Olio e Aria per kit molle BITUBO

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda StevenB » sabato 7 luglio 2018, 21:52

Un preparatore mi disse sempre che con le spire fitte in basso, le forke rispondono prima in quanto si alleggerisce la massa non sospesa. Io le ho sempre messe cosi.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

papimario
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:31
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda papimario » domenica 8 luglio 2018, 20:36

Scusa Stefano ma sperimentato e conclusione su SWT o SW , o esperienza su altri tipi di maxiscooter ?



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda StevenB » domenica 8 luglio 2018, 21:53

Sperimentato sul B400 dal 1997.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

papimario
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:31
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda papimario » mercoledì 11 luglio 2018, 22:39

Rieccomi ,ho chiamato Bitubo in merito alle molle se meglio montate con spire "spesse" in basso o in alto, parlato con un loro tecnico , risposta ,non ha importanza mettono indicazioni in alto solo per non mettere in dubbio chi le montano ma è indifferente.
Si deve solo guardare se le molle sono "intestate piane " in caso che da un lato ci fosse il piano "inclinato " potrebbe essere dalla parte "molle spesse"o dall'altro lato lato , questo lato "inclinato" è consigliato montarlo verso il basso ....(almeno cosi mi sembra di aver capito)
Altra cosa visto che il tecnico era disponibile al dialogo ,ho chiesto se era a conoscenza dello scimming che si presenta sugli scooter e moto e se per caso avessero trovato o stessero studiando soluzioni in merito ,risposta no ...ovviamente mi ha consigliato che sarebbe utile non mettere bauletti e pesi dietro perchè questo problema si presenta anche con le moto.
Una prova che mi ha detto di fare quella di provare con le pressioni delle gomme cosa che ho fatto e penso di aver trovato alcune risposte.
Ricordo che monto sia anteriore che posteriore Piarelli diablo rosso
Prima prova pressione Ant 1,5 post.1,7 discreto scimming a 35/40km
Seconda prova Ant. 2,1 post. 2,2 scimming diminuito sempre a 35/40
Terza prova Ant. 2,5 post 2,7 scimming quasi scomparso sempre a 35/40km
Nota io ho loscimming solo a 35/40 , provato fino a 100km ora ..niente scimming.
Sono andato dal mio gommista e gli ho spiegato le prove che ho fatto chiedendo perchè con pressioni alte lo scimming va quasi scomparendo , risposta perche la carcassa si indurisce le spalle non lavorano piu e la ruota non fa più cosi tanto attrito per terra.
In sostanza con le pressioni alte diventano come delle SC Brigestone perchè queste ultime hanno la carcassa e spalle dure e non fanno più di tanto attrito per terra, solo quando ci sono temperature calde o si scaldano dopo un po che viaggi.
Altra cosa le SC sono categoria di copertoni "standar" vanno bene per tutti i mxiscooter , le Hops sono copertoni che le ditte come Honda montano di serie.
Io volevo montare le SC il mio gommista ha guardato sul catalogo cosa consiglia la Bridgesone per il SWT e mi ha dato un'altra sigla (che non ricordo) appunto perche le SC non sono indicate ...troppo dure.
Montato le diablo , ovvio qua a Bergamo con le nostre strade mi trovo bene bisognerebbe provare con i San Pietrini.



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19678
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda StevenB » venerdì 13 luglio 2018, 21:59

papimario ha scritto:Io volevo montare le SC il mio gommista ha guardato sul catalogo cosa consiglia la Bridgesone per il SWT e mi ha dato un'altra sigla (che non ricordo) appunto perche le SC non sono indicate ...troppo dure.
Montato le diablo , ovvio qua a Bergamo con le nostre strade mi trovo bene bisognerebbe provare con i San Pietrini.

Il gommista poco informato ti ha detto HOOP, tale gomma viene sostituita dalla BATTLAX SC.

HONDA progetto' il Silver (fine anni '90) usando la BRIDGESTONE HOOP e la DUNLOP, poi alcuni anni dopo la DUNLOP venne sostituita con la IRC la cui azienda e' di proprieta' HONDA.

Ti consiglio di cambiare gommista.

La BAATTLAX anteriore ha un disegno simile alla IRC, la riga centrale continua fa la differenza sull'effetto SHIMMING di cui le IRC non soffrivano.

Monta la SC all'anteriore e la DIABLO ROSSA al posteriore, poi mi dirai.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

papimario
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 21:31
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda papimario » sabato 14 luglio 2018, 23:49

La SC Batlas anteriore l'ho gia provata e va bene a livello di sciming come ti avevo anche detto per telefono, il problema della SC che risente parecchio del freddo si indurisce e non senti più sicuro l'anteriore , dovrei provarla adesso che ho le molle Bitubo.
Non metto le mani sul fuoco per il mio gommista anche perchè a lui non gli frega niente di montare una o l'altra io gli ho chiesto consigli per come sentivo l'anteriore e lui mi ha spiegato quello che ho scritto ....non discuto che magari a forza di prove controprove mi sia sfuggito qualche sigla o altro.
Adesso lascio passare un po di tempo perchè gli ho rotto abbastanza le scatole ...poi gli spiego quello che mi hai appena scritto .
P.S. non metto in discussione niente e nessuno, magari a forza di prove e controprove e pareri e punti di vista diversi troviamo una soluzione al problema scimming...



woop
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 23:14
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400 ABS
Colore:

Re: Olio e Aria per kit molle BITUBO

Messaggioda woop » lunedì 23 luglio 2018, 15:39

allora, il mio problema di cui vi ho parlato all'inizio del post si è risolto con l'aver scoperto che erano state montata molle bitubo + distanziali honda, quindi creando una compressione eccessiva con un negativo a 0.

Riaperte, messi i distanziali giusti bitubo da 32 mm., Olio SAE 15, Aria a 100 mm.

L'ho provata sia in città con 35°, sia a 2500 metri con 10°. Ora va bene, il controllo generale in inserimento e percorrenza è nettamente meglio. Forse sono solo troppo dure se si va molto sul pavè/sanpietrini o con tante buche

per le gomme: quest'anno ho rimesso le FellFree, probabilmente sono stato fortunato: la gomma era bilanciata perfetta senza piombini. Per ora lo sciming è poco avvertibile




Torna a “Ciclistica”