Hond...eggiamento...

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
antonio73
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 13:57
Scrivo da: Lecce
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Hond...eggiamento...

Messaggioda antonio73 » mercoledì 12 giugno 2019, 20:19

Scusatemi..ho fatto un giro nel forum ma non so spiegare bene la sensazione di guida degli ultimi 2 gg..
Alcune volte ho come la sensazione che la gomma anteriore sia sgonfia... come uno sbandamento...pensavo addirittura che fosse lento l' asse anteriore...controllato la pressione..Ok... ho cercato di capire se ci fossero giochi...niente...
Vi è mai capitato???ps.. Non ho vibrazioni particolari...grazie a tutti....



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8825
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Hond...eggiamento...

Messaggioda Silvercat » mercoledì 12 giugno 2019, 22:46

Che gomme monti? Quanti Km hanno?


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: Hond...eggiamento...

Messaggioda mauro » giovedì 13 giugno 2019, 4:14

Se x sbandamento intendi certe oscillazioni a certe velocità in rilascio...tranquillo....gomma da sostituire x neutralizzare la cosa....rigorosamente Bridgestone....


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

antonio73
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 13:57
Scrivo da: Lecce
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: Hond...eggiamento...

Messaggioda antonio73 » giovedì 13 giugno 2019, 5:39

gomme 26000 km... non mi sembra si manifesti in rilascio....farò caso a quando si presenta l’ ondeggiamento o sensazione ruota sgonfia...mi sembra strano averlo percepito così da un giorno all’ altro...da prorio la sensazione di ruota bucata/ sgonfia....



Avatar utente
sardino
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5244
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 9:28
Scrivo da: Quartu S. Elena (CA)
Scooter: SW-T400
Colore: Silver

Re: Hond...eggiamento...

Messaggioda sardino » giovedì 13 giugno 2019, 7:06

Scusa ho timore di non aver capito, la gomma anteriore ha percorso 26.000 km?


ex Lambretta 125
ex Ducati Scrambler 250
ex Kawasaki HRD 500
ex Honda 750 SS
ex Suzuki GSX 750
ex Honda CBX 1000
ex Kawasaki GPZ 600
ex Majesty 250
Honda CBR 600 F2


Un Uomo Senza Sogni ..... E' un Uomo Senza Domani

SilverChief117
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 19:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 600 €3
Colore: grigio metallizzato

Re: Hond...eggiamento...

Messaggioda SilverChief117 » giovedì 13 giugno 2019, 10:03

Sta a camminà sul cerchio praticamente ahah:
Spero che l' amico abbia sbagliato a digitare
Cmq a proposito della scimmia, mi sono fatto un idea tutta mia sulle possibili cause, e ve la illustro: credo che uno dei fattori più determinanti per l' innesco della scimmia sia la folle distribuzione dei pesi con cui il nostro amato scooterone è stato progettato, qualcosa come 70% al posteriore e 30% all' anteriore.
Con questa semplice osservazione possiamo spiegare 3 fenomeni condivisi da tutti gli utenti
1) la suddetta scimmia
2) l' alleggerimento dell' anteriore alle alte velocità e gli ondeggiamenti nei curvoni
3) i meccanici che ti dicono che la scimmia è causata dal bauletto

Per la numero 3 potrei dire che il meccanico abbia parzialmente ragione, poiché la presenza del bauletto contribuisce a caricare il posteriore a scapito dell' anteriore, e peggio mi sento quando cominciamo a caricare il bauletto di bagagli.
Voi cosa ne pensate?
Gatto aspetto ancora un tuo parere sull' anabbagliante led :toto: ahah:
swci:



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8825
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Hond...eggiamento...

Messaggioda Silvercat » giovedì 13 giugno 2019, 15:08

no!: 26.000 Km con le stesse gomme col nostro mezzo da folli. È già un miracolo che non ti scoppi una ruota... :toto:

SilverChief117 ha scritto:Gatto aspetto ancora un tuo parere sull' anabbagliante led :toto: ahah:
swci:

Risposto...


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

antonio73
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 13:57
Scrivo da: Lecce
Scooter: SW 400
Colore: grigio

Re: Hond...eggiamento...

Messaggioda antonio73 » giovedì 13 giugno 2019, 15:39

scusatemi.. visto che ho comperato il silver 2 mesi fa,...aggiorno
il silver ha 22.000 km... le gomme sono state cambiate già una volta.... comunque guardando il battistrada mi sembrano ancora ok....certo fra un pò saranno da cambiare... ma tendezialmente a quanti km cambiate le gomme????



Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8825
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: Hond...eggiamento...

Messaggioda Silvercat » giovedì 13 giugno 2019, 16:18

antonio73 ha scritto:ma tendezialmente a quanti km cambiate le gomme????

Se buco (grosso) non la riparo e cambio anche dopo 1000 Km, di solito sopra i 10.000 Km una volta ci ho fatto 14.000 Km.
Attenzione alle riparazioni fatte col "tappino", rischiate di ammazzarvi, al limite fate riparare la gomma dall'interno da un gommista bravo, riparando dall'interno, male che vada, lo pneumatico si sgonfierà lentamente ma non si stapperà all'improvviso ritrovandovi di colpo sul cerchione, magari a 130 km/h. :nonono:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
giampol2000
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 59
Iscritto il: domenica 12 giugno 2016, 20:45
Scrivo da: Vasanello Viterbo
Scooter: SW 600 €3
Colore: Nero

Re: Hond...eggiamento...

Messaggioda giampol2000 » venerdì 14 giugno 2019, 7:31

Buongiorno, ho posseduto un Silverwing 400 nuovo da marzo 2007 ed avevo su sempre le Pirelli Diablo ma facevo appena 6000 km, poi dovevo cambiarle per forza vista la scarsa tenuta e carenza di battistrada. Per 10 anni sono andato avanti sempre con lo stesso sccooter ma cambiando gomme ed inserendo le Bridgestone battlax sc1 dopo qualche anno (seguendo i consigli di diversi forum): da lì ho iniziato ad avere una durata maggiore e cioè fino a 10.000 km. Non mi sono mai lamentato di queste ultime gomme, avendo una tenuta di strada ottima per me. Nel 2018 ho sostituito il 400 passando al 600, tutta un'altra musica dove i minimi spostamenti riguardano almeno 80 km. Una potenza ottima anche in 2 dove i sorpassi sono senza problemi ma per le gomme debbo dire che le consuma un po' più di prima. Finora ho fatto 7000 km ma già sono al limite, però reputo sempre e solo le battlax le uniche sostitute visto che viaggio solo in primavera-estate-autunno, in inverno la fermo. Forse il maggior consumo è dovuto ad un assetto più rigido delle forcelle anteriori dove ho cambiato olio inserendone uno più viscoso, aumentando anche la quantità negli steli ed inserendo posteriormente i Vopo cinesi. Adesso ho quasi una moto sotto il sedere ed ho una stabilità notevole anche a velocità elevate, quindi, se devo pagare il tutto con un consumo maggiore di gomme, ben venga.
Ultima modifica di giampol2000 il venerdì 14 giugno 2019, 7:56, modificato 1 volta in totale.




Torna a “Ciclistica”