Sostituzione Avantreno Silver Wing

Tarare, modificare, migliorare l'assetto del SW e SWT.
Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda StevenB » domenica 2 maggio 2021, 12:24

peppes88 ha scritto:Ragazzi volevo farvi una domanda...Agli steli forke Silver wing Abs del 2006 montano piastra antisvirgolo e parafango dell’ Swt 400 oppure 600?

TUTTI i Silver Wing 600 ABS e TUTTI gli SWT (ABS e non) montano la piastra antisvirgolamento come quella in foto con il suo parafango e foderi forke.

TUTTI i Silver Wing 600 NON ABS e TUTTI i Silver Wing 400 montano un altro parafango senza piastra antisvirgolamento e foderi diversi proprio perche' non hanno la piastra.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

peppes88
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 21:16
Scrivo da: Vairano Patenora Caserta
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Blu

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda peppes88 » lunedì 3 maggio 2021, 8:16

Ok Stevenb da questa risposta deduco che io, avendo gli steli del Silver wing Abs (montati su di un sw normale del 2006), posso montare anche il parafango e di conseguenza la suddetta piastra dell SWT sotto il mio Silver wing... Tutto questo perché vorrei montare il parafango dell Swt....
grazie: grazie:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda StevenB » martedì 4 maggio 2021, 14:15

Un contro sono gli STELI ovvero la canna cromata, un altro sono i FODERI, l'unione dei due oggetti e' la FORKA.
Fammi una foto dei FODERI per capire quali hai.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

peppes88
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 21:16
Scrivo da: Vairano Patenora Caserta
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Blu

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda peppes88 » mercoledì 5 maggio 2021, 7:37

Pardon stevenb... io ho la forcella completa del sw Abs e già ho scritto l’anno scorso su questo argomento. Ti allego i link così mi faccio capire meglio:
viewtopic.php?f=46&t=18255&p=303490#p303490
download/file.php?id=14747&mode=view
download/file.php?id=14746&mode=view
download/file.php?id=14745&mode=view
Quest’anno oltre a sostituire il disco e metterne uno da 276mm della versione Abs (che ho appena fatto) vorrei ripristinare il tutto installando la piastra antisvirgolamento e mettere il parafango della versione abs (magari uno dell swt se monta). Sono lo stesso che su YouTube ti ha chiesto la coppia di serraggio dei bulloni del disco anteriore del SW... Ora ti allego anche una foto attuale dopo aver sostituito il disco....
Allegati
487215B6-F910-4569-9BC0-1EB0D04D51DC.jpeg



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda StevenB » domenica 9 maggio 2021, 20:57

Su quei foderi puoi montarci il parafango + piastra degli SWT.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda Sequoia » venerdì 14 maggio 2021, 21:59

quel disco cosí alleggerito avrá un 25% di pista frenante in meno con tutti i problemi di dissipazione del calore in frenata e ripercussioni su disco partiglie ed olio.
ridicoli poi i nottolini se la pista non é completamwnte separata servono solo a farlo deformare.

se hai montato il disco per avere maggiore costanza in lunghe frenate tipo discesa cosí vanifichi tutto. la potenza frenante invece é irrilevante . non é il diametro del disco che fa la differenza. posso montrti un bel tamburi con metá del diametro e nei primi 10 metri sull'asciutto farti fermare in metá spazio.poi si invendia mamquello é un altro discorso ahah:



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda StevenB » sabato 15 maggio 2021, 20:06

Confermo quanto scritto da Sequoia, quel disco e' un disco FLOTTANTE che non serve a nulla su una pinza flottante come quella del Silver.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda StevenB » sabato 15 maggio 2021, 20:10

peppes88 ha scritto:Pardon stevenb... io ho la forcella completa del sw Abs e già ho scritto l’anno scorso su questo argomento.

La pinza che si vede nella foto e' una pinza del Silver Wing, sostituiscila con quella dell'SWT che e' piu' grande e poi montaci il disco dell'SWT che e' 20 mm piu' grande.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

peppes88
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 21:16
Scrivo da: Vairano Patenora Caserta
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Blu

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda peppes88 » domenica 16 maggio 2021, 8:32

Che scemi allora quelli della Braking, a commercializzare un disco del genere. Io non devo fare le gare, ma semplicemente una guida tranquilla. Come già spiegato in precedenza ho acquistato questo disco in quanto avevo bisogno di sopperire al fatto che avendo acquistato la forcella di un silver Wing ABS, e il mio silver Wing non è ABS, avevo bisogno di un disco da 276 mm, e senza stare a cambiare altri componenti. Ora le pastiglie toccano con tutta la loro superficie sul disco. Questo è un disco semi flottante e non flottante, ho già fatto 500 km ed ho notato un netto miglioramento della frenata, acquistando solo il disco. Sostituire la pinza, nom è proprio nelle mie intenzioni, grazie x le vostre opinioni che però non condivido in pieno.
Allego inoltre specifiche tecniche del disco che ho installato (scaricate dal sito ufficiale braking.com) che dichiarano tutto il contrario di quello che dici tu sequoia, quindi quelli della Braking sono dei ciarlatani!
Allegati
40691A58-184D-43DD-8B7F-3EB412ADE614.jpeg



Avatar utente
Sequoia
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1396
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 19:52
Scrivo da: Bs
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: G

Re: Sostituzione Avantreno Silver Wing

Messaggioda Sequoia » domenica 16 maggio 2021, 19:49

piccolo corso sui dischi:

come ha scritto il boss abbiamo un impianto con pinza flottante a cui va abbinato un disco fisso. é la pinza che si muove una vokta applicata la pressione sulla leva che attiva i pistoncini che a loro volta spingono la pastiglia lato esterno sul disco e poi tirano la pastiglia latoibterno versoio disco ed allora lavorano insieme.

si ha così una progressione nella frenata necessaria su un ruota piccola o , cone avviene da sempre sulle moto da strada ( ma tiricordo che sul vfr 750 da 250 orari che si usava in pista era lostesso sistema.

montare un disco flottante con pinza flottante peggiora il sistema e non lo migliora.

il disco braking é un ibrido con tre nottolini ma con una parte fissa e una deformazione irregolare ( o tutta la pista é separata o non funziona come deve)

il problema é la parte wave troppo scavata perfetta per il motocross quando c'é il fango da scaricare ma inutile su uno scooter.

ci ai ritrova con un attacco molto incusivo, ma poi su una lunga discesa una perdita di efficienza dovuta all'aumento del calore ( il wave nato per il cross é perfetto per brevi ma intense frenate).

lo stress sulla pastiglia é notevole. importante poi é la mescola a cui viene abbinata. per l'uso stradale l'organica è da sceglierei ( inverno e bagnato é subito pronta).

insomma ,scegli come vuoi ( lo scooter é tuo) ma per andarci in giro il disco classico é l'ideale. non hai il cornering abs ma un abs e se freni a scooter inclinato con quel coso io mi segnerei. meglio la progressione d'internento con tanta pista costante.

fine del papiro ahah:




Torna a “Ciclistica”