLTMETRO + PRESE USB

Messaggioda Bisilver » venerdì 23 novembre 2018, 20:00

Scusate, qlc ha foto di dove posizionare il koso sia sul sw che sul swt?
Gazie



xmdp75x
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 7:42
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero
Località: Milano

Re: INSTALLAZIONE VOLTMETRO + PRESE USB

Messaggioda xmdp75x » lunedì 26 novembre 2018, 10:49

Ragazzi, Stevenb in particolare visto che, senza nulla togliere agli altri, pendo dalle tue labbra :ave: quando dai consigli e indicazioni su cosa fare ...sinceramente sono un po' in difficoltà. Ho appena comprato su Amazon questo voltmetro:

https://www.amazon.it/gp/product/B07F84VVB4/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Solo che, leggendo il tuo ultimo commento sul Koso, mi sono convinto di avere effettuato la scelta sbagliata :blink1: . Nel senso che io ho comprato il voltmetro più per controllare lo statore che per la presa USB (che già sto mettendo nel cassettino di sx).

Ora, io il voltmetro lo posso restituire senza problemi. Ho però alcune domande da fare:

1) Ho letto della difficoltà di cui parli nell'interpretare i valori dei voltmetri simili a quello che ho comprato. Non si può desumere in generale che sotto un determinato valore lo statore non stia funzionando? O si rischierebbe comunque di confondere lo statore rotto con una batteria semplicemente da ricaricare?
2) il Koso si può montare sul coperchio dello sportellino delle candele? Altrimenti dove?
3) E' giusto attaccarlo alla batteria, nonostante così facendo questo rimarrebbe acceso anche a motore spento? (questo vale per qualunque tipo di voltmetro)
4) Il Koso su Amazon lo trovo a 40 euro, spese di spedizione comprese. Il prezzo è giusto o si trova a meno?
5) Domandone finale: tengo quello che ho comprato o compro il koso? :see:

Grazie a tutti.
Marco


Garelli Team Bimatic / Zip 50 ant. disco / Honda XL 200 / Yamaha FZR 600 / Vespa PX 200 / Suzuki Burgman AN 400 / Honda Silver Wing 600 / Honda SW-T 600

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8826
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: INSTALLAZIONE VOLTMETRO + PRESE USB

Messaggioda Silvercat » lunedì 26 novembre 2018, 12:21

Il posto ideale dove installare il Koso è in mezzo al manubrio.
Io alla fine mi affido ai 3 led (vedi link precedenti) che mi dicono sempre se lo statore carica e che la batteria sia ok.
Col voltmetro, che deve essere sotto chiave, devi controllare che la batteria sia carica prima di avviare e che lo statore faccia alzare la tensione caricando così la batteria durante la marcia. Leggi qui https://www.motoclub-tingavert.it/a618s.html swci:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.


Torna a “Impianto elettrico”