Maledetto tappino

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
Avatar utente
sbisio
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 179
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2009, 22:37
Scrivo da: Udine
Scooter: SW 400
Colore: PURE BLACK

Re: Maledetto tappino

Messaggioda sbisio » mercoledì 1 settembre 2010, 23:24

sbisio ha scritto:Io per prevenire il problema, già segnalato da qualche parte su questo forum, credo nell'archivio tecnico, ogni 6.000 km provvedo ad allentare ed ingrassare il malefico perno delle pinze freno con del grasso bianco al litio non dilavabile.
E altrettanto faccio con la testa del tappino in questione

ok: ok:


Intendevo dire che ingrasso il perno delle pastiglie freno...



fcasini
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 18:40
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Nero

Re: Maledetto tappino

Messaggioda fcasini » mercoledì 22 settembre 2010, 19:16

sbisio ha scritto:
sbisio ha scritto:Io per prevenire il problema, già segnalato da qualche parte su questo forum, credo nell'archivio tecnico, ogni 6.000 km provvedo ad allentare ed ingrassare il malefico perno delle pinze freno con del grasso bianco al litio non dilavabile.
E altrettanto faccio con la testa del tappino in questione

ok: ok:


Intendevo dire che ingrasso il perno delle pastiglie freno...


io sulla baya ho acquistato questo. Mi sembra ben fatto, solido......... e pure reversibile (per chi volesse serrare bene......molto bene il tappino) ahah: Attacco da 1/2, riduttore da 3/8 e 12 inserti.
inoltre ho ricevuto l'oggetto via corriere dopo meno di 48h dal pagamento.......niente male...per 29€, ammesso che funzioni come dovrebbe non vale la pena rischiare di rovinare un dado o una vite.
sabato lo proverò e vi farò sapere....
ciao
fausto
Allegati
cacciavite_640x480.jpg
cacciavite_640x480.jpg (244.75 KiB) Visto 461 volte


Filtri K&N
Mollette Bianche
Spring Slider
Red Sponge
Candele Iridium
Molle Bitubo

fcasini
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 145
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2010, 18:40
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Nero

Re: Maledetto tappino

Messaggioda fcasini » venerdì 1 ottobre 2010, 20:30

fcasini ha scritto:
io sulla baya ho acquistato questo. Mi sembra ben fatto, solido......... e pure reversibile (per chi volesse serrare bene......molto bene il tappino) ahah: Attacco da 1/2, riduttore da 3/8 e 12 inserti.
inoltre ho ricevuto l'oggetto via corriere dopo meno di 48h dal pagamento.......niente male...per 29€, ammesso che funzioni come dovrebbe non vale la pena rischiare di rovinare un dado o una vite.
sabato lo proverò e vi farò sapere....
ciao
fausto


funziona alla grande...... un colpetto ed il tappino gira che è una bellezza.. bellissimo: e utilissimo....
ciao
fausto


Filtri K&N
Mollette Bianche
Spring Slider
Red Sponge
Candele Iridium
Molle Bitubo

Avatar utente
lucky68
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 261
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 21:17
Scrivo da: rignano flaminio (roma)
Scooter: SW 400
Colore: indefinito!!!

Re: Maledetto tappino

Messaggioda lucky68 » mercoledì 3 novembre 2010, 19:44

parliamo della vite che copre la brucola del perno che tiene le pasticche????io sul mio non ce l'ho da problemi ?????


Lucky68
filtro k&n
rulli da 21 orig. torniti
cupolino basso isotta (ex Roby)
marmitta by erminio
...............

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Maledetto tappino

Messaggioda Zephyr » venerdì 2 marzo 2012, 10:32

Buone notizie per gli interessati:
L'altro giorno, praticamente finita la manutenzione, arrivo alle pastiglie posteriori.
Tappino bloccato e smangiato dal cacciavite.
Quando faccio qualsiasi lavoro al mio SWT va sempre tutto alla grande ma mi succedono sempre 2 cose:
- Una mia cazzata
- Un imprevisto.
Alchè penso: "Prima di fare altri danni domani passo in Honda".
Il giorno dopo passo dall'Aroni a Bareggio, il capo officina sempre gentilissimo, mi dà un paio di scalpellate al tappino nel verso dello svito e viene via.
Mi dice: "Non metterlo più, serve solo a proteggere il perno sotto. Anche il perno sotto non lo avviatare a 1000, tanto non esce e serve solo a tener su le pastiglie".
Ad ogni modo riprendo il ricambio e lo rimetto con le dovute precauzioni a casa dopo aver cambiato le pastiglie.
La buona notizia è che in officina mi ha detto che ora ci sono dei perni nuovi (non ho capito se dell'SWT o se di altro) e vanno bene anche per il posteriore dell'SWT, basta tagliarle.
Questi nuovi perni sono come quello anteriore, tutto unito e con testa a bullone che sporge così vai di brugola e addio bestemmie.
Ovviamente come il solito testolina ho ripreso il tappino ma se ho altri problemi in futuro col tappino prendo il perno nuovo.
Ciao!!!


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
Sporting
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 6667
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 15:35
Scrivo da: Montesilvano Marina
Scooter: Altro
Colore: Redline
Località: Montesilvano Marina (Pe)

Re: Maledetto tappino

Messaggioda Sporting » venerdì 2 marzo 2012, 10:45

Zephyr ha scritto:Buone notizie per gli interessati:
L'altro giorno, praticamente finita la manutenzione, arrivo alle pastiglie posteriori.
Tappino bloccato e smangiato dal cacciavite.
Quando faccio qualsiasi lavoro al mio SWT va sempre tutto alla grande ma mi succedono sempre 2 cose:
- Una mia cazzata
- Un imprevisto.
Alchè penso: "Prima di fare altri danni domani passo in Honda".
Il giorno dopo passo dall'Aroni a Bareggio, il capo officina sempre gentilissimo, mi dà un paio di scalpellate al tappino nel verso dello svito e viene via.
Mi dice: "Non metterlo più, serve solo a proteggere il perno sotto. Anche il perno sotto non lo avviatare a 1000, tanto non esce e serve solo a tener su le pastiglie".
Ad ogni modo riprendo il ricambio e lo rimetto con le dovute precauzioni a casa dopo aver cambiato le pastiglie.
La buona notizia è che in officina mi ha detto che ora ci sono dei perni nuovi (non ho capito se dell'SWT o se di altro) e vanno bene anche per il posteriore dell'SWT, basta tagliarle.
Questi nuovi perni sono come quello anteriore, tutto unito e con testa a bullone che sporge così vai di brugola e addio bestemmie.
Ovviamente come il solito testolina ho ripreso il tappino ma se ho altri problemi in futuro col tappino prendo il perno nuovo.
Ciao!!!

:clap: :clap:


Senza musica la vita sarebbe un errore "Friedrich Wilhelm Nietzsche"

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Maledetto tappino

Messaggioda paolinont » venerdì 2 marzo 2012, 11:07

Il sale sulle strade è devastante per tutte le unioni filettate...
il filetto va sempre ingrassato prima di montare il tutto...
Questo protegge dall'ossidazione... Così facendo al prossimo cambio verrà via come niente.

Ciauz



Avatar utente
SeaWahk
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 823
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 14:43
Scrivo da: Roma (RM)
Scooter: SW-T400
Colore: Pearl Cosmic Black Metallic

Re: Maledetto tappino

Messaggioda SeaWahk » venerdì 2 marzo 2012, 11:17

Per il problema del "sale"
usate la "coca-cola" meglio del CRC.


Gianfranco


Vivi la Vita con Stile
Luci: xeno H7/R 50W slim - pos/ant a 5 led - pos/stop a 54 led -

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Maledetto tappino

Messaggioda Zephyr » venerdì 2 marzo 2012, 12:16

paolinont ha scritto:Il sale sulle strade è devastante per tutte le unioni filettate...
il filetto va sempre ingrassato prima di montare il tutto...
Questo protegge dall'ossidazione... Così facendo al prossimo cambio verrà via come niente.

Ciauz

Fatto!
Spruzzata la sede con dello Svitol Dry e ingrassato sede più filettature viti con grasso al litio.
Resto sempre dell'opinione che particolari viti dovrebbero farle d'acciaio pena la disintegrazione.
Inoltre sul mio il sale era impossibile perchè quando c'è il sale per terra io lo scooter non lo uso già più.
Sarà stata la mia forza bruta e lo sporco sedimentato................


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Maledetto tappino

Messaggioda Zephyr » mercoledì 5 aprile 2023, 7:06

Rieccomi dopo anni di fronte allo stesso problema.
Questa volta il problema è stato proprio il perno e non il grano.
Disintegrata la sede della brugola.
Ho comprato una nuova pinza usata.
Qualcuni sa sa ci sono differenze sulla pinza per versione con abs e senza abs?


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda


Torna a “Freni”