Xenon e parabole normali, sono compatibili?

In questa sezione si parla solo sulla trasformazione della luce anabbagliante alogena a Xenon.
Avatar utente
MarcoH2O
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 28 aprile 2015, 16:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: grigio metallizzato

Xenon e parabole normali, sono compatibili?

Messaggioda MarcoH2O » venerdì 8 maggio 2015, 21:07

Salve
vorrei montare anche sul sw t400 i fari allo xenon poiché con le buche di Roma avere un fascio luminoso che illuminini bene la strada è fondamentale per evitare brutte sorprese!
L'unico mio dubbio è legato alla brutta esperienza che ho avuto con il precedente scooter, un bevery500 su cui per 3 anni ho tenuto montato un kit xenon(una cinesata), andato smpre benissimo fino a quando ho notato questo :
Immagine
La parabola si è cotta perdendo la superficie riflettente producendo un "buco" nel fascio luminoso costringendomi alla sostituzione del faro.
Qualcuno di voi che ha tenuto montato il kit xenon per qualche anno ha notato nulla di simile?
Grazie


Marco
Improvvisare adattarsi e raggiungere lo scopo.

Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: Xenon e parabole normali, sono compatibili?

Messaggioda Ultimus » domenica 10 maggio 2015, 10:04

tranquillo ora hai un Honda non un Piaggio nessun problema la parabola ana SWT funziona una favola con lo xenon ed è di ottima qualità anche come materiali il mio 2010 xenon montato il giorno dopo acquisto e tutt'ora nessun problema. ottimo:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
MarcoH2O
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 28 aprile 2015, 16:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: grigio metallizzato

Re: Xenon e parabole normali, sono compatibili?

Messaggioda MarcoH2O » domenica 10 maggio 2015, 20:47

Grazie della risposta sono sollevato :) oggi per la prima volta ho smontato la trasmissione e sono rimasto meravigliato da come sia ingegnerizzato bene e risulti semplice smontare e rimontare il tutto, in poco tempo ho cambiato rulli e mollette! Una favola. Adesso cerco di capire quale sia il kit migliore da installare e poi agisco!


Marco
Improvvisare adattarsi e raggiungere lo scopo.

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8825
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Xenon e parabole normali, sono compatibili?

Messaggioda Silvercat » domenica 10 maggio 2015, 21:11

MarcoH2O ha scritto: Adesso cerco di capire quale sia il kit migliore da installare e poi agisco!


Chiedi a M4xcool.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
MarcoH2O
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 28 aprile 2015, 16:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: grigio metallizzato

Re: Xenon e parabole normali, sono compatibili?

Messaggioda MarcoH2O » lunedì 11 maggio 2015, 10:39

ok: messaggio ricevuto! :eheh:


Marco
Improvvisare adattarsi e raggiungere lo scopo.

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: Xenon e parabole normali, sono compatibili?

Messaggioda m4xcool » martedì 12 maggio 2015, 14:52

Quello in foto è un H4/2, ovvero il cugino triste e povero di H4/3 bi-xenon con solenoide. Una cosa da evitare assolutamente perché la funzione abbagliante è demandata ad una lampadina alogena totalmente fuori asse rispetto al fuoco della parabola.

Un bulbo di buona qualità con le alte temperature non rilascia vapori dovuti a residui di fabbricazione, con gli effetti documentati in foto. In caso di dubbi prima di montare la lampada è meglio accenderla e controllare che non "fumi" come un cero pasquale; in questo caso è meglio lasciarla in questo stato fino a quando gli effluvi cessino. Poi lasciarla raffreddare a temperatura ambiente e ripetere l'operazione fino a quando le esalazioni non sono più osservabili.

Ma come si sceglie un bulbo xenon? I migliori sono gli AC come riportato in foto; i prodotti di buona fattura riportano il codice AC. Se chiedete al venditore se le ballast e i bulbi sono AC o DC e non sa di cosa state parlando, cambiate negozio.

I bulbi DC hanno tendenza a flickerare e sono molto meno luminosi degli AC, infatti costano 1/3. Nota il kit xenon deve essere tutto AC sia centralina che lampada altrimenti la qualità è compromessa.
Allegati
Xenon_AC.jpg


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it


Torna a “Illuminazione XENON”