rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T

La sezione dedicata alle pinze, pasticche, dischi e tubi freni.
woop
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rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T

Messaggioda woop » martedì 24 luglio 2018, 16:40

ciao,
ho un SW-T 400 Abs
qualcuno ha idee o esperienze dirette su cosa possibile fare per non far venire più il vapour lock (cioè surriscaldamento esagerato del'olio, creazione di bolle/gas, e freno con leva che non da più pressione alla pinza) su un SW-T ?

olio dot 5 o 4.5 non si può montare perché rovinerebbe le guarnizioni (ora faccio cambiare con nuovo dot 4 + spurgo)
le pastigli lo ho già cambiate con SBS ant e Brembo post, anche il disco

ciao:



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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T

Messaggioda Peppertoppa » martedì 24 luglio 2018, 18:09

Penso siano problemi per delle moto sportive


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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T

Messaggioda silver 59-61 » martedì 24 luglio 2018, 20:24

woop ha scritto:ciao,
surriscaldamento esagerato del'olio, creazione di bolle/gas, e freno con leva che non da più pressione alla pinza) su un SW-T ?
ciao:



??: ??:
è un fenomeno che dovrebbe verificarsi durante un uso prolungato dei freni in discesa....io ho fatto spesso tratti di strade in montagna su e giù da un passo all'altro e devo dire che si avverte un surriscaldamento dei componenti dell'impianto frenante anche con una leggera flessione del suo effetto iniziale...ma da qui a creare bolle/gas ce n'è di differenza...... :text-nocomment:


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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T

Messaggioda StevenB » mercoledì 25 luglio 2018, 9:36

woop ha scritto:ho un SW-T 400 Abs
qualcuno ha idee o esperienze dirette su cosa possibile fare per non far venire più il vapour lock (cioè surriscaldamento esagerato del'olio, creazione di bolle/gas, e freno con leva che non da più pressione alla pinza) su un SW-T ?


1) cambiare il DOT 4 ogni 2 anni
2) in discesa in montagna, frenare SOLO in prossimita' delle curve e mai toccare l'acceleratore
3) usare ottime suole sotto le scarpe
4) acquistare una moto con il cambio manuale
5) usare in alternativa l'auto, possibilmente CABRIO
6) andare al mare invece della montagna
7) rimanere a casa con gli amici o meglio con una bella amante
8) usare il treno o aereo per spostarsi
9) continua tu...


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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T

Messaggioda Anto61 » mercoledì 25 luglio 2018, 9:44

StevenB ha scritto:1) cambiare il DOT 4 ogni 2 anni
2) in discesa in montagna, frenare SOLO in prossimita' delle curve e mai toccare l'acceleratore
3) usare ottime suole sotto le scarpe
4) acquistare una moto con il cambio manuale
5) usare in alternativa l'auto, possibilmente CABRIO
6) andare al mare invece della montagna
7) rimanere a casa con gli amici o meglio con una bella amante
8) usare il treno o aereo per spostarsi
9) continua tu...


La n.3 è da Oscar... grande Stefano! :cup: ahah: ahah: ahah:
P.S. ...si scherza, dai...


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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T

Messaggioda woop » mercoledì 25 luglio 2018, 10:44

in realtà capita, perché mi è capitato di andare a zero completamente con entrambi i freni (da una curva all'altra senza minimo preavviso) e dover finire "dolcemente" di traverso nel campo all'esterno della curva :doh: , dove sono riuscito a fermarmi con solo un po' di erbaccia da togliere dal fondo

dopo circa 30 minuti di stop per raffreddare bene l'impianto, son risalito, ho riprovato e dopo l'ha fatto di nuovo !!! questa volta, super attento al minimo segnale di cedimento, per sicurezza

ho riprovato il giorno dopo (parlo sempre di KM e Km in discesa) e l'ha rifatto

con SW-T percorro quelle discese dal 2010, e le conosco a memoria da bambino, curva x curva. Mai avuto problemi, neppure a venir giù alla velocità delle moto sportive. Questa primavera ho portato SW-T in Honda per il cambio liquido freni e spurgo e ora capita sta cosa

