Ogni buca una vertebra in meno!

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Shikafansub
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Ogni buca una vertebra in meno!

Messaggioda Shikafansub » giovedì 16 novembre 2017, 11:13

Buongiorno community! :D

Ho un SilverWing 400 del 2007 con 40.000km.
Purtroppo da qualche mese a questa parte ho notato che ad ogni piccola buca è come se prendessi una culata, e il passeggero dietro se la passa peggio, si becca pure la frustata del bauletto posteriore!
Siccome il problema è accentuato nella parte posteriore ho pensato potessero essere le sospensioni posteriori, così ho chiesto, in occassione della revisione, un parere al revisionista il quale mi ha detto che secondo lui a 40mila km non possono essere quelle posteriori.
Tirandolo giù dal cavalletto ha notato che lo scooter andava molto giù e quindi ha dedotto che le sospensioni anteriori sono scariche, dicendomi anche che è una specie di difetto di fabbrica di questo modello.
Posso dire in effetti che l'anteriore un po' di vibrazioni le ha, ho montato le metzeler feelfree wintec, quella posteriore appena cambiata, quella anteriore ha un paio di anni e circa 10mila km ma di battistrada ce n'è e la pressione delle gomme è ok.

Detto questo vorrei avere i vostri pareri su questa situazione. Inizialmente ero tentato di sostituire le sospensioni posteriori ma se poi il problema maggiore sono quelle anteriori non vorrei buttare via i soldi.

E' possibile che siano quelle anteriori che crano una specie di effetto onda che fa incrementare l'effetto culata/frustata nel posteriore?

Come mi consigliate di agire?

Grazie in anticipo a tutti! <3

PS: Se avete fatto interventi del genere quanto avete speso?



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Re: Ogni buca una vertebra in meno!

Messaggioda Silvercat » giovedì 16 novembre 2017, 12:00

Il Boss ti saprà rispondere meglio, se però da fermo, frenando solo col freno anteriore, lo scooter affonda con facilità, DEVI assolutamente sistemare le forke come più volte trattato in tanti thread del Forum, (già da nuovo l'anteriore è troppo morbido) andare in giro con le forke scariche è PERICOLOSISSIMO!


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Re: Ogni buca una vertebra in meno!

Messaggioda StevenB » giovedì 16 novembre 2017, 13:53

Shikafansub ha scritto:in occassione della revisione, un parere al revisionista il quale mi ha detto che secondo lui a 40mila km non possono essere quelle posteriori.
Tirandolo giù dal cavalletto ha notato che lo scooter andava molto giù e quindi ha dedotto che le sospensioni anteriori sono scariche, dicendomi anche che è una specie di difetto di fabbrica di questo modello.

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Ma uno che ti dice E' UNA SPECIE DI DIFETTO DI FABBRICA, ha nel cervello materia grigia attiva o segatura ?

Il Silver ha sospensioni molto conservative, non sono mai state aggiornate dal 2001 ad oggi e nel 2001 le strade erano migliori di adesso, lo sappiamo tutti ma non e' assolutamente un DIFETTO DI FABBRICA, semplicemente OGGI vano RITARATE meglio, ricalcolando OLIO e ARIA. Honda all'anteriore mette un SAE10 lasciando ben 11 cm di aria, mentre OGGI va usato un SAE15 o 20 con 8 o 9 cm di aria a seconda del vostro peso, qui a Roma un SAE15 o ATF con 8 cm di aria e' un buon compromesso.

Per il posteriore purtroppo non ci sono molte alternative valide in quanto gli ammo non sono revisionabili e basta una buca secca per far saltare la valvola interna ma non essendo revisionabili l'unica soluzione e' la SOSTITUZIONE, con cosa ? originali Honda, Bitubo o quelli di Aliexpress.


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Re: Ogni buca una vertebra in meno!

Messaggioda Shikafansub » giovedì 16 novembre 2017, 14:33

Grazie per le vostre risposte!
Dovrei cambiare anche la molla o soltanto sostituire e ritarare l'olio?
Che olio mi consigliate? Peso 80kg e talvolta andiamo in 2, per un totale di circa 140kg!



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Re: Ogni buca una vertebra in meno!

Messaggioda Silvercat » giovedì 16 novembre 2017, 14:51



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Re: Ogni buca una vertebra in meno!

Messaggioda StevenB » giovedì 16 novembre 2017, 15:55

Non serve cambiare la molla in prima battuta, basta sostituire l'olio con un SAE15 e 8 cm di aria.


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Re: Ogni buca una vertebra in meno!

Messaggioda SilverChief117 » giovedì 16 novembre 2017, 17:33

L' irrigidimento forche suggerito dal boss è la via maestra, ma suggerisco anche di non sottovalutare la morbidezza del battistrada; anche se il copertone anteriore appare avere ancora un buono spessore di battistrada, questo non vuol dire che le proprietà chimiche dello stesso non si siano deteriorate col tempo, avviando un processo di vetrificazione tale per cui tu VEDI il battistrada pieno e seminuovo, ma in realtà è irrigidito dal tempo e restituisce le buche in maniera decisamente più secca di un pneumatico nuovo.
Quindi attenzione sempre all' età e ai km percorsi dai nostri pneumatici, non solo al battistrada :wink:



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Re: Ogni buca una vertebra in meno!

Messaggioda silver 59-61 » giovedì 16 novembre 2017, 21:30

SilverChief117 ha scritto:L' irrigidimento forche suggerito dal boss è la via maestra, ma suggerisco anche di non sottovalutare la morbidezza del battistrada; Quindi attenzione sempre all' età e ai km percorsi dai nostri pneumatici, non solo al battistrada :wink:


:nonono: ...sembrano nuove ma spesso sono diventate dure e inguidabili..... :na: .....con pneumatici nuovi non fare mai più di 10.000 km. perchè perdono morbidezza e influenzano molto il comfort in marcia, specie con le buche di cui sono piene le nostre strade..... acc: :wtf:


....a piedi cammino, in auto viaggio,.....in moto sogno!!!!
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Re: Ogni buca una vertebra in meno!

Messaggioda Shikafansub » giovedì 1 febbraio 2018, 21:00

StevenB ha scritto:Non serve cambiare la molla in prima battuta, basta sostituire l'olio con un SAE15 e 8 cm di aria.


Buonsalve!
Vorrei chiedere come faccio a calcolare gli 8cm d'aria! Quali punti di riferimento devo prendere?

Mi servono utensili particoari per effettuare l'operazione di cambio olio e paraoli?

Inoltre, le sospensioni posteriori a quanto vanno tarate?

Grazie :D



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Re: Ogni buca una vertebra in meno!

Messaggioda StevenB » venerdì 2 febbraio 2018, 14:12



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