Pagina 1 di 1

Problema anabbaglianti Bi-Xeno

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 6:43
da clarkseth
Ciao a tutti,
come alcuni di voi sapranno, ho effettuato la modifica della parabola per montare il doppio lenticolare bi-xeno, tuttavia dopo mesi e mesi che lo utilizzo, inizio ad avere solo ora un problema, dopo un viaggio di 200km arrivo a casa(luci accese, tutto ok)spengo il quadro, ventola radiatore in funzione e..anabbaglianti SPENTI(entrambi) Controllato il fusibile, è ok, non ha alcun falso contatto, le centraline e i cavi li ho controllati, e tutti i plug sono ok, il problema mi si ripresenta solo dopo aver camminato per parecchi km, mi restano spenti, e dopo una 20ina di secondi a motore acceso, si accendono(entrambi) da soli.
In caso di insufficienza nello spunto all'accensione, a volte la centralina mi dà l'ok per l'accensione di uno solo(l'ha sempre fatto, e non è un problema)ma che talvolta non mi si accendino entrambi non mi sembra buono. E' un problema della batteria che sta immagazzinando meno tensione?
Ditemi la vostra

Re: Problema anabbaglianti Bi-Xeno

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 7:52
da StevenB
Ogni ballas allo spunto assorbe 6/7 Amp, quindi per 2 si ha uno assorbimento di circa 12/14 Amp ma la batteria e' da 10 Amp e come ti ho detto tempo fa devi mettere un circuito elettronico che fa accendere un primo ballast dopo 30 sec dall'avviamento e il secondo dopo altri 30 secondi cosi' non massacri ogni volta la batteria.e il circuito di ricarica nel momento quando si avvia il motore.

Questa e' l'unica soluzione logica per te.

Re: Problema anabbaglianti Bi-Xeno

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 7:59
da clarkseth
StevenB ha scritto:Ogni ballas allo spunto assorbe 6/7 Amp, quindi per 2 si ha uno assorbimento di circa 12/14 Amp ma la batteria e' da 10 Amp e come ti ho detto tempo fa devi mettere un circuito elettronico che fa accendere un primo ballast dopo 30 sec dall'avviamento e il secondo dopo altri 30 secondi cosi' non massacri ogni volta la batteria.e il circuito di ricarica nel momento quando si avvia il motore.

Questa e' l'unica soluzione logica per te.

Non pensavo di rovinare l'avviamento in questo modo, perchè prima non mi dava questi problemi, se a tuo avviso è questo il problema, vedo di risolvere SUBITO...devo cercare un pò qualche relais ... per il ritardo, non c'è qualcosa in commercio, che me li faccia funzionare come gli yamaha?All'accensione del motore, c'è poi il consenso per le luci?

Re: Problema anabbaglianti Bi-Xeno

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 8:20
da The joker
C'è Rupert che ha realizzato un temporizzatore per lo xenon......lo vende anche sulla baia...contattalo per maggiori info.

Re: Problema anabbaglianti Bi-Xeno

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 8:33
da StevenB
clarkseth ha scritto:non c'è qualcosa in commercio, che me li faccia funzionare come gli yamaha?All'accensione del motore, c'è poi il consenso per le luci?

La ECM della Honda non prevede l'accensione delle luci dopo che si e' avviato il motore ma se ci fosse io non collegherei mai nulla di esterno alla ECM. L'unica soluzione e' un doppio temporizzatore, uno per ogni balastcn 2 ritardi ovviamente diversi.

Re: Problema anabbaglianti Bi-Xeno

Inviato: venerdì 17 giugno 2011, 9:34
da Silvercat
clarkseth ha scritto:Non pensavo di rovinare l'avviamento in questo modo, perchè prima non mi dava questi problemi...


Prima la batteria era nuova....

Re: Problema anabbaglianti Bi-Xeno

Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 12:30
da clarkseth
Problema risolto, l'sw-t reagisce come sempre, benissimo al carico del doppio anabbaglianti(poichè tutto il resto è a led, frecce comprese)
Mi si era ossidato, e spezzato il cavo di alimentazione collegato alla batteria, ora non dà piu' alcun problema, tutto perfetto.

Re: Problema anabbaglianti Bi-Xeno

Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 14:14
da m4xcool
clarkseth ha scritto:Problema risolto, l'sw-t reagisce come sempre, benissimo al carico del doppio anabbaglianti(poichè tutto il resto è a led, frecce comprese)
Mi si era ossidato, e spezzato il cavo di alimentazione collegato alla batteria, ora non dà piu' alcun problema, tutto perfetto.


Ok Fra, ma ti suggerisco di mettere comunque il relais per l'accensione manuale degli Xeno, dice bene SB che ogni volta la batteria è sottoposta ad un doppio stress spunto ballast X2 + spunto motorino avviamento. Inoltre quando non serve che i fari siano accesi (es brevi spostamenti o semplicemente accendere il quadro) risparmi corrente, consumi e sgravi lo statore / accumulatore da erogare correnti extra... alla fine è sempre una motina non un'auto con accumulatori da 50/80 A/hr

P.S. cerca anche di capire perchè il cavo si sia ossidato...non è normale a distanza di circa 1 anno dal montaggio, magari non faceva bene contatto e il calore generato dalla resistenza ha portato a questo risultato.

Re: Problema anabbaglianti Bi-Xeno

Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 14:19
da Ultimus
Sono contento che hai risolto, anche se il problema dellìeccessivo spunto all'aviamento del motore rimane. Io monterei almeno il semplice relè di accensione manuale degli xenon ove decidi tu con un click sul lampeggio quando desideri accendere gli xenon e quindi potresti farlo dopo alcuni minuti dall'avviamento del motore o decidere anche che l'accensione non è necessaria ed evitarne il relativo assorbimento di energia sul motore! ciao:

Re: Problema anabbaglianti Bi-Xeno

Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 14:55
da clarkseth
Sono d'accordissimo con voi, sto scegliendo la soluzione migliore