1-mi hanno messo un DOT sbagliato ?
2- mi hanno messo olio scarsa qualità (comunque inferiore sia all'originale che al castrol che c'era prima) ?
3- non hanno fatto bene lo spurgo ?
4- oppure, la versione ABS ha necessità di procedure particolari di spurgo o inserimento dell'olio nel circuito, che non hanno rispettato ?

sentito altro centro Honda (ma non ha ancora visto lo scooter) mi dice che potrebbe essere il punto 2 o 3; il punto 4 dice improbabile se Honda ufficiale



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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T

Messaggioda umbe65 » mercoledì 25 luglio 2018, 12:02

Mi permetto di intervenire, io ho frequentato le piste per 25 anni, e purtoppo conosco il problema.il calore generato dall'artrito fra disco e pastiglia viene trasmesso all'olio che crea il problema.

Bisogna usare componenti che resistano meglio alle alte temperature:

1) pastiglie sinterizzate, ovvero pastiglie che mantengono un elevato coefficiente di atrito anche ad alte temperature

2) liquido freni racing, ovvero con un grado di ebollizione molto superiore. Il dot rimane quello specificato da honda, solo che resiste a temperature molto maggiori ed evita il problema

3) frenare il più possiblile sia con quello ant che con quello post. contemporaneamente

Se vai sul sito brembo è spiegato bene


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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T

Messaggioda woop » mercoledì 25 luglio 2018, 14:07

ciao umbe65,
in pista ci vado da bambino (consigliato a tutti, ho dei conoscenti che ci vanno ancora a 65 anni !), e a me un vapour lock così (cioè con leva a zero) non è mai capitato neanche in gara. A volte c'era un lieve decadimento, come c'è per le gomme, ma roba progressiva e assolutamente controllabile mollando un filo il passo.
Ma ammetto che scendere veloci 8 Km con 1600 m. di dislivello ha qualcosa di completamento diverso dalla pista, e sicuramente peggiore per i freni di uno scooter da 240 Kg. Però è anche vero che a parità di tragitto e mezzo prima non è mai successo

mi sto convincendo sempre di più che in Honda concessionario XXX hanno fatto qualcosa di sbagliato, di molto grave: sti cavolo di meccanici di città ormai si sono rincoglioniti a furia di fare solo tagliandi alle signorine o fare ricerca guasti col computerino.

PS( le pasticche che uso sono già le sinterizzate, le Brembo o le SBS: c'è altro di meglio per SW ?)



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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T

Messaggioda umbe65 » mercoledì 25 luglio 2018, 14:34

Ciao woop
Io uso le brembo sint e olio brembo racing , e non ho problemi, pur abitando in liguria e qui le discese non mancano...
Però quello che dici tu è strano, mi viene da pensare che il tuo meccanico ha commesso qualche errore o usato prodotti scadenti.
C'è da dire che spurgare bene la pinza post non è facile, avendo la frenata integrale le tubazioni sono lunghe e togliere tutta l'aria è noioso e difficilmente viene bene subito.
Io di solito spurgo con il serbatoio a vuoto e poi a forza di usarlo in tre o quattro giorni si autospurga bene da solo.

Quello che ti è successo è grave e assolutamente non normale, a me non non è capitato neanche scendendo bello allegro dall'Isoard (2750 mt slm), hai controllato di non avere perdite ?
Prova a cambiare mecca... sei di bergamo ?


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Re: rimedi al VAPOUR LOCK su SW-T

Messaggioda Silvercat » mercoledì 25 luglio 2018, 15:25

Compra un liquido per freni di ottima qualità e sostituiscilo da te, solo così potrai essere sicuro del lavoro svolto con un notevole risparmio.


Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.


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