manutenzione 2017

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

manutenzione 2017

Messaggioda mauro » mercoledì 12 aprile 2017, 13:05

quest inverno come manutenzione mi sono concentrato sulle problematiche avute fine 2016, e cioè sulla perdita "nuovamente" d olio dalla trasmissione finale dopo il tappone andata e ritorno spalato dubrovnik e la non uscita di un pistoncino della pinza posteriore dei freni con relativa scarsa azione frenante.
X quanto riguarda la trasmissione finale questa volta ho abbandonato i paraolii originali x passare a quelli in viton (tengono una temperatura maggiore), cosa non semplice in realta' perchè x quello vicino al cuscinettone probabilmente la misura risulta essere "ricambio honda" ovvero non era disponibile. Grazie al mio fornitore al lavoro dopo 2 mesi abbondanti è arrivato dalla Germania, loro si riforniscono la..... mentre x quello dietro la campana frizione , una settimana e l ho avuto disponibile.
E li spero di non dover piu' riaprire. Come olio ho usato ancora il bardhal 80w90. Per quanto riguarda i freni invece ho smontato tutto completamente, pulito pistoncini , sostituito gli oriing nelle pinze e rimontato il tutto. Gli oriing vecchi non erano secchi ma, nella loro sede c era parecchia sporcizia quasi gomma truciolata . Mi sono fatto un atrezzino non invadente x pulire bene insieme a pulitore freni. In fase di spurgo impianto ho dovuto richiedere l aiuto di Tati, in due si fa meglio, lei sulle leve del freno ed io sulle valvoline pinze. Domani primo giro turistico x rodare il tutto, sopratutto le pasticche nuove pure loro, ma da una prima prova sulla stradina privata sembra tornato ad essere il silverone di sempre. Ultime chicche i fori maggiorati e rettifica alla campana frizione e griglia parasassi davanti al radiatore....
Allegati
P1110630.JPG
paraoloio in viton
P1110630.JPG (66.4 KiB) Visto 556 volte
P1110634.JPG
funzionamento anomalo pinza posteriore
P1110634.JPG (65.12 KiB) Visto 556 volte
P1110649.JPG
sporcizia di gomma nelle sedi oriing pinze freno
P1110649.JPG (55.62 KiB) Visto 556 volte
P1110650.JPG
pilizia canali sede oriing pinze freno
P1110650.JPG (55.35 KiB) Visto 556 volte
P1110655.JPG
campana rettificata e maggiorazione fori
P1110655.JPG (74.31 KiB) Visto 556 volte


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: manutenzione 2017

Messaggioda angelodin » mercoledì 12 aprile 2017, 16:42

bellissimo: :auto-dirtbike:


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Fremen70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2016, 16:26
Scrivo da: Milano
Scooter: SW 400
Colore: Nero antracite

Re: manutenzione 2017

Messaggioda Fremen70 » mercoledì 12 aprile 2017, 19:00

swci: swci: swci:


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Avatar utente
Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 2913
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: blu
Località: Roma
Contatta:

Re: manutenzione 2017

Messaggioda Peppertoppa » mercoledì 12 aprile 2017, 20:15

Mai sentito il viton come materiale.
Certo che aspettare 2 mesi per un pezzo pensa se ci dovevi andare a lavorare tutti i giorni col motorello!
Complimenti per la meticolosità e la pulizia


Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza



peppertoppa@swci.it

Avatar utente
Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Messaggi: 8825
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 11:22
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium
Località: Palermo

Re: manutenzione 2017

Messaggioda Silvercat » giovedì 13 aprile 2017, 7:11

Bravo! swci:


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: manutenzione 2017

Messaggioda mauro » giovedì 13 aprile 2017, 16:09

Peppertoppa ha scritto:Mai sentito il viton come materiale.
Certo che aspettare 2 mesi per un pezzo pensa se ci dovevi andare a lavorare tutti i giorni col motorello!
Complimenti per la meticolosità e la pulizia

IL viton( si legge vaiton) lo trovi anche come oriing, io li monto nelle tenute meccaniche dove abbiamo liquidi moolto caldi e dove gli oriing normali si seccherebbero e quindi non garantiscono una tenuta perfetta. Comunque ho avuto veramente pazienza , volevo quasi rimontare quello originale, ma l ordine ormai era partito e la garanzia che arrivasse c era!!! :doh:


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: manutenzione 2017

Messaggioda mauro » giovedì 13 aprile 2017, 16:13

rientrato da un giro di 200 km sulle montagne della carnia... tutto ok, frenate dolci x rodare le pasticche, ma l azione frenante c è!!!! YUPPIEEEE
Pranzato con classico menu' carnico, i cjarsons( gnocchi tipici con ripieno di cannella pere e noci) frico(formaggio fuso con patate) e polenta..
Allegati
Listener (2).jpg
Listener.jpg
Listener.jpg (24.13 KiB) Visto 510 volte


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: manutenzione 2017

Messaggioda mauro » giovedì 13 aprile 2017, 16:25

Silvercat ha scritto:Bravo! swci:

grazie micione ciao:


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19679
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: manutenzione 2017

Messaggioda StevenB » venerdì 14 aprile 2017, 14:47

mauro ha scritto:i fori maggiorati

Ottimo lavoro il tutto, complimenti. Dicci come hai lavorato per allargare i fori e da quanti mm.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1864
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 19:03
Scrivo da: pordenone
Scooter: SW 400
Colore: blu

Re: manutenzione 2017

Messaggioda mauro » sabato 15 aprile 2017, 8:15

ciao Boss, x la questione campana, l ho consegnata al tornitore che a suo tempo ci ha fatto l inseritore ed l estrattore . Fori da 22 (se non ricordo male ha frese controllo numerico con puntatore laser x individuare il centro esatto di ogni singolo foro) dopo di che' me l' ha rettificata , se non sbaglio era fuori di 2 centesimi ma non ricordo bene, me l ha consegnata a novembre. Grazie dei complimenti !!! ciao e approfitto x farti gli AUGURI di una buona PASQUA!!!!!!!


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/


Torna a “Freni